Scelte da noob e si vede

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
SimoneV
star3

Scelte da noob e si vede

Messaggio di SimoneV » 18/05/2024, 12:11

Buongiorno a tutti, mi chiamo Simone e sono nuovo del forum spero di aver beccato il topic corretto. 
Ho acquistato 4 5 mesi fa un'acquario da 25 litri per pesci tropicali, il litriggio è per scelta obligata di spazio. L' allestimento era fondo inerte, rocce e un'anubian nana. Ho inserito dei gruppi, morti per stress per colpa di un barbus, tolto il barbus ho inserito un ciclide africano giallo limone. Poi tolto anche lui perché leggendo non era il giusto litriggio e quindi riportato di nuovo indietro per inserire dei ramirezi. Precisamente una coppia golf e una coppia elettric blue. Ma ahimè sono morti tutti per delle macchie rosse. Forse perche sono comparse alghe filamentose verdi. I valori dell'acqua prima che morissero i ramirezi sono questi: 
5 maggio 
pH 7.5
NO2-
KH 9
GH 30
 Ho il test della tetra a liquido. Vi allego foto e qualità dell'acqua della mia zona

Ora la mia domanda, che vi pongo è cosa fare ? 
  1. Vorrei fare un nuovo allestimento con il materiale che tengo e inserisco solo un betta
  2. Vorrei fare un nuovo allestimento di sole rocce e sabbia per ciclidi 
  3. Cercare di riprendere quello che tengo ma come? Perché attualmente la vasca è vuota. 

Vi ringrazio a tutti per le risposte. 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Andreami
star3

Scelte da noob e si vede

Messaggio di Andreami » 18/05/2024, 12:35

Allora intanto ferma i lavori.

Qui sei in mostraci il tuo acquario, per tutte le domande varie devi andare nelle sezioni corrette.
Ti direi di postare in primo acquario facciamolo insieme, li potrai fare varie domande e eventualmente essere reindirizzato.
Non comprare più pesci, hai pochi litri a disposizione, e un GH 30 penso sia impensabile per la maggior parte delle specie.
Sei messo bene per i due tipi di piante. E il iltragfio che hai.

La morte dei vari pesci penso sia stata causata da stress e valori non corretti, più magari hai qualcosa in vasca che non sai che non va bene.
Quindi passa da chi ti ha venduto tutto e fatti fare un giro di test completi, NO3- PO43- fe GH KH pH e se puo anche conducibilità.
Chiedi di farli bene, non di fretta 

Probabilmente avrai bisogno di fare un cambio d acqua e quindi aspettare nuovamente per inserire altri pesci, ma devi chiedere in primo acquario.

Posta in pesci la domanda per poter inserire il Betta o qualche altro esemplare in una vasca con quei litri, e chiedi i valori corretti e che arredamenti poter accompagnare per far stare bene chi metterai.

Se vuoi recuperare spazio, puoi pensare di togliere il filtro, si può fare, ma chiedi sempre in primo acquario

Vai nella sezione articoli e leggi tutto quello che pensi possa interessarti, la maggior parte delle risposte le potrai trovare lì.
Ti posto due articoli utili agli inizi, e da quel link dovresti poter poi spostarti negli altri​https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acqua-rubinetto-acquario/
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/

Saluti 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Andreami per il messaggio:
trotasalmonata (18/05/2024, 15:33)
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

SimoneV
star3

Scelte da noob e si vede

Messaggio di SimoneV » 18/05/2024, 12:44

Grazie mille allora smanetto le varie sessioni e faccio mini domande ma nella sezione giusta ​ :-bd

marko66
Moderatore

Scelte da noob e si vede

Messaggio di marko66 » 18/05/2024, 13:47

SimoneV ha scritto:
18/05/2024, 12:44
Grazie mille allora smanetto le varie sessioni e faccio mini domande ma nella sezione giusta
No,apri solo in "primo acquario" ed impara a gestire una vasca,il resto verra' dopo.
Benvenuto comunque :-h

Bloccato