Ciao amici, sono Gianluca di Roma e dopo 40 anni di Acquari Marini ho deciso di smettere e dedicarmi all'acqua dolce.... la mia scelta è ricaduta sui Ciclidi Africani , così ho cominciato questa nuova avventura ... da prima ho trovato una vasca adatta un Rio450 , poi ho studiato gli interni , ma non soddisfatto del classico Biotipo utilizzato da tutti , ho deciso che avrei fatto a modo mio ricreando un ambiente che potesse essere gradito alla popolazione ed anche al mio piacere di osservazione ... e quindi ho allestito il mio acquario fuori dagli schemi reali del Biotipo Malawi!
la Popolazione conta 24 Aulonocara di cui due Red Dragon piccoli e uno Arrivato malandato in cura , 3 Labidochromis careuleus e un Pseudotropheus piccolo tutti abitanti del Lago Malawi due estranei che ho voluto inserire con qualche riserva ma ad oggi sembra andare tutto per il meglio sono una coppia affermata di Hemichromis del fiume Congo , piante inserite le uniche che possono convivere con i Ciclidi : Anubias , Microsorum e Vallisneira solo l'ultima effettivamente presente nel Lago.
sono consapevole che la maggior parte degli acquariofili cerca sempre di riprodurre un biotipo più vicino possibile a quello reale ... ma che vuoi che ti dica a me quelle rocce grigie grandi senza piante in cui di solito sono ambientati gli acquari di Ciclidi Africani non piacciono proprio .... d'altronde alla fine l'acquario si trova nel mio salotto ed io devo osservarlo perciò ho voluto creare un ambientazione che mi piacesse veramente oltre ad offrire ai Ciclidi quello di cui necessitano , sabbia fine tanti anfratti e grotte , molta acqua in cui nuotare , ottimi impianti di filtrazione che vedono un filtro interno che gira 1500 litri ora ed uno esterno che ne muove 2000 ora più lampada UV interna ... ed illuminazione tramite Plafoniera controllata con 8 livelli di intensità di luce spegnimento ed accensione automatica ...
Rio 450 e Ciclidi Africani
Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata
- Gianluca1963
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- marko66
-
Profilo Completo
De gustibus,ma se fai un salto nella sezione dedicata secondo me puoi trovare anche qualcosa di piu' e magari meglio dal punto di vista estetico.Gianluca1963 ha scritto: ↑12/08/2021, 16:10ma che vuoi che ti dica a me quelle rocce grigie grandi senza piante in cui di solito sono ambientati gli acquari di Ciclidi Africani non piacciono proprio ....
La tua vasca non mi dispiace,ma la popolazione non la condivido.
MahGianluca1963 ha scritto: ↑12/08/2021, 16:10ma non soddisfatto del classico Biotipo utilizzato da tutti