tutto nasce da un regalo fattomi dal mio negoziante di fiducia, in pratica mi regala un cubetto della wave da 15 lt visto che lo rifornisco regolarmente di endler... 15 lt son pochini un pò per tutto, tranne che per lumachine e Caridina ( in realtà sarebbero al limite anche per loro... ma vediamo un pò come procede la cosa).
Comunque il regalo è fatto, vasca semplice con siliconature su fondo e vetro posteriore, senza cornici, solo vetro, molto carina e di effetto

Decido finalmente di allestirla, anche stavolta a costo 0, quindi recupero un pò di materiali in giro per casa e per prima cosa costruisco una miniplafonierina con un profilato di alluminio e un pezzetto di striscia LED, qualche potatura dall'altro acquario, una roccia avanzata, e un pò di ghiaietto inerte e si parte. Ah dopo aver letto quasi tutto il leggibile sulle Caridina opto per un cubetto senza filtro, purtroppo tenendolo in camera da letto un filtro ad aria era escluso, quelli a zainetto non mi piacciono e uno interno mi avrebbe preso troppo spazio.
Mo beccatevi qualche dato tecnico
Descrizione:
Cubetto Wave 15lt vetro aperto, (ha un mezzo coperchio anch'esso in vetro)
Data di Avvio:
28/04/2018
Sistema di filtraggio:
nessuno
Sistema di illuminazione:
miniplafo faidame striscia LED 6500k 9 LED totali
Altri accessori:
nessun accessorio in vasca
Allestimento:
fondo misto, base terriccio a base di torba coperto da ghiaietto inerte policromo
Manutenzione:
ancora nessuna manutenzione
Fauna:
per ora solo un pò di plano e phisia arrivate con le piante dall'altro acquario
Alimentazione:
Flora:
inserite anubias barteri nana, cripto nevillii, Cryptocoryne beckettii o wendtii (non so bene quale delle due sia), Limnophila sessiliflora e un pò di lemna minor. A breve arriverà una buona porzione di flame moss che devo andare a potare dall'acquario di un amico

Fertilizzazione:
nessuna fertilizzazione al momento, ci sarà da studiare su qualcosa di adatto più avanti
Somministrazione della CO2:
No CO2
Valori dell'acqua:
Valori ancora da prendere, aspetterò almeno la prima settimana di maturazione
Note:
Ho riempito la vaschetta con 50% acqua di rubinetto e 50% di acqua presa dall'altro acquario per non stressare molto le piante con valori troppo diversi.
Visto che questa è un'avventura completamente nuova, sono veramente bene accetti tutti i consigli possibili da chi ne sa un pò più di me, quindi non esitate a scriverne,
ed ora beccatevi qualche foto
Foto:
foto di insieme
cripto
roccia con anubias
iniziamo a prendere confidenza col vetro nuovo
lumachine che si rincorrono
lampada by me