Presentazione e nuovo acquario

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Reny
star3

Presentazione e nuovo acquario

Messaggio di Reny » 17/01/2015, 0:12

Ciao a tutti, mi chiamo Renato e sono appassionato di acquari fin da piccolo, in questi ultimi due anni mi è tornata la voglia di allestire una vasca in casa dopo diversi anni di "digiuno". L'anno scorso ho avuto una piccola vaschetta per riniziare e ora vi presento questa, un pò piu grande. Accetto più che volentieri critiche e consigli.

Saluti

Descrizione:
Vasca 80 x 40 x 40 artigianale aperta 128l lordi circa 100 netti

Data di Avvio:
La vasca è stata avviata il 31 ottobre 2014, fin da subito piantumata per il 70% del fondo e seguendo il protocollo tropica

Sistema di filtraggio:
Filtro esterno eheim ecco pro 200, 600l/h con il materiale filtrante in dotazione

Sistema di illuminazione:
Come sistema di illuminazione monto una plafoniera arcadia ot2 4x24W, 1x6800K 2x6000K 1x4500K appoggiata sul vetro con i supporti in dotazione con fotoperiodo di 9 ore

Altri accessori:
Riscaldatore hydor inline sull uscita del filtro, e twinstar (in prova)

Allestimento:
Fondo Tropica aquasoil 5 cm davanti e circa 8 cm dietro, qualche legno tipo moor wood, qualche pietra

Manutenzione:
Fertilizzazione giornaliera, cambio acqua settimanale del 30% circa + potatura piante

Fauna:
7 Paracheirodon axelrodi (Cardinale), 10 Celestichthys margaritatus, 5 Caridina multidentata, 4 Otocinclus affinis

Alimentazione:
Alimentazione due volte al giorno, granuli, scaglie, pastiglie etc

Flora:Elocharis parvula "mini", Limnophila hippuridoides, Hottonia palustris, Alternanthera reineckii mini, Pogostemon erectus, Pogostemon helferi ,Ludwigia repens mini super red, Ludwigia glandulosa, Staurogyne repens, Myriophyllum tuberculatum, Rotala wallichii

Fertilizzazione:
All inizio ho seguito il protocollo tropica come da manuale, ma mi costava un occhio, ora sto fertilizzando con la linea Vimi e mitrovo abbastanza bene, integro un po con kno3 + k3po4

Somministrazione della CO2:
Bombola da 5kg con phmetro dennerle....... che sto pensando di eliminare e diffusore inline

Valori dell'acqua:
Temp. 25°, PH6.7, KH5, GH9, NO2- 0,05, NO3- 10, PO43- 1, SIO2 0, Fe 0.2

Note:
Cerco di mantenere il rapporto NO3-/PO43- 10/1 ad inizio settimana e alla fine arrivo quasi a 0, ho un inizio di filamentose sulla limnophila.

Foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rob75
Ex-moderatore

Re: Presentazione e nuovo acquario

Messaggio di Rob75 » 17/01/2015, 1:46

Ciao Renato e benvenuto :-h
Una presentazione coi fiocchi, non c'è dubbio, si vede che non si uno sprovveduto, la tua vasca non sfigurerebbe in un concorso :ymapplause:
Detto questo, credo che qui sul forum potrai fare un bel salto dal punto di vista del risparmio e della gestione facilitata della vasca.
Visto che in chimica ti vedo piuttosto ferrato, ti invito a leggere, senza preconcetti, l'articolo sul PMDD che abbiamo qui sul forum ...ti dico che lo usiamo in molti e con ottimi risultati, potrai facilmente trarre le tue conclusioni :-bd
Altri due articoli che mi sento di consigliarti sono Piante vs. Filtri (traduzione da Diana Walstad) e Allelopatia: Pedersen vs. Walstad: nuovi spunti e nuove motivazioni che potrebbero facilitarti di molto la gestione della vasca...chi sa che anche un acquariofilo esperto come te non venga attratto dal lato oscuro della forza :ymdevil:
Detto questo, parere mio personale, essendo un biotopista convinto non mi va molto a genio l'acquario di comunità, fermo restando che, a livello di layout, la tua vasca è molto molto bella ;)
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 17/01/2015, 23:45

Mi era sfuggita questa presentazione... Benvenuto e complimenti Renato, bella vasca ;)
Rob ti ha già dato importanti informazioni preliminari. Il resto lo scoprirai solo vivendo :)
"Fotti il sistema. Studia!"

DxGx
Amministratore

Messaggio di DxGx » 18/01/2015, 11:30

Beeella!

Forse troppa tecnica in vista... uno sfondo scuro dietro, ci avevi già pensato? ;)
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

lorenzo165
Ex-moderatore

Messaggio di lorenzo165 » 18/01/2015, 11:30

Reny ha scritto:Altri accessori:
Riscaldatore hydor inline sull uscita del filtro, e twinstar (in prova)
Finalmente qualche altro che sperimenta! :D
Ciao Reny, complimenti per la vasca. ;)

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 18/01/2015, 11:43

Mi associo, benvenuto e complimenti sia per la visione generale che per la scelta della piante :ymapplause:
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 18/01/2015, 14:52

DxGx ha scritto:Forse troppa tecnica in vista...
Sono d'accordo... :(
Bisogna trovare il modo di nascondere quei tubi. :-?
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Reny
star3

Messaggio di Reny » 18/01/2015, 21:31

Grazie a tutti per l`accoglienza, sullo sfondo avevo un cartoncino nero che ho buttato quando ho fatto l`ultimo cambio perchè ho fatto un disastro e si è rovinato, ho letto i vari articoli che trovo davvero interessanti, ho intenzione di prendere in considerazione il pmdd.

Ho gia alcuni sali a disposizione come il kno3 e il mgso4 e come micro ho un sacchetto di plantex csm può andare bene? Ho anche del ferro edta 13% sempre in polvere. Per il pmdd come da articolo ho un pò di difficoltà a trovare gli "ingredienti".

cristianoroma
Ex-moderatore

Messaggio di cristianoroma » 18/01/2015, 21:47

Bellissima vasca, complimenti... non mi intendo di aquascaping, ma credo che farebbe la sua bella figura in un concorso. Forse l unica cosa, come hanno detto gli altri, è la tecnica in vista.. ma per il resto, complimenti davvero :ymapplause:

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 18/01/2015, 23:27

Reny ha scritto:ho intenzione di prendere in considerazione il pmdd.
Reny, credo che tu abbia poca esperienza di forum. ;)

Per chiedere consigli sui fertilizzanti, abbiamo la sezione "Fertilizzazione" nell'area delle piante.
Questa serve per mostrare l'acquario.

Se apri un nuovo topic, con un titolo opportuno e nella sezione giusta, ti sarà molto più facile ritrovarlo tra 6 mesi o tra un anno, qualora ne avessi bisogno.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Bloccato