Salve a tutti. Vi ripresento il mio Acquario, dato come da titolo e per come l'ho chiamato davvero si presenta come un Rinascimento. Ha avuto molte vicessitudini, ha subito molte mie decisioni sbagliate. Poi da maggio 2022 è stato abbandonato data la mia assenza da casa per lavoro. Gestito alla meglio da mia moglie ha però subito una sconfitta col caldo estivo patendo una morìa di piante e pesci. Ora ho ripreso le redini e con un pò di fortuna cercherò di avere un Rinascimento.
La vasca è un Rio 240 LED acquistato usato. I litri netti attuali sono 190. Ha avuto sempre un layout da plantacquario ma da novembre, rifondandolo, ho deciso di fare una doppia vasca in una, lato sinistro fatto da rocce e legni, lato centro-destro principalmente da piante.
E'stata avviata a Dicembre 2020, il 31. Il layout attuale è del 1 Dicembre 2022.
Tecnica:
Filtro Jbl greenline e 1502 caricato a cannolicchi e pietre laviche e le spugne in dotazione. E' presente uno skimmer e una pompa di movimento accesa randomicamente per fare casino in acqua. Le luci sono formate dalla plafo originale juwel a cui ho sostituito la lampada da 9000k con un'altra da 6500k e una plafo autocostruita con LED da 6400k e due strice di grow. 8 ore di luce e 15' di alba e 15' di tramonto. Riscaldatore Aquael da 200w.
Allestimento:
Fondo (poco) Askoll Pure Sand Midnight, vari legni e pietre laviche a gogo.
Manutenzione:
Ordinaria nei cambi (pochi ma sostanziosi, sempre almeno del 40%) ne avrò fatti nei 2 anni di vita 5 o 6. Non avevo mai sifonato il fondo ma mi sono accorto che tra le foglie di staurogyne si è creato un sedimento che alla potatura e ripiantare mi ha smosso tutto. Quindi almeno una volta ogni 2 mesi ho deciso di sifonare la zona più piantumata fittamente (attualmente è il centro).
Fauna:
Ciò che è rimasto, 8 cardinali e svariate planorbarius. Ci sono anche 18 Caridina yellow in attesa che mi maturi il caradinaio che ho creato per loro.
Flora:
Dopo la decimazione estiva, mi sono rimaste staurogyne repens, Alternanthera reineckii mini (era rimasto un solo stelo decente, ora con calma si è ripreso), Proserpinaca palustris. Ho aggiunto poi una Nimphea lotus red e delle Bucephalandra kedagang e mi hanno regalato una cup di Cryptocoryne weeinditi e una di Rotala Bonsai. Di mio ho aggiunto del muschio sui legni.
Fertilizzazione:
Ho fertilizzato dall'allestimento con Azoto e Fosforo, stick compo e CO2 h24. Ora fertilizzo a sentimento a dispetto di prima che andavo troppo di test e ml settimanali, nel senso che anche se non vedo la conducibilità scendere almeno una volta ogni 2 mesi qualche goccia di quello e qualche ml di quello lo inserico. Mi aiutano certamente ancora un pò i test in questo campo, ma almeno non sono più fissato come l'anno scorso e mi faccio meno paranoie. Ho imparato a gestirmi, prima di imparare a gestire l'acquario. Forse lo stare lontano da casa per 5 mesi mi ha aiutato in quest'ottica e mi sento più libero e vivo la vasca con più tranquillità.
Nella descrizione della vasca ci vorrebbe anche il capitolo alghe che non c'è ma io ce le metto: polverose amore mie!!! Sono loro che mi accompagnano in questa avventura come il dosaggio dei micro: il mio atto di fede cieca più assoluta la loro somministrazione da quando sono in questo forum.
Valori dell'acqua:
pH acido (5.7/6) dovuto all'enorme rilascio dei tannini, CO2 nei limiti come da test permanente, KH 3, NO3- tra 20/30, PO43- tra 0,8 e 1, k non lo misuro fino ai buchi sulle staurogyne, rapporto ca:mg 4 a 1 (magnesio dedotto).
Allego le foto in ordine cronologico dall'allestimento al layout del momento: (alcuni già le sanno dai vari post nelle sezioni, ma qui è tutto un amarcord!)
Rinascimento
Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata
- ellepicci80
- Messaggi: 1437
- Iscritto il: 15/11/19, 0:38
-
Profilo Completo
Rinascimento
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"L'ottimista ha inventato l'aereo, il pessimista il paracadute" - Jacques Séguéla
"Ogni soluzione genera nuovi problemi.” - Arthur Bloch
"Ogni soluzione genera nuovi problemi.” - Arthur Bloch
- kromi
- Messaggi: 3358
- Iscritto il: 21/05/18, 15:31
-
Profilo Completo
Rinascimento
Bellissima vasca, la fortuna è necessaria a volte, ma la tua è legata alla tua presenza e si vede quando ci sei e la curi.
E comunque la tua fortuna è la tua fattore M.....
E comunque la tua fortuna è la tua fattore M.....
Off Topic
la mia non dà nemmeno da mangiare ai pesci
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato kromi per il messaggio:
- ellepicci80 (20/12/2022, 0:36)
- Pisu
- Messaggi: 18267
- Iscritto il: 02/08/18, 11:28
-
Profilo Completo
- Contatta:
Rinascimento


La cosa più difficile, non sei l'unico
La cosa più difficile, non sei l'unico
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
- ellepicci80 (20/12/2022, 0:36)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare


- Vinjazz
- Messaggi: 3405
- Iscritto il: 02/04/22, 18:36
-
Profilo Completo
Rinascimento
Complimenti,
Ci sono tutti i presupposti affinché rinasca più in forma che mai 
Ci sono tutti i presupposti affinché rinasca più in forma che mai

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Vinjazz per il messaggio:
- ellepicci80 (10/12/2022, 19:04)
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 



°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ᗧ···ᗣ···ᗣ···ᗣ ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!
- LorenzoOMG
- Messaggi: 83
- Iscritto il: 01/07/22, 16:31
-
Profilo Completo
- Duck
- Messaggi: 132
- Iscritto il: 04/01/23, 16:59
-
Profilo Completo
Rinascimento
Bellissima!
- Questi utenti hanno ringraziato Duck per il messaggio:
- ellepicci80 (10/01/2023, 15:26)
Duck~
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti