Più o meno asiatico

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Alechuck
star3

Più o meno asiatico

Messaggio di Alechuck » 13/01/2018, 20:07

Si tratta del mio prima vero acquario, realizzato cercando di seguire tutto ciò che ho appreso qui.
La vasca è stata fatta su misura da Malberti ed è 120x25 h35cm con vetri da 1cm extrachiaro per poter stare sul muretto all'ingresso di casa, nasce come vasca aperta, ma vista la scelta del Betta ho dovuto fare un coperchio in plexiglass.

Avviata il 24/10/2016 con filtro interno Askoll.

Filtro attuale esterno Eden 501, sostituito da due settimane.

Illuminazione con due barre LED sottopensile da 120cm, una da 4000k e una da 6500k 35w totali.

Fondo JBL Manado, legni recuperati da amici e parenti, qualche sasso raccolto in natura.

Unica manutenzione sono i rabbocchi dell'acqua che evapora, l'ultimo cambio risale ad aprile quando ho dovuto combattere con una brutta infestazione di cianobatteri.

La fauna è un po' povera ultimamente
1 Betta HM femmina
8 Boraras Brigittae
6 Caridina Multidentata
varie Lumache, Planorbella e Lymnaea

un pizzico di granulare Hikari e zucchine sbollentate una volta a settimana (le gradiscono solo le lumache)

Come flora abbiamo:
Limnphila sessiliflora
Hygrophila Polysperma
Criptocoryne Parva
Hydrocotyle Leucocephala
Egeria Densa
Micrososrum
Riccia Fluantis
Salvinia Minima

Fertilizzo piu o meno con PMDD ma ancora devo prenderci bene la mano, inoltre a breve ho intenzione di prendere un sistema CO2

Si accettano consigli, critiche ed aiuti :D :D :D
IMG_1379.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Go BIG or go Home.

Elisabeth
star3

Più o meno asiatico

Messaggio di Elisabeth » 13/01/2018, 20:33

Io lo trovo bellissimo :ymapplause: Mi piace molto quella distesa di limnophila con il legno davanti....Molto belli anche i lucky bamboo nell'angolo che slanciano l'acquario essendo questo molto lungo rispetto all'altezza ;)
Bravo ;) complimenti :)
Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio:
Alechuck (13/01/2018, 21:01)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

roby70
Assistente Tecnico

Più o meno asiatico

Messaggio di roby70 » 13/01/2018, 20:35

Bello :ymapplause:
Visto che si vede su due lati metti una foto anche dell'altro? Le lampade a che altezza stanno che dalla foto non mi sembra di vederle?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

diligentscout
star3

Più o meno asiatico

Messaggio di diligentscout » 13/01/2018, 20:55

bellissimo complimenti :)

posso chiederti come hai fissato le barre LED? stavo pensando di utilizzarli ma non so come bloccarli :))
grazie :)

Alechuck
star3

Più o meno asiatico

Messaggio di Alechuck » 13/01/2018, 21:05

roby70 ha scritto: Bello :ymapplause:
Visto che si vede su due lati metti una foto anche dell'altro? Le lampade a che altezza stanno che dalla foto non mi sembra di vederle?
Purtroppo dall'altro lato si vede solo la distesa di Limnophila, con il primo layout avevo provato a farlo in modo che si vedesse su due lati, ma il risultato non era per nulla soddisfacente quindi ho pensato che sarebbe stato meglio valorizzare solo un lato.
Le lampade sono appoggiate sul coperchio di plexiglass, ma ho in mente di fare una plafoniera con strip LED e una lampada più alta per il lucky bamboo e le galleggianti.
Questi utenti hanno ringraziato Alechuck per il messaggio:
diligentscout (13/01/2018, 21:19)
Go BIG or go Home.

Connie
star3

Più o meno asiatico

Messaggio di Connie » 14/01/2018, 0:45

Bellissimo e complimenti 😍
Non ci sono istruzioni per l'uso della vita,
ognuno ha la sua matita ✏

...

marko66
Moderatore

Più o meno asiatico

Messaggio di marko66 » 14/01/2018, 13:06

Molto bello esteticamente e ottime misure di vasca :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: Le galleggianti le hai dalla parte dei bamboo?Io terrei l'acqua un dito o due piu'bassa visto che hai un anabantide.Valori acqua?

Dandano
Ex-moderatore

Più o meno asiatico

Messaggio di Dandano » 14/01/2018, 13:08

Bellissima la foresta du limnophila! :ymapplause: :ymapplause:

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Alechuck
star3

Più o meno asiatico

Messaggio di Alechuck » 14/01/2018, 22:58

marko66 ha scritto: Molto bello esteticamente e ottime misure di vasca :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: Le galleggianti le hai dalla parte dei bamboo?Io terrei l'acqua un dito o due piu'bassa visto che hai un anabantide.Valori acqua?
Si le galleggianti sono quasi tutte nella zona del bamboo visto che è l'unica zona aperta della vasca. Come mai dici di tenere il livello più basso? Alla fine la vasca è chiusa quindi è impossibile che possa saltar fuori, inoltre con il coperchio l'aria rimane sufficientemente umida.
NO3- 25
NO2- 0
GH 8
KH 6
pH 6.8
misurati settimana scorsa, in realtà preferisco non dare troppa retta ai test :D
Go BIG or go Home.

marko66
Moderatore

Più o meno asiatico

Messaggio di marko66 » 15/01/2018, 4:23

Ci mancherebbe, in acquari avviati io manco li faccio,era solo per avere un'idea visto che non conosciamo la tua vasca ;)
Non lo dicevo per il pericolo di salto,ho visto che ha il coperchio :D ma se la superficie è troppo vicina alle luci c'è il rischio che l'aria tra acqua e coperchio si surriscaldi anche troppo.Vero che è meglio calda che fredda,ma nei limiti ;)

Bloccato