Vi leggo da un po' ma mi sono deciso a scrivere solo ora!
Me la date una mano a sistemare la mia scialuppa di salvataggio?

Vi racconto brevemente la triste storia. Acquario un po' trascurato da qualche mese. Sapevo di dover traslocare e non l'ho curato molto. Bene, trasloco fatto e acquario riallestito. Piante hanno un po' accusato. Una povera rasbora deceduta. Ma tutto bene. Sembrava....

Ora arriva il bello: l'acquario ha cominciato a perdere dopo un paio di giorni. Classica storia triste dei traslochi di acquari....
La perdita diveniva sempre più sostenuta e il mobile sotto, intriso d'acqua mi preoccupava sempre più.
Comprato il primo acquario trovato e trasferito piante e poveri pesciolini prima del disastro, col livello che calava e il pavimento pieno di asciugamani.
Capirete che il tempo per l'allestimento é stato pochissimo. Buttato tutto dentro alla rinfusa e appena diradato il polverone dentro i pesci. Si sono salvati tutti per fortuna.
Avviata ormai da una ventina di giorni.
Vasca: 60 X 30 X 36
Illuminazione: modificata da me. Sono due tubi LED per un totale di 1800 lumen. Non molto ma al momento ok così
Fondo: ghiaino inerte recuperato dal vecchio acquario più sabbia per compensare quello perso per non tirare su anche il fondo fertile.
Filtrazione: il filtro del vecchio acquario. Perlon più cannolicchi. Sembra essere sopravvissuto ai disastri. Nessun accenno di nitriti. Quanto é brutto quel filtro e nero in bella vista
Piante: ero pieno di Cryptocoryne. Sciolte quasi tutte.... Sopravvissute Bacopa caroliniana e Limnophila che sembrano crescono per bene. Un'anubias e un po' di pistia.
Direi che devono crescere ancora.
Fertilizzazione: simil-PMDD. Da chimico quale sono di mestiere mi concedo la glutaraldeide in dosi modeste. Passatemela.
Fauna: 7 rasbora heteromorpha e 6 barbus tetrazona. Buona convivenza tra tutti quanti. Forse un pochino affollato, ma l'equilibrio regge.
Valori: GH 7, KH 5, pH 6.5-7, Nitrati 25, Fosfati 1.5. Nitrati e fosfati tendono ad abbassarsi senza fertilizzante. Nitriti sempre a zero.
Cambi d'acqua: al bisogno. Meno possibile
Consigli? Anche e soprattutto estetici! Consigli low cost se possibile

Aver ammucchiato tutto alla rinfusa ha dato un effetto totale non fantastico. Ma magari devono solo crescere meglio le piante...
E complimenti a tutti per i signori acquari che si vedono su questo sito