Da un annetto ho un cubo di 27litri che mi ha fatto impazzire, ma che dopo mille tentativi sono riuscito ad avere costanza di valori per far vivere dignitosamente il Betta Splendens che ci abita.
Ora sto provando ad allestire un Iwagumi, di 125 litri di nota marca, illuminazione LED e filtro di stessa marca.
Sono partito in febbraio 2019 Circa 2cm di fondo fertile, altrettanto di ghiaino chiaro e seppellito per far spessore e alzare il centro dietro 2 collant riempiti di ghiaino di grammatura più grossa.
Comprato su Amazon una confezione di Hemianthus Callitrichoides a foglia piccola e ho provato il drysystem, dopo qualche giorno credevo di dover buttare tutto invece mi sono ricreduto essendo diventato papi

Ho cominciato il riempimento e oggi ho provato ad addobbare l'albero con della Java Moss Questo è il risultato: Ora aspettiamo che ho acceso il filtro, abbassato i tempi di luce e che si stabilizzino i valori dell'acqua!!

... Approposito di acqua , in casa ho un addolcitore che mi da una durezza di 9°DH e mi sono installato un piccolo impianto osmosi da con cui riempio una tanica da 20 litri in circa 4 ore, fortunatamente il lavoro che faccio mi ha permesso di recuperarmi elettrovalvole e galleggianti per creare un sistema automatico di riempimento che al momento sembra lavorare bene, mescolando 50-50 credo di avere GH a 6-7 un KH di 4 e un pH poco inferiore a 7, credo che nei prossimi giorni ci sarà da impazzire coi valori ma incrociamo le dita!!
Massimo