L'acquario è stato avviato il 29/05/2020, utilizzando filtro e ghiaia di un altra vasca. Si presentava così fino a quando non ho aggiunto le rocce: Il 30/08/2020 ho aggiunto le rocce e ora la vasca si presenta come nella prima foto.
Filtraggio
Filtro interno da 400L/h con spugne, cannolicchi e lana di perlon.
Illuminazione
Come si vede dalla foto di come era prima, avevo appoggiato delle luci a LED sul vetro di copertura, ma non era ne sicuro ne tantomeno bello, quindi ho realizzato con dei pezzi di plastica un portalampade artigianale dove posso anche muovere le lampadine e puntarle dove voglio. Ora ho 2 lampade a 6000k da 30W e 3 lampade a 4500k da 15W l'una.
Allestimento
Ora la vasca è composta da ghiaino inerte della JBL (marrone) e sabbia molto fine presa nel mio negozio di fiducia (non aveva marca sul sacchetto, ma devo dire che ne sono soddisfatto perchè è una buona sabbia). Le rocce le ho prese in montagna vicino a casa mia.
Manutenzione
In piena estate, quando la temperatura dell'acqua superava i 29 gradi si creavano tantissime alghe soprattutto sui vetri, che dovevo rimuovere con la lama ogni settimana circa, ora che le temperature si sono abbassate e ho circa 24/25 gradi le alghe non sono più un gran problema e le tolgo una volta al mese. Ogni 2 settimane cambio il 20% dell'acqua con acqua di rubinetto decantata. Il filtro da quando ho allestito l'acquario l'ho dovuto pulire due volte, ogni 2 mesi circa, perchè il flusso si era ridotto notevolmente per via della lana di perlon piena di sporcizia.
Fauna
All'avvio dell'acquario sono stati inseriti 3 guppy (2 femmine e 1 maschio) e 3 portaspada (pensando che fossero 2 femmine e 1 maschio, ma successivamente quella che pensavo femmina si è "trasformata" in un maschio

Sono presenti anche delle Melanoides Tubercolata, Physa Acuta e anche qualche Physa Marmorata.
Alimentazione
Alimento i guppy e i portaspada con del cibo secco a base di gamberetti, una volta a settimana piselli e zucchine sbollentati e una volta ogni due settimane do un pò di artemia salina. Per il corydoras ho delle pastiglie da fondo che somministro una volta ogni 3 giorni.
Flora
Piante immerse:
-Anubias
-Pogostemon Erectus
-Hygrophila Corymbosa
-Limnobium Laevigatum
-Salvinia Natans
Piante emerse:
-Pothos
-Fragola
Fertilizzazione / CO2
Non uso ne fertilizzanti ne CO2
Valori acqua
-pH 7,3
-GH 10
-KH 8
-Nitrati 0
-Nitriti 0
Fatemi sapere cosa ne pensate della vasca e come posso migliorarla!