Salve a tutti,
ho avviato il mio primo acquario da 20 lt con fondo inerte 4 mesi fa in via sperimentale e senza pretese estetiche, con l'intenzione di fare un po di esperienza in vista di un passaggio futuro ad uno piu grande.
Dopo una prima fase un po critica ( diatomee, ciano, piante bloccate...) a seguito di varie migliorie tra cui, filtro biologico esterno, osmosi, piccolo impianto C02 , fertilizzazione con Flourish e ferro ... sono finalmente riuscito a creare una situazione abbastanza stabile, tant'è che le piantine ora crescono alla grande ( Ceratophillim, Anubias, Limnophila , Hygrophila ) le 10 Amandae e le 2 Neritine stanno bene , le Neocaridine e poi le Physa (arrivate clandestine) si riproducono ....e le alghe sono ora sotto controllo, quasi non devo pulire i vetri, tranne qualche piccola area con ancora i maledetti ciano residui ma stabili ( nello spessore del fondo e in alcune parti sulla roccia )
Dopo l'introduzione della CO2 mi sono però accorto che con lo scendere del pH dai precedenti 8 a circa 7.2 la grossa roccia calcarea ( del tipo con inclusioni di conchiglie fossili, di cui a suo tempo ignoravo le conseguenze ) cede evidentemente piu carbonati e dopo un paio di settimane dai cambi con acqua osmotica il KH da circa 6 se ne risale a circa 14 per poi stabilizzarsi... almeno nel breve termine.
Di positivo noto che il pH rimane piu stabile e dall indicatore in continua la CO2 è ok . Mentre il biofilm superficiale che si formava in precedenza quasi ogni giorno si è molto ridotto.
L'intenzione è di sostituire la roccia, però mi chiedevo se la vasca potrebbe essere lasciata su questi valori o se alla lunga diventerebbero troppo critici per i suoi abitanti.
Grazie per eventuali consigli anche su qualsiasi altro aspetto
ps: in vasca adesso ho fin troppo verde nella parte alta probabilmente, però dato che la luce di serie è piuttosto forte ho pensato aiutasse un po a contenere le alghe...
t 24°C
pH 7.2
GH 20
KH 14
NO3- 4
PO43- 0.25
FE 0.1
Luce LED Aquasky G 361 17w 7000K ( 900-1200 Lm ? )
Aggiunto dopo 14 minuti 48 secondi:
Aggiunto dopo 8 minuti 3 secondi:
Roccia calcarea e KH elevato
Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata
- Actarus21
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Platyno75
-
Profilo Completo
Ciao, se eroghi anidride carbonica devi per forza rimuovere rocce calcaree altrimenti è un problema.
Aggiunto dopo 47 secondi:
Una domanda: la piantina nel vasetto?
Aggiunto dopo 47 secondi:
Una domanda: la piantina nel vasetto?

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted

- Actarus21
-
Profilo Completo
Grazie per il suggerimento, farò il prima possibile e nel frattempo contengo il pH con cambi parziali. Cosi avrò l'occasione per cambiare anche un po il posizionamento. C'e una zona nascosta tra le attuali pietre ed il fondo e quelle super timide delle Amandae si intanano sempre.
Il vasetto è provvisorio e pure orrendo
Ma le prime piantine che avevo posizionato si erano tutte ricoperte di alghe scure nel periodo critico e sembravano ormai agonizzanti. Ho cercato di sbloccare la situazione raddoppiando la presenza di piante e inserendo la CO2 , senza fissarle subito per averle piu comode per ripulirle, ma per fortuna non c'e ne stato bisogno e sono ripartite anche quelle vecchie. Ora stanno venendo progressivamente ripulite da neocaridine e lumache. Appena sostituisco le pietre le toglierò sicuramente dal vasetto !
Nel frattempo ho fatto un po di potature, aggiorno le foto
Il vasetto è provvisorio e pure orrendo

Nel frattempo ho fatto un po di potature, aggiorno le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.