! | Messaggio da: Saxmax |
E' vietato dal regolamento il copia- incolla, sia dai siti esterni, che fra diverse pagine del sito. Provvedo a cancellare il topic di la, e il primo topic di questa discussione, visto che sono entrambi copia-incolla di materiale già pubblicato su altri siti. Sarò lietissimo di rimettere in testa al topic una nuova descrizione della vasca, riscritta da capo e diversa. Per le foto, andranno bene anche foto prese ora, in 15 giorni non cambia poi tanto una vasca. O Foto dello stesso periodo temporale non pubblicate su altri siti. |
Re: Finalmente è partito!!!
Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata
- Saxmax
-
Profilo Completo
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
- KingOwl
-
Profilo Completo
- enkuz
-
Profilo Completo
Le Caridina esigono vasche ben ossigenate e dosi molto molto blande di ferro e rame nei fertilizzanti... io sono più propenso a pensare ad un problema di fertilizzanti (e fondo fertile soprattutto che per le Caridina non va bene).
Con quelle piante la vasca dovrebbe ossigenarsi bene... visto che crescono e fanno pure pearling !!!
Non penso che il problema sia la quantità di CO2... compensa benissimo con l'ossigeno, anzi!
Con quelle piante la vasca dovrebbe ossigenarsi bene... visto che crescono e fanno pure pearling !!!
Non penso che il problema sia la quantità di CO2... compensa benissimo con l'ossigeno, anzi!
- angelo2204
-
Profilo Completo
Altro pessimo aggiornamento. La CO2 non va a finire di sabato pomeriggio?! In 4 giorni il pH è salito a 8,4. Mha, direi che le piante ossigenano bene.....
- enkuz
-
Profilo Completo
ammazza 8,4 ???
E' tantissimo... mi è capitato di restare senza CO2 per diversi giorni (una volta ho dovuto effettuare una terapia del buio della durata di quasi 10 giorni con diversi aeratori accesi in vasca quindi ''ammazzando'' tutta la CO2 presente nonostante non l'avessi disattivata) ma il pH non aveva superato 7.4/7.5 (dai 6.8 circa che avevo).
E' tantissimo... mi è capitato di restare senza CO2 per diversi giorni (una volta ho dovuto effettuare una terapia del buio della durata di quasi 10 giorni con diversi aeratori accesi in vasca quindi ''ammazzando'' tutta la CO2 presente nonostante non l'avessi disattivata) ma il pH non aveva superato 7.4/7.5 (dai 6.8 circa che avevo).
-
-
Profilo Completo
Bhe è quasi ovvio con un KH 6 l'effetto tampone in assenza di CO2 parte a Razzo!enkuz ha scritto:ammazza 8,4 ???

Non essendoci più resistenza da parte della CO2 un KH così elevato sposta il pH in modi osceni.
Per maggiori chiarimenti: CO2, pH e KH: spiegazione semplice dell'effetto-tampone

- Rox
-
Profilo Completo
Secondo me, c'è un errore nel test.Gianni86 ha scritto:Bhe è quasi ovvio con un KH 6 l'effetto tampone in assenza di CO2 parte a Razzo!![]()
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- angelo2204
-
Profilo Completo
Il test l'ho rifatto due volte...ed è a reagente quindi è difficile avere errori di lettura.
La superficie è mossa è le piante hanno fatto da aeratore.
Altro aggiornamento:
CO2 impostato a 51 bolle al minuto pH sceso a 6,8. Da domani si parte con il ferro. Alghe sparite quasi del tutto. Domenica cambio d'acqua per portare il KH a 4.
La superficie è mossa è le piante hanno fatto da aeratore.
Altro aggiornamento:
CO2 impostato a 51 bolle al minuto pH sceso a 6,8. Da domani si parte con il ferro. Alghe sparite quasi del tutto. Domenica cambio d'acqua per portare il KH a 4.
- Rox
-
Profilo Completo
Di lettura no, ma ce ne sono altri.angelo2204 ha scritto:ed è a reagente quindi è difficile avere errori di lettura.
Soprattutto sul pH.
Ad esempio, agiti sempre le boccette, prima di ogni utilizzo?
Se te ne sei dimenticato, anche una sola volta, hai compromesso tutti i risultati da quel momento in poi.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- angelo2204
-
Profilo Completo
Si le agito,le sciacquo e le risciacquo nella vasca.
Altri metodi più precisi come phmetro o misuratori sono più costosi,vanno tarati e non sono più precisi di parecchio....
Altri metodi più precisi come phmetro o misuratori sono più costosi,vanno tarati e non sono più precisi di parecchio....