Primo "Aquascape"

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
Michael15
star3

Primo "Aquascape"

Messaggio di Michael15 » 02/09/2020, 14:14

Ciao ragazzi, qui voglio presentarvi la mia vasca da 100L che ho appena cambiato completamente inserendo rocce prese in montagna. E' la prima vasca che ho provato a fare "seriamente" cercando di creare un aquascape.
IMG_20200902_123057.jpg
Data di avvio
L'acquario è stato avviato il 29/05/2020, utilizzando filtro e ghiaia di un altra vasca. Si presentava così fino a quando non ho aggiunto le rocce:
IMG_20200530_103738.jpg
Il 30/08/2020 ho aggiunto le rocce e ora la vasca si presenta come nella prima foto.

Filtraggio
Filtro interno da 400L/h con spugne, cannolicchi e lana di perlon.

Illuminazione
Come si vede dalla foto di come era prima, avevo appoggiato delle luci a LED sul vetro di copertura, ma non era ne sicuro ne tantomeno bello, quindi ho realizzato con dei pezzi di plastica un portalampade artigianale dove posso anche muovere le lampadine e puntarle dove voglio. Ora ho 2 lampade a 6000k da 30W e 3 lampade a 4500k da 15W l'una.

Allestimento
Ora la vasca è composta da ghiaino inerte della JBL (marrone) e sabbia molto fine presa nel mio negozio di fiducia (non aveva marca sul sacchetto, ma devo dire che ne sono soddisfatto perchè è una buona sabbia). Le rocce le ho prese in montagna vicino a casa mia.

Manutenzione
In piena estate, quando la temperatura dell'acqua superava i 29 gradi si creavano tantissime alghe soprattutto sui vetri, che dovevo rimuovere con la lama ogni settimana circa, ora che le temperature si sono abbassate e ho circa 24/25 gradi le alghe non sono più un gran problema e le tolgo una volta al mese. Ogni 2 settimane cambio il 20% dell'acqua con acqua di rubinetto decantata. Il filtro da quando ho allestito l'acquario l'ho dovuto pulire due volte, ogni 2 mesi circa, perchè il flusso si era ridotto notevolmente per via della lana di perlon piena di sporcizia.

Fauna
All'avvio dell'acquario sono stati inseriti 3 guppy (2 femmine e 1 maschio) e 3 portaspada (pensando che fossero 2 femmine e 1 maschio, ma successivamente quella che pensavo femmina si è "trasformata" in un maschio :)) ) e 1 corydoras. Ora ho circa 25 avannotti di guppy e solo 2 avannotti di portaspada.
Sono presenti anche delle Melanoides Tubercolata, Physa Acuta e anche qualche Physa Marmorata.

Alimentazione
Alimento i guppy e i portaspada con del cibo secco a base di gamberetti, una volta a settimana piselli e zucchine sbollentati e una volta ogni due settimane do un pò di artemia salina. Per il corydoras ho delle pastiglie da fondo che somministro una volta ogni 3 giorni.

Flora
Piante immerse:
-Anubias
-Pogostemon Erectus
-Hygrophila Corymbosa
-Limnobium Laevigatum
-Salvinia Natans
Piante emerse:
-Pothos
-Fragola

Fertilizzazione / CO2
Non uso ne fertilizzanti ne CO2

Valori acqua
-pH 7,3
-GH 10
-KH 8
-Nitrati 0
-Nitriti 0

Fatemi sapere cosa ne pensate della vasca e come posso migliorarla!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mmarco
star3

Primo "Aquascape"

Messaggio di mmarco » 02/09/2020, 15:02

Bello :)
Complimenti anche per il sistema di luci.
Le piante lo completeranno.
Fai attenzione che il pietrone sia bello stabile.
Ciao

Posted with AF APP

Bloccato