Plantacquario con discus

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Natuplant
star3

Plantacquario con discus

Messaggio di Natuplant » 29/06/2022, 15:21

cicerchia80 ha scritto:
29/06/2022, 14:58
Natuplant ha scritto:
29/06/2022, 13:50
Il KH ora è a 3/4, ph6.6/6.8
Non spingi nemmeno troppo con la CO2
Complimenti soprattutto per l'Helferi, io dopo 3 volte che lo ho ammazzato (con discus e senza) l'ho mandato a cagare =))
Natuplant ha scritto:
29/06/2022, 13:33
Bè, per descriverla tutta ci vuole tempo
. .. Stiamo quà :D ;)
Grazie per i complimenti,
Il pogostemon helferi a dir la verità è l' unica pianta che ho aggiunto in secondo momento , ci ha messo abbastanza per ambientarsi , saranno 3 settimane che ha incominciato ad andare bene..diciamo che il ciclo dell' azoto funziona i batteri nitrificanti fanno alla grande il loro💪💪 ( per il mio ambiente ho rinunciato al myriophillum sp Guyana e ho difficoltà con eriocaulon cinereum ... Ma passi..)

Aggiunto dopo 4 minuti 49 secondi:
Ho trovato qualche reperto😊
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

pietromoscow
star3

Plantacquario con discus

Messaggio di pietromoscow » 30/06/2022, 13:25

E possibile sapere altri valori....... GH NO3- PO43- FE
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

kromi
Moderatore Globale

Plantacquario con discus

Messaggio di kromi » 30/06/2022, 14:21

Urca ........, che vasca
:ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:

Aggiunto dopo 2 minuti 34 secondi:
Perdonami la curiosità :ymblushing: @Natuplant,
che fondo hai usato?
Ci ho pesato dopo aver già scritto, pardon è sul profilo.
Immagino, che sia un fondo unico?

Posted with AF APP

Natuplant
star3

Plantacquario con discus

Messaggio di Natuplant » 01/07/2022, 16:44

pietromoscow ha scritto:
30/06/2022, 13:25
E possibile sapere altri valori....... GH NO3- PO43- FE
Il GH non lo ho mai misurato😅 , NO3- inizialmente bassi poi con la maturazione generale della vasca ora stanno sui 12/13 massimo
Fosforo in giusto rapporto ad NO3- appena presente, poi normalmente se questi valori dovessero avere squilibri procedo con cambi osmosi( ho l impiantino aquili low cost). Non faccio cambi settimanali, rmbocco circa 10/15 litri a settimana(evapora) con osmosi o leggermente tagliata.il ferro sempre basso quando misuro... E ne rimbocco sempre poco ma settimanalmente.uso iron seachem ,potassium seachem.naturalmente tutto il mangime che si dà ai discus e le loro feci è già una grossa fonte di nutrienti anche per la flora, per questo non bisogna andare a caso.

Aggiunto dopo 2 minuti 30 secondi:
kromi ha scritto:
30/06/2022, 14:23
Urca ........, che vasca
:ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:

Aggiunto dopo 2 minuti 34 secondi:
Perdonami la curiosità :ymblushing: @Natuplant,
che fondo hai usato?
Ci ho pesato dopo aver già scritto, pardon è sul profilo.
Immagino, che sia un fondo unico?
Ciao, ho usato un piccolo strato di onix Sand, poi fluorite black per la maggioranza e dove avevo pratini ho inserito black Sand.

pietromoscow
star3

Plantacquario con discus

Messaggio di pietromoscow » 01/07/2022, 18:42

Toglimi una curiosità, quando dai da mangiare hai Discus. Il mangime non va in mezzo al pratino, :-? o visto vasche come la tua con moltissime piante ma con un angolo solo sabbia proprio per facilitare l'alimentazione visto che inevitabilmente il pastone cade sul fondo

Natuplant
star3

Plantacquario con discus

Messaggio di Natuplant » 01/07/2022, 23:13

pietromoscow ha scritto:
01/07/2022, 18:42
Toglimi una curiosità, quando dai da mangiare hai Discus. Il mangime non va in mezzo al pratino, :-? o visto vasche come la tua con moltissime piante ma con un angolo solo sabbia proprio per facilitare l'alimentazione visto che inevitabilmente il pastone cade sul fondo
Il pratino di micranthenum Monte Carlo è il posto dove faccio arrivare il granulato, ed ora (dopo mesi di addestramento 😅) i discus mangiano tutti sul fondo e d anche a metà altezza i granuli lasciando il tutto completamente pulito. Per il pastone come mi vedono che mi avvicino vorrebbero staccarmi il dito😅 ...lo divorano e naturalmente la risulta e ciò che si disperde nella vasca è il mangime delle numerose caridina😁 che fanno da filtri biologici💪

pietromoscow
star3

Plantacquario con discus

Messaggio di pietromoscow » 02/07/2022, 12:48

Ottimo bravo hai pensato a tutto,non e facile allevare Discus Caridina e in piu coltivare piante esigenti si vede che se creato un ambiente ottimale per fauna e flora. :ymapplause: le piante in salute sono polmoni e cuore di una vasca.
Questi utenti hanno ringraziato pietromoscow per il messaggio:
Natuplant (03/07/2022, 12:58)

Spumafire
Moderatore Globale

Plantacquario con discus

Messaggio di Spumafire » 02/07/2022, 15:37

Bella vasca e belli anche i discozzi :ymapplause:

Non condivido tutto il fondo coperto dal pratino proprio per le abitudini alimentari, però, effettivamente ,i tuoi esemplari sono in salute e pure belli grossi,quindi bravo :)

Da quanto li hai in vasca?
Con le luci forti non noti stress quando le accendi?
Perdonami ma è davvero curiosità personale :ymblushing:

Natuplant
star3

Plantacquario con discus

Messaggio di Natuplant » 03/07/2022, 12:57

Spumafire ha scritto:
02/07/2022, 15:37
Bella vasca e belli anche i discozzi :ymapplause:

Non condivido tutto il fondo coperto dal pratino proprio per le abitudini alimentari, però, effettivamente ,i tuoi esemplari sono in salute e pure belli grossi,quindi bravo :)

Da quanto li hai in vasca?
Con le luci forti non noti stress quando le accendi?
Perdonami ma è davvero curiosità personale :ymblushing:
Ciao la vasca l ho avviata fine febbraio , i primi di aprile ho aggiunto 2 discus fino ad arrivare a 7. All inizio non mangiava nessuno.... Pensavo di averli inseriti male o presto, alcuni non hanno mangiato per più di un mese, nemmeno i chiromomus, la luce gli dava un fastidio boia, il granulato lo mangiavano solo i cardinali (che inizialmente avevo poi una botta di ictio li ha portati tutti via e non li ho nemmeno rimmessi ho lasciato discus Caridina e 2 ramirezi.nel frattempo la flora è sbottata ed ha un po regolato la mia vasca che è cmq piena di microfauna che è la cosa secondo me fondamentale di un acquario sia a livello di decomposizione elementi che di nutrienti vivi per pesci e Caridina insomma la natura fa il suo!
Detto ciò , i discus hanno piano piano e dico piano in cominciato as assaggiare. I granuli, dopo un altro mese sono ingigantiti e sbranano tutto. Non hanno assolutamente problema di luce forte perché è la stessa di prima...o si sono abituati o l' ambientazione non mangiando li rende sensibili un po' a tutto...

Spumafire
Moderatore Globale

Plantacquario con discus

Messaggio di Spumafire » 03/07/2022, 13:40

Natuplant ha scritto:
03/07/2022, 12:57
Pensavo di averli inseriti male o presto, alcuni non hanno mangiato per più di un mese, nemmeno i chiromomus
Alcuni hanno una fase di ambientamento più lunga degli altri,ho notato anche che più son piccoli meno lungo è l'ambientamento.
Non è una regola fissa, però nella maggior parte dei casi è cosi :)
Natuplant ha scritto:
la luce gli dava un fastidio boia
Questa ha influito un po' con il lungo periodo di ambientamento mi sa. :-B
Natuplant ha scritto:
i discus hanno piano piano e dico piano in cominciato as assaggiare. I granuli, dopo un altro mese sono ingigantiti e sbranano tutto.
L'importante è che mangino e che stiano bene e che non vadano sotto stress.

Sei riuscito ad avere un equilibrio :ymapplause:

Bloccato