Primo avvio per futuri guppy

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Maxtitty
star3

Messaggio di Maxtitty » 23/01/2024, 6:23

​Ciao a tutti,
Sono nuovo del gruppo, ho un askoll pure LED L, per un'anno ho tenuto dei pesci rossi ma siccome erano troppo grandi li ho portati su un laghetto e ho avviato l'acquario con nuovo allestimento con fondo fertile, ghiaino una radice e qualche roccia.
Ho inserito alcune piante però ho conservato il filtro attivato che avevo prima e conservato anche la maggior parte di acqua.
Secondo voi potrei già fare un test per vedere i valori dell'acqua dopo 4 giorni che è stato avviato? O conviene che aspetto almeno 2 settimane? In più ho una pianta vicino al flusso di acqua che scende dal filtro sovrastante, le foglie sembrano un po' sofferenti, che sia per via della corrente?
Allego foto.
Premetto che l'acqua è un po' gialla per via della radice sicuramente.

Grazie in anticipo

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 23/01/2024, 8:40

Maxtitty ha scritto:
23/01/2024, 6:23
con fondo fertile, ghiaino una radice e qualche roccia.

come mai fondo fertile? Dalla foto non vedo bene ma che piante hai messo? 
In primo piano c'è un'anubias che mi sembra interrata; è così o si vede male?
Hai per caso verificato che ghiaietto e rocce non siano calcaree?

Maxtitty ha scritto:
Secondo voi potrei già fare un test per vedere i valori dell'acqua dopo 4 giorni che è stato avviato?

Si certo; se il filtro non si è fermato l'acquario in teorio è già avanti con la maturazione e comunque vediamo i valori di partenza.

Maxtitty ha scritto:
In più ho una pianta vicino al flusso di acqua che scende dal filtro sovrastante, le foglie sembrano un po' sofferenti, che sia per via della corrente?

da quanto l'hai messa? Magari è solo adattamento.

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Maxtitty
star3

Messaggio di Maxtitty » 23/01/2024, 9:29

Il ghiaino è della amtra apposta per acquari, e le rocce non penso siano calcaree le ho prese dal giardino
La pianta la ho inserita sabato però non ricordo i nomi, anubias una è interrata, l'altra sulla radice, la pianta un po' sofferente è quella sullo sfondo a sinistra dove ci sono i sub, proprio dietro la anubias.
Sono piante a crescita rapida da sfondo quelle dietro e il negoziante mi ha detto di metterci il fondo fertile sotto il ghiaino così le radici si aggrappano sul terriccio e non sul ghiaino.

Questa sera farò il primo test.

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 23/01/2024, 13:47

Il fatto che il ghiaietto sia per acquario non vuol dire che non sia calcareo. Io ti consiglio di testare sia quello che le rocce per sicurezza. Poi se metti i guppy non è un problema anche se lo sono però per loro l’acquario è piccolo a meno che non sai a chi dare gli avannotti in eccesso.

Per le piante come detto l’anubias non va interrata altrimenti marcisce.
Per le altre metti una foto di ognuna ravvicinata che capiamo cosa sono? Così vediamo anche se il fertile era veramente necessario visto che molte non si nutrono dal fondo ma dall’acqua

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Maxtitty
star3

Messaggio di Maxtitty » 23/01/2024, 14:41

Grazie, dopo provvedo a fare le foto delle piante.
Il ghiaino lo avevo anche con i pesci rossi e non ha mai fatto acqua gialla, quindi penso proprio sia il legno. La anubias è interrata nel ghiaino non nel fondo. 

Appena faccio il test scrivo i valori.

Grazie ancora.

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 23/01/2024, 18:42

Maxtitty ha scritto:
23/01/2024, 14:41
La anubias è interrata nel ghiaino non nel fondo.

è uguale. Se è interrata marcisce; è una pianta epifita quindi va legata a legni o rocce

Maxtitty ha scritto:
23/01/2024, 14:41
quindi penso proprio sia il legno

sicuramente si, rilascia tannini. Lo hai bollito prima di metterlo?

(Albert Einstein)

Maxtitty
star3

Messaggio di Maxtitty » 23/01/2024, 18:51

Ecco i valori

Aggiunto dopo 8 minuti 48 secondi:

roby70 ha scritto:
23/01/2024, 18:42
sicuramente si, rilascia tannini. Lo hai bollito prima di metterlo?

Si bollito, ma forse dovevo fare più cambi acqua.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 23/01/2024, 19:44

Sono abbastanza sballati ma sono quelle strisce che sbagliano soprattutto KH e pH.
Con che acqua hai riempito? Se usi quella di rubinetto recupera le analisi del tuo gestore dell’acqua che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme e confrontiamo con i test fatti.

Come consiglio ti dico di prendere i reagenti almeno per GH, KH e pH. 
(Albert Einstein)

Maxtitty
star3

Messaggio di Maxtitty » 24/01/2024, 5:42

pH 7,5
DUREZZA TOTALE 18

VALORI ACQUA ZONA CHIOGGIA(VE)

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 24/01/2024, 8:48

I bicarbonati non sono riportati? E il sodio? Calcio e magnesio?
Comunque con la durezza puoi provare a calcolarti intanto il GH così lo confrontiamo con i test fatti; qui c'è scritto come fare: ​Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
(Albert Einstein)

Bloccato