Sarà caridinaio

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
MelaBacata
star3

Sarà caridinaio

Messaggio di MelaBacata » 30/04/2018, 16:13

Rieccomi qua a rompervi le scatole stavolta presentandovi una creaturina tutta nuova ancora in rodaggio, l'ho appena allestita ;)

tutto nasce da un regalo fattomi dal mio negoziante di fiducia, in pratica mi regala un cubetto della wave da 15 lt visto che lo rifornisco regolarmente di endler... 15 lt son pochini un pò per tutto, tranne che per lumachine e Caridina ( in realtà sarebbero al limite anche per loro... ma vediamo un pò come procede la cosa).
Comunque il regalo è fatto, vasca semplice con siliconature su fondo e vetro posteriore, senza cornici, solo vetro, molto carina e di effetto ;)

Decido finalmente di allestirla, anche stavolta a costo 0, quindi recupero un pò di materiali in giro per casa e per prima cosa costruisco una miniplafonierina con un profilato di alluminio e un pezzetto di striscia LED, qualche potatura dall'altro acquario, una roccia avanzata, e un pò di ghiaietto inerte e si parte. Ah dopo aver letto quasi tutto il leggibile sulle Caridina opto per un cubetto senza filtro, purtroppo tenendolo in camera da letto un filtro ad aria era escluso, quelli a zainetto non mi piacciono e uno interno mi avrebbe preso troppo spazio.

Mo beccatevi qualche dato tecnico

Descrizione:

Cubetto Wave 15lt vetro aperto, (ha un mezzo coperchio anch'esso in vetro)

Data di Avvio:
28/04/2018

Sistema di filtraggio:
nessuno

Sistema di illuminazione:
miniplafo faidame striscia LED 6500k 9 LED totali

Altri accessori:

nessun accessorio in vasca

Allestimento:
fondo misto, base terriccio a base di torba coperto da ghiaietto inerte policromo

Manutenzione:

ancora nessuna manutenzione

Fauna:

per ora solo un pò di plano e phisia arrivate con le piante dall'altro acquario

Alimentazione:

Flora:

inserite anubias barteri nana, cripto nevillii, Cryptocoryne beckettii o wendtii (non so bene quale delle due sia), Limnophila sessiliflora e un pò di lemna minor. A breve arriverà una buona porzione di flame moss che devo andare a potare dall'acquario di un amico :ymdevil: :ymdevil: :ymdevil:

Fertilizzazione:

nessuna fertilizzazione al momento, ci sarà da studiare su qualcosa di adatto più avanti

Somministrazione della CO2:
No CO2

Valori dell'acqua:

Valori ancora da prendere, aspetterò almeno la prima settimana di maturazione

Note:

Ho riempito la vaschetta con 50% acqua di rubinetto e 50% di acqua presa dall'altro acquario per non stressare molto le piante con valori troppo diversi.

Visto che questa è un'avventura completamente nuova, sono veramente bene accetti tutti i consigli possibili da chi ne sa un pò più di me, quindi non esitate a scriverne,

ed ora beccatevi qualche foto

Foto:

neocaridinaio.jpg
foto di insieme
cripto.jpg
cripto
roccia anubias.jpg
roccia con anubias
mi ambiento.jpg
iniziamo a prendere confidenza col vetro nuovo
rincorsa.jpg
lumachine che si rincorrono
plafo1.jpg
plafo2.jpg
lampada by me
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di MelaBacata il 30/04/2018, 16:30, modificato 1 volta in totale.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Sarà caridinaio

Messaggio di BollaPaciuli » 30/04/2018, 16:18

Off Topic
lse puoi caricare le foto sul forum....è meglio che esternamente...se scade il link non vediamo più nulla ~x(
i progetti Zero Cost sono i migliori!!! :-bd :ymapplause:

:-?? avrei scelto fondo di granulometria inferiore
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

MelaBacata
star3

Sarà caridinaio

Messaggio di MelaBacata » 30/04/2018, 16:25

BollaPaciuli ha scritto:
Off Topic
lse puoi caricare le foto sul forum....è meglio che esternamente...se scade il link non vediamo più nulla ~x(
ho visto dopo aver postato il link per caricare le foto dal forum su un altro topic, provvedo subito a upparle da lì ;)
Questi utenti hanno ringraziato MelaBacata per il messaggio:
BollaPaciuli (30/04/2018, 16:29)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Sarà caridinaio

Messaggio di BollaPaciuli » 30/04/2018, 16:50

perfetto che hai sistemato foto.

se vuoi discutere lo sviluppo del progetto ti aspettiamo in Primo Acquario o Allestimento ;)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Wavearrow
star3

Sarà caridinaio

Messaggio di Wavearrow » 30/04/2018, 17:00

bellissima "la lampada by me"..... se poi dici come l'hai fatta potrei copiartela :D .
ho anche io un wave da 15 litri con 8 Caridina dentro ...si vedono poco in giro....seguo interessato
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

MelaBacata
star3

Sarà caridinaio

Messaggio di MelaBacata » 30/04/2018, 19:20

Wavearrow ha scritto: bellissima "la lampada by me"..... se poi dici come l'hai fatta potrei copiartela :D .
ben felice di spiegare anche passo passo il procedimento, alla fine sono veramente pochi minuti di lavoro e richede pochissimi strumenti e manualità per essere costruita...

purtroppo non ho fatto foto durante la costruzione, ma forse ho ancora un pò di materiale di avanzo utilizzabile per farne di nuove

vado ad aprire un topic apposta in bricolage ^^
Questi utenti hanno ringraziato MelaBacata per il messaggio:
Wavearrow (30/04/2018, 20:59)

Wavearrow
star3

Sarà caridinaio

Messaggio di Wavearrow » 30/04/2018, 20:59

DanieleD'Amico ha scritto:
Wavearrow ha scritto: bellissima "la lampada by me"..... se poi dici come l'hai fatta potrei copiartela :D .
ben felice di spiegare anche passo passo il procedimento, alla fine sono veramente pochi minuti di lavoro e richede pochissimi strumenti e manualità per essere costruita...

purtroppo non ho fatto foto durante la costruzione, ma forse ho ancora un pò di materiale di avanzo utilizzabile per farne di nuove

vado ad aprire un topic apposta in bricolage ^^
:-bd

Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Coga89
star3

Sarà caridinaio

Messaggio di Coga89 » 30/04/2018, 21:04

Bellissimo!
Ma il tuo negoziante prende i pesci?
Anch'io glieli volevo dare per niente ma mi ha detto che se ci sono malattie nei miei pesci se le beccano tutti gli altri
#TeamFosfatiAlti

MelaBacata
star3

Sarà caridinaio

Messaggio di MelaBacata » 30/04/2018, 21:51

il mio negoziante li prende, diciamo che li tiene in un acquario da esposizione per un pò per "quarantenarli" poi i più belli credo e in realtà spero li rivenda

Bloccato