Partito con la maturazione il 10 maggio, dopo verifica dei parametri, a partire dal 20 giugno l'ho popolato in due fasi prevalentemente con Poecilidi, Black Terta e Corydoras, questi ultimi ricevuti come regalo.
Quest'acquario viene venduto con filtro interno (Biflow M) contenente due scomparti per la filtrazione biologica e meccanica ed un riscaldatore da 200W. La pompa ha una portata massima di 600lt/h. L'illuminazione è data da due tubi a LED da 21W ognuno con temperatura 6.500K e 9.000K e 6.670 lumen complessivi.
Come accessori ho inserito le pareti di sfondo tridimensionali della Juwel ma non ne sono rimasto soddisfatto perché, assieme al filtro interno, riducono notevolmente la dimensione netta della vasca. Per il fondo ho usato il fertile della JBL ProFlora Aquabasis Plus coprendolo con una ghiaia della Aquael Natural Multicolored Gravel su cui ho piantato Limnophila Heterophylla, Hygrophila Polysperma, Cryptocoryne , Anubias, Pogostemon Helferi e muschio di Java sui legni.
Per l'alimentazione somministro granulato, vivo, congelato, verdure sbollentate e tabs di fondo per i Corydoras.
Come fertilizzazione, dopo un brevissimo inizio con l'Amtra FLORA X sono partito da una decisa di giorni con il protocollo PMDD e, come si vede dalla foto, le piante a crescita veloce ne hanno immediatamente beneficiato. Non somministro CO2.
I valori dell'acqua rilevati lunedì con test a reagente sono: pH:7,4 - KH:5 - GH:8 - NO2-:0 - NO3-:5mg/l PO43-:0 EC: 400μS/cm.
Dal completamento della maturazione ho cambiato l'acqua tutte le settimane per il 10% del volume netto della vasca ma, anche dall'aiuto che sto trovando nei vostri articoli, sto cercando di capire quando effettivamente serve in modo da eseguirli a fronte di reale necessità.
........................seguiranno aggiornamenti