Come nei miei ultimi post preannunciavo la voglia del quinto acquario pian piano (detto circa un mese fa).
Per mia sfortuna nella seconda settimana di maggio mi sono imbattuto su un Aquatlantis splendid 150 usato con mobile per 300 euro e mi é toccato comprarlo. Il mio hardescape é molto particolare perche volevo incimentarmi con un biotopo delle zone rio negro e son stato e son seguito da un "esperto" appassionato del settore.
Le rocce arrivano dalle moe zone e sono circa 40 kg di basalto/lavica,
legni un centello speso in negozio il resto raccolto dalla deforestazione dietro casa nel periodo pre covid, piante ignote ok ma in parte bruciate da anni che ho trattato il piu possibile e anche qualche ramettp di falso gelsomino mprte da due anni ( la rischio perche ho fatto le ricerche e nessuno ci ha mai provato per non rischiare).
Il tutto incollato con cianoacrilato e scottex tra di loro, rocce e un mattone rosso.
Siñuccessivamente, ho voluto osare con le pellicole di fondo per acquari ma essendo i prezzi alti per le misure mie, mi son detto, perche non usare la pellicola oscurante per vetri di casa? E fu cosi che con 10 euro... 3 metri x 50 cm, colore marrone incollato
Il rialzamento é stato livellato con lapillo vulcanico incalzato su collant e un po libero e un po di akadama 0.2 fine, pochi kg avanzati per creare uno strato piu denso rispetto a cio che avrei usato principalmente, cosi avrei avuto un aiuto in piu nell'acidificazione e addolcitura dell,acqua oltre alla sicurezza che le puante rimangano li a radificare e nutrirsi.
Ora parte la parte lunga e il (credo) "trucco" di molti biotopers escapers al posto della torba o in mistura
assieme a questo, foglie di quercia e .... (ps ne ho usato l'1%
Il tutto lasciato in ammollo in acqua RO per appesantirsi per una settimana esatta fino a stamane. Sabbia fine amtra 0.1 0.2 amber.
A metá settimana scorsa ho montato la tecnica:
Sunsun hw703a con aggiunta di spugna in un scomparto, 290gr di siporax medium e 300 grammi siporax mini, riscaldatore esterno jbl protemp e500, CO2 con sera active reactor 200 riparato, 2 easyled (intanto) con timer meccanico e bocche in e out whimar in acciaio.
Stamane per motivi di tempo lavorativo ho anticipato la parte finale dell'escape che domani arrivano le piante e lavoro oltre al fatto che riempio direttamente con la ro aquili che mi fa 5 litri orari.