Tanganica non proprio perfetto...
Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata
- carzani
-
Profilo Completo
Vasca Aquatlantis 150 fusion avviata a Settembre 2019.
Misure: 150x50x70 per 525 litri lordi.
Filtro JBL 1502 con prefiltro ( spugna grossa e perlon )
Inizialmente avevo determinate idee, ma poi tra specie quasi introvabili e amici che avrebbero buttato nel wc pesci che non volevano più, mi sono ammorbidito.
Le piante sulla sx dovrebbero essere una Cryptocoryne ed una sessiliflora. Anche queste destinate al bidone dell'umido e salvate.
Fauna voluta:
Neolamprologus tretocephalus 4
Neolamprologus leleupi 3
Neolamprologus brevis 2 coppie
Altolamprologus compressiceps 4
Julidochromis marlieri 1 ( erano 4 ma quello rimasto stava uccidendo gli altri)
Synodontis petricola 4
Fauna salvata da wc:
Neolamprologus brichardi 1 maschio
Chalinochromis brichardi 1
Gyrinochelius 2
Credo di aver detto tutto.
Misure: 150x50x70 per 525 litri lordi.
Filtro JBL 1502 con prefiltro ( spugna grossa e perlon )
Inizialmente avevo determinate idee, ma poi tra specie quasi introvabili e amici che avrebbero buttato nel wc pesci che non volevano più, mi sono ammorbidito.
Le piante sulla sx dovrebbero essere una Cryptocoryne ed una sessiliflora. Anche queste destinate al bidone dell'umido e salvate.
Fauna voluta:
Neolamprologus tretocephalus 4
Neolamprologus leleupi 3
Neolamprologus brevis 2 coppie
Altolamprologus compressiceps 4
Julidochromis marlieri 1 ( erano 4 ma quello rimasto stava uccidendo gli altri)
Synodontis petricola 4
Fauna salvata da wc:
Neolamprologus brichardi 1 maschio
Chalinochromis brichardi 1
Gyrinochelius 2
Credo di aver detto tutto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Carino, non conosco i pesci in questione ma se stanno bene nel tuo acquario ti fa onore averli salvati dal cesso o dalle incurie.
Quella vallisneria gli hai messo una bistecca come fertilizzante??
Quella vallisneria gli hai messo una bistecca come fertilizzante??

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
- Azius
-
Profilo Completo
Bel Vasco e, facci sapere qualcosa di più sui Tretocephalus, ultimamente li sis ente nominare spesso come possibili ospiti ma nessuno si azzarda a consigliarlo perché pare siano abbastanza aggressivi e, soprattutto, manca gente che abbia esperienza di allevamento diretto.
Posted with AF APP
- kotu3
-
Profilo Completo
Mi piace e ti invidio per il litraggio ( tranne che per i cambi, quando e se necessari) 

- carzani
-
Profilo Completo
Grazie ragazzi.
La vassilneria quando l'ho presa era già bella lunghetta, comunque io gli ho interrato mezzo stick npk tra le radici.
I tretocephalus sono abbastanza calmi, alcuni brevi inseguimenti ma per il resto stanno parecchio insieme ma non ho ancora capito i sessi.
I cambi li faccio più o meno una volta al mese ma non è un grosso problema, con una gomma da giardino svuoto un 25% e poi la stessa gomma la attacco al rubinetto miscelando calda e fredda fino ad ottenere 24º... ho sempre fatto così con tutti gli acquari e non ho mai avuto problemi ma c'è da dire che qua l'acqua non ha nessun odore di cloro.
Aggiunto dopo 3 minuti 46 secondi:
Aggiungo che tra gli ospiti che ho, i più rognosi sono i julido marlieri tra di loro ed i neolamprologus leleupi con tutti gli ospiti, appena qualcuno si avvicina alla tana della coppia di leleupi il maschio li fa correre per tutta la vasca come un pazzo.
La vassilneria quando l'ho presa era già bella lunghetta, comunque io gli ho interrato mezzo stick npk tra le radici.
I tretocephalus sono abbastanza calmi, alcuni brevi inseguimenti ma per il resto stanno parecchio insieme ma non ho ancora capito i sessi.
I cambi li faccio più o meno una volta al mese ma non è un grosso problema, con una gomma da giardino svuoto un 25% e poi la stessa gomma la attacco al rubinetto miscelando calda e fredda fino ad ottenere 24º... ho sempre fatto così con tutti gli acquari e non ho mai avuto problemi ma c'è da dire che qua l'acqua non ha nessun odore di cloro.
Aggiunto dopo 3 minuti 46 secondi:
Aggiungo che tra gli ospiti che ho, i più rognosi sono i julido marlieri tra di loro ed i neolamprologus leleupi con tutti gli ospiti, appena qualcuno si avvicina alla tana della coppia di leleupi il maschio li fa correre per tutta la vasca come un pazzo.
- marko66
-
Profilo Completo
Destinate prima o poi a tornare li'

Per i pesci se era questione di vita o di morte hai fatto bene e come valori secondo me sopravvivono anche i girini,ma coi synodontis saranno scintille piu' avanti.I brichardi da soli sclerano e diventano ingestibili o si lasciano morire.I julido puo'essere che fossero tutti maschi?
Detto questo bellissima vasca,anzi vascone!

I tretocephalus, se qualcuno li vuole, ne ho una coppia da cedere(c'è l'annuncio nel mercatino) ma non spedisco.
- carzani
-
Profilo Completo
Graziemarko66 ha scritto: ↑16/02/2020, 23:54Per i pesci se era questione di vita o di morte hai fatto bene e come valori secondo me sopravvivono anche i girini,ma coi synodontis saranno scintille piu' avanti.I brichardi da soli sclerano e diventano ingestibili o si lasciano morire.I julido puo'essere che fossero tutti maschi?
Detto questo bellissima vasca,anzi vascone!

Per i synodontis ti riferisci a scintille con i gyrini, con tutti gli altri o tra loro ?
Perché da quel poco che sono riuscito a trovare sui Petricola sembra siano abbastanza tranquilli e che rimangano relativamente piccoli, sui 10 cm, più o meno come gli altri inquilini
- HCanon
-
Profilo Completo
Mi associo anch'io ai complimenti per aver ospitato animali altrimenti mal destinati.
La vasca non è male; forse io avrei messo più Vallisneria, anche a scapito delle altre piante.
La vasca non è male; forse io avrei messo più Vallisneria, anche a scapito delle altre piante.
- Adriano63
-
Profilo Completo
Ciao @carzani, anzitutto complimenti per l'acquario, davvero bello ! Volevo anche io allestire un Tanganika in un acquario , ma è troppo piccolo (60x50x45h) e non ho voglia di metterci i soliti conchigliofili ... volevo inserirci i Calinochromis, di cui sono innamorato, e non mi dispiacevano alcuni Lamprologus (alcuni molto simili ai Tetrocephalus di cui ora non ricordo il nome) e i Brichardi (che ho già avuto in passato in vasche più grandi e che trovo davvero bellissimi...).
Qualche consiglio ? ^:)^
Qualche consiglio ? ^:)^
- carzani
-
Profilo Completo
Ciao @Adriano63, con il lato lungo di 60 cm secondo me sei abbastanza limitato, oltre ai conchigliofili , che peraltro ho in una vasca appunto di 60cm, io non consiglierei altro. Ma non sono assolutamente esperto, a parte i neolamprologus multifasciatus, sono pochi mesi che ospito un tanganica
variegato. Posso consigliarti di aprire un topic nella sezione ciclidi africani, lì sicuramente ti rispondono persone con anni di esperienza sui pesci che citi.
Ciao
Aggiunto dopo 56 secondi:
variegato. Posso consigliarti di aprire un topic nella sezione ciclidi africani, lì sicuramente ti rispondono persone con anni di esperienza sui pesci che citi.
Ciao
Aggiunto dopo 56 secondi:
Anche io vorrei più vallisneria, sto aspettando che stoloni per ridistribuirla