All'epoca ero convinto, date le mie scarsissime capacità ed esperienze, di non riuscire a gestire un così piccolo ambirnte.
ma adesso secondo me, va alla grande, e quindi vorrei trasferire il tutto in altra vasca, piccola ma artigianale,

L'allestimento è stato fatto in principio con fondo prodibio più varie fiale con batteri e via dicendo della stessa linea. Il pratino di monte carlo e le poche piantine che può contenere un 16 litri sono anche andate bene per i primi 18 mesi, l'illuminazione è stata quella di base, a LED con qualche blu e rosso, poi ho aggiunto una CFL pensando ci fossero problemi di lumen per litro, ma da quel momento ho cominciato a vedee alghe.
E naturalmente il problema era dato dal fondo esaurito e quindi sparito l'amato pratino di Montecarlo.
Due mesi fa circa trovandomi dal mio pescivendolo di fiducia, vedo un bel groviglio di rametti, adatto al mio Wave Xcube 26, quindi compro, le pietruzze le avevo già, prendo un sacchetto di sabbietta marrone e vado a casa tutto contento.
Faccio le prove con sassi e radice, e con estrema velocità , senza far asciugare i cannolicchi nel filtro interno, riallestisco il tutto.
AVVIATA con 12 Vitasnella , 5 lt osmosi, ottobre 2021.
Il cubino poggia sulla scrivania nella mia camera da letto.
RABBOCCHI con osmosi.
CAMBI:
ancora nessuno
Il FONDO è un ceramizzato da 1 mm
FERTILIZZAZIONE : solo qualche stik Compo interrato
TECNICA
CLIMATIZZAZIONE
estiva: nessuna
Invernale : Tetra termo control 25 W
ILLUMINAZIONE
Philips Hue White and Color ambiance E27, con effetti e colori programmabili.
1521 lm , 13,5 W.
Temperatura del colore (max)6500 K
Temperatura del colore (min)2000 K
FILTRAZIONE:
filtro interno con pompa regolata a 30 lt 0ra, caricato con spugne, perlon, due manciate di cannolicchi Sera.
CO2 No.
Flora
Anubias mini
Ludwigia
Rotala Rotundifolia
Hydrocotyle Tripartita;
Proserpinaca Palustris;
Bacopa Monnieri;
Limnophila aquatica;
Nymphoides Hydrophylla;
Muschio.
Fauna
Caridina Davidi Fire.
Chiocciole.
Alimentazione
con secco: Blu Line, Tropica. Surgelato. Verdure varie sbollentate.
Ecco a voi il mio cubino, grazie in anticipo per i suggerimenti e le migliorie da poter attuare.