Buongiorno siamo una coppia dalla provincia di Udine.
Abbiamo iniziato da poco.
Le piante sono state messe da circa 10 giorni.
Inizialmente c'erano solamente sessiliflora e salvinia, ma era totalmente errata l'impostazione le piante acquistate erano totalmente mal messe e abbiamo piano piano modificato il tutto.Descrizione:
Acquatlantis acquadream 100
Data di Avvio:
fra maturazione e tutto, direi Luglio.
Sistema di filtraggio:
Biobox2 modificato ( lana/spugna/ due parti cannolicchi)
Sistema di illuminazione:
Descrivere il sistema di illuminazione
Attualmente Safe lighting acquatlantis 22 w 1750 lumen
In arrivo Twinstar 90g in aggiunta
Altri accessori:
riscaldatore 150w
Allestimento:
Dragon rock, legno amtra
Manutenzione:
1 volta a settimana pulizia vetri/ sifonatura leggera, cambio parziale
Fauna:
Guppy 4 , Molly 4 , Ancistrus
Flora:
sessiliflora , anubias, Cryptocoryne, polisperma sunset, Vallisneria , salvinia
Fertilizzazione:
attualmente seachem tabs, e seachem prodotti a colonna a bisogno
Fondo black flourite seachem inerte.
Purtroppo mi avevano consigliato di metterne così come quantità, a me sembra un po' poca.
Le piante sono a dimora da poco ed erano abbastanza rovinate(non da me),
Si stanno riprendendo e si sono moltiplicate in pochissimo tempo.
Erano annerite e non sembravano in forma, le nuove gettate sono colorate e vivaci.
Siamo alle prime armi, adesso aspetto solo che crescano un pochetto, così c'è troppa roccia.
I valori dell'acqua sono buoni, ovviamente la manca la CO2, per ora vedo come va , poi eventualmente integro.
Non abbiamo inserito altri pesci perché volevamo capire bene come "gira" l'acquario prima di fare danni, nel caso comunque resterei sulle due tipologie che ho già in vasca attualmente.
Pensavo comunque di restare basso come numero di fauna.
Accetto consigli, se secondo voi le piante sono messe in ordine giusto, nel senso, se spostereste qualcosa, io avevo pensato così per le più alte, così mascherano col tempo un po' il filtro,
Dietro il legno è pieno di sessiliflora, e c'è una Vallisneria, che non si vede dalla foto
Una delle due Cryptocoryne è già stata spostata , quella in fondo a destra, un po' più centrale, aggiornerò con le prossime foto
Primo Acquario in assoluto
Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata
- Serds91
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- HCanon
-
Profilo Completo
- Serds91
-
Profilo Completo
Ci avevo pensato , quel filtro centrale da proprio noia ma era siliconato e non me la sentivo.
Il problema è che così, me lo riesco a guardare sia dal tavolo che intravedi dietro, sia dalla parte del soggiorno rialzato dove ho il divano.. diciamo che è più funzionale che estetico

Ci avevo pensato , quel filtro centrale da proprio noia ma era siliconato e non me la sentivo.
Il problema è che così, me lo riesco a guardare sia dal tavolo che intravedi dietro, sia dalla parte del soggiorno rialzato dove ho il divano.. diciamo che è più funzionale che estetico
- HCanon
-
Profilo Completo
Però, oltre che all'estetica, elimineresti una ragione di stress per i pesci. Per loro l'ideale sarebbe lasciare visibile solo il vetro frontale. Poi per carità, anch'io in questi giorni ho allestito una vasca con tre lati visibili.Serds91 ha scritto: ↑26/08/2025, 17:37