Frequento spesso il forum ma scrivo poco. Vorrei quindi mostrarvi una delle mie vasche.
Amo le piante più dei pesci, lo ammetto, quindi mi sono sempre concentrato ad avere plantacquari pieni di piante. Quei pochi pesci che sono rimasti sono ormai anziani e storti, confido nei Pethia nigrofasciata.
Questo è stato allestito due anni fa, fondo principalmente Prodac (gravelit, humuplus e hummus, fertilplant) coperto con inerte misto a seachem flourite black sand.
Saltuariamente inserisco nel fondo degli stick fertilizzanti da giardino, devo dire che aiutano con gli NO3-.
Fertilizzo una volta ogni una/due settimane con micro e macro elementi usando il PMDD da qui ricavato, con ottimi risultati. A necessità NO2- e PO43-. Non ho alghe da non so quanto.
Plafoniera Chihiros A801 50w 8000°K .
CO2 somministrata in base a KH e pH (per ora kh5 e pH 6.8)
All'interno svariate tipologie di Cryptocoryne, ultime inserite C. Nurii, C wendtii 'fanci pink' e 'flamingo' che sono ancora in forma emersa ma stanno buttando foglie dal colore interessante. Fra le altre, Pontederiifolia, Purpurea, Undulata, Crispatula balansae, willisii, Wendtii 'green geko'.

Qui sotto le varie fasi che ha attraversato