primo acquario
Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata
- Jonny 11
-
Profilo Completo
primo acquario
Ciao a tutti,
sono un nuovo iscrtto a questo forum e voglio presentarvi la mia vasca attiva da un anno in attesa di ricevere i vostri preziosi consigli e pareri
La vasca è una Wave classic 120 da 270 litri, è attiva da ottobre 2014.
Accessori: filtro esterno pratiko 400
riscaldatore hydor collegato in uscita al filtro
illuminazione 2 neon t8 da 4000k e 12000k (appena montato)
Fauna: 3 trichogaster trichopterus (1m + 2f)
6 brachydanio rerio
4 puntius titteya (1m + 3f)
4 rasbore
4 pristella maxillaris
4 barbus schuberti
5 corydoras aeneus
1 ancistrus gold
1 crosselius siamensis
Flora: vallisnera, hygrophila, lagenandra meeboldi red,Alternanthera lilacina, echinodorus (le ultime 3 appena piantate)
storia acquario: dopo aver avviato l'acquario in questi mesi tutto sommato è andato tutto bene ed, essendo la prima vasca ero convinto di dover rifare tutto nel giro di poco tempo, esclusi problemi con piante esigenti o a crescita lenta che non sono cresciute e qualche decesso di fauna
nei primi tempi avevo montato anche una piccola plafoniera a LED per le piante più esigenti ma queste non sono cresciute anzi se ne sono proprio andate e si sono diffuse le alghe filamentose, togliendo la plafoniera tutto si è risolto
il problema più grande che mi sto portando appresso tutt'ora è dovuto alle alghe bba, queste hanno iniziato a formare quando mi è saltato il ballast dei neon e in attesa del ricambio l'acquario mi è rimasto all'oscuro per una settimana. ciò ha portato alla formazione di queste alghe che hanno attaccato prima i vetri e nonostante contiuìnuassi a toglierle anche alle piante. essendo a crescita rapida fertilizzandole con parsimonia mi stanno aiutando a sconfiggerle anche se se ne trova ancora qualche esemplare sulle foglie che provvedo a elimanare.
Adesso dopo un anno ho deciso di passare alla fase due cioè qualche pianta un po più esigente e una estetica un pò più bellina, per questo ho piantato Alternanthera, lagenandra e echinodorus.
che ne pensate?
consigli?
sono un nuovo iscrtto a questo forum e voglio presentarvi la mia vasca attiva da un anno in attesa di ricevere i vostri preziosi consigli e pareri
La vasca è una Wave classic 120 da 270 litri, è attiva da ottobre 2014.
Accessori: filtro esterno pratiko 400
riscaldatore hydor collegato in uscita al filtro
illuminazione 2 neon t8 da 4000k e 12000k (appena montato)
Fauna: 3 trichogaster trichopterus (1m + 2f)
6 brachydanio rerio
4 puntius titteya (1m + 3f)
4 rasbore
4 pristella maxillaris
4 barbus schuberti
5 corydoras aeneus
1 ancistrus gold
1 crosselius siamensis
Flora: vallisnera, hygrophila, lagenandra meeboldi red,Alternanthera lilacina, echinodorus (le ultime 3 appena piantate)
storia acquario: dopo aver avviato l'acquario in questi mesi tutto sommato è andato tutto bene ed, essendo la prima vasca ero convinto di dover rifare tutto nel giro di poco tempo, esclusi problemi con piante esigenti o a crescita lenta che non sono cresciute e qualche decesso di fauna
nei primi tempi avevo montato anche una piccola plafoniera a LED per le piante più esigenti ma queste non sono cresciute anzi se ne sono proprio andate e si sono diffuse le alghe filamentose, togliendo la plafoniera tutto si è risolto
il problema più grande che mi sto portando appresso tutt'ora è dovuto alle alghe bba, queste hanno iniziato a formare quando mi è saltato il ballast dei neon e in attesa del ricambio l'acquario mi è rimasto all'oscuro per una settimana. ciò ha portato alla formazione di queste alghe che hanno attaccato prima i vetri e nonostante contiuìnuassi a toglierle anche alle piante. essendo a crescita rapida fertilizzandole con parsimonia mi stanno aiutando a sconfiggerle anche se se ne trova ancora qualche esemplare sulle foglie che provvedo a elimanare.
Adesso dopo un anno ho deciso di passare alla fase due cioè qualche pianta un po più esigente e una estetica un pò più bellina, per questo ho piantato Alternanthera, lagenandra e echinodorus.
che ne pensate?
consigli?
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Re: R: primo acquario
Benvenuto!
Primo consiglio? Fai una foto e faccela vede' 'sta vasca!
Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
Primo consiglio? Fai una foto e faccela vede' 'sta vasca!

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- Jonny 11
-
Profilo Completo
Re: primo acquario
Spero si veda perché ho fatto fatica ad inserirla.
Dimenticavo di aggiungere nella descrizione che alimento i pesci con mangime in fiocchi jbl e granulare tetra. Una volta a settimana inserisco 2 pastiglie spezzate per i pesci da fondo
Fertilizzazione con jbl metropoli 50 ml e nutron ferro 15 ml settimanalmente, finiti questi flaconi passo al PMDD.
Sto aspettando l'arrivo di una seconda plafoniera wave con 2 t5 da mettere parallela a quella già presente e del kit dennerle per impianti CO2 con bombola ricaricabile da 4 kg.
Che ne pensate di vasca, fauna, flora e acquisti fatti?
Che neon mi consigliate nella nuova plafo?
Grazie mille a tutti per i preziosi consigli
Dimenticavo di aggiungere nella descrizione che alimento i pesci con mangime in fiocchi jbl e granulare tetra. Una volta a settimana inserisco 2 pastiglie spezzate per i pesci da fondo
Fertilizzazione con jbl metropoli 50 ml e nutron ferro 15 ml settimanalmente, finiti questi flaconi passo al PMDD.
Sto aspettando l'arrivo di una seconda plafoniera wave con 2 t5 da mettere parallela a quella già presente e del kit dennerle per impianti CO2 con bombola ricaricabile da 4 kg.
Che ne pensate di vasca, fauna, flora e acquisti fatti?
Che neon mi consigliate nella nuova plafo?
Grazie mille a tutti per i preziosi consigli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cuttlebone
-
Profilo Completo
primo acquario
Ciao e benvenuto [emoji6]
Cominciamo dall'Allelopatia tra le piante d'acquario, così ti rendi conto da solo del perché tu abbia avuto problemi con alcune di esse [emoji6]
Le, per me adorabili, BBA, non sono state causate direttamente dal buio imprevisto, ma dalla conseguente perdita di efficienza delle piante che hanno smesso di contrastarle.
Vedrai che riusciremo a dare una nuova spinta alla tua vasca e a renderla efficiente ed indipendente [emoji6]
Alessandro
Cominciamo dall'Allelopatia tra le piante d'acquario, così ti rendi conto da solo del perché tu abbia avuto problemi con alcune di esse [emoji6]
Le, per me adorabili, BBA, non sono state causate direttamente dal buio imprevisto, ma dalla conseguente perdita di efficienza delle piante che hanno smesso di contrastarle.
Vedrai che riusciremo a dare una nuova spinta alla tua vasca e a renderla efficiente ed indipendente [emoji6]
Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"
- Jonny 11
-
Profilo Completo
Dopo un fitto cercare su internet sono in arrivo plafoniera wave identica alla mia con due t5 da 39w Philips 840+865, impianto CO2 venderle Crystal set più bombola da 4 kg.
Consigli per l'impianto CO2, lo monto così: bombola, riduttore con valvola regolazione fine e di non ritorno, contabolle (fuorivasca?), diffusore??
Illuminazione per quanto tempo faccio accendere la plafoniera nuova? 4 ore e poi aumento? Oppure metto questa accesa 9 ore al posto dell'altra e quest'ultima 4 ore?
Consigli per l'impianto CO2, lo monto così: bombola, riduttore con valvola regolazione fine e di non ritorno, contabolle (fuorivasca?), diffusore??
Illuminazione per quanto tempo faccio accendere la plafoniera nuova? 4 ore e poi aumento? Oppure metto questa accesa 9 ore al posto dell'altra e quest'ultima 4 ore?
- giampy77
-
Profilo Completo
Quando si aumenta i watt in vasca conviene sempre far ripartire tutto a fotoperiodo basso dire tutte a 4 ore con aumenti di 1/2 ora a settimana, si la successione della CO2 e esatta, se hai tempo dai una letta a Lampade fluorescenti in acquario più che spero per le gradazione kelvin dei tuoi neon.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- Jonny 11
-
Profilo Completo
Quindi diciamo che azzero tutto e faccio partire i 4 neon tutti assieme per 4 ore aumentando il fotoperiodo settimanalmente?
- giampy77
-
Profilo Completo
Esattamente
Hai dato una letta a tutti gli articoli?

Hai dato una letta a tutti gli articoli?
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- Jonny 11
-
Profilo Completo
Ho dato una lettura rapida perché sono a lavoro.. cmq direi che con 2 4000, 1 6500 e 1 10000 dovrei coprire tutto lo spettro tenuto conto che ho un po' di piante poco esigenti e un po' molto esigenti appena piantate
- giampy77
-
Profilo Completo
Si parlavo anche delle Allelopatie, poi se vuoi apri un Topic in sezione Piante così la vediamo bene