Terza settimana di maturazione

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
Dani85
star3

Terza settimana di maturazione

Messaggio di Dani85 » 31/10/2015, 12:50

Ciao ragazzi,
eccomi qui a postare la situazione del mio cubo da 35 litri dopo tre settimane esatte dall'avvio.
In questa settimana ho aggiunto poco meno di un intero stick Compo sotto ogni Crytpocoryne, meno di metà è sbriciolato sul fondo per nutrire a colonna, un'altra metà è all'interno di un infusore da thè vicino alla mandata del filtro.
Ieri mi sono procurato tutto l'occorrente per il pmdd, e dopo cena ho preparato il tutto, pronto all'uso :D (aspetto vostri consigli sul da farsi dal momento che ho quei stick)...
Avevo già aperto un topic nella sezione apposita, cmq lo ripeto; le piante galleggianti (Pistia, Limnobium e Salvinia) ne stanno facendo nascere di nuove, anche se su quelle già presenti alcune foglie sono gialle e in parte in marciscenza. Forse adattamento, forse mancanza di ferro?
I valori dell'acqua oggi sono questi:

NO3-= 25
NO2-= 2
GH= >7°d
KH= 6°d
pH= da 6,8 a 7
Cl2= 0

I valori sono rimasti quasi tutti gli stessi della scorsa settimana, fatta eccezione dei nitrati e nitriti che si sono un pò alzati.
Che mi dite?
:-h

ersergio
Ex-moderatore

Re: Terza settimana di maturazione

Messaggio di ersergio » 31/10/2015, 13:03

Dani85 ha scritto:Ciao ragazzi,
eccomi qui a postare la situazione del mio cubo da 35 litri dopo tre settimane esatte dall'avvio.
In questa settimana ho aggiunto poco meno di un intero stick Compo sotto ogni Crytpocoryne, meno di metà è sbriciolato sul fondo per nutrire a colonna, un'altra metà è all'interno di un infusore da thè vicino alla mandata del filtro.
Ieri mi sono procurato tutto l'occorrente per il pmdd, e dopo cena ho preparato il tutto, pronto all'uso :D (aspetto vostri consigli sul da farsi dal momento che ho quei stick)...
I valori dell'acqua oggi sono questi:

NO3-= 25
NO2-= 2
GH= >7°d
KH= 6°d
pH= da 6,8 a 7
Cl2= 0

I valori sono rimasti quasi tutti gli stessi della scorsa settimana, fatta eccezione dei nitrati e nitriti che si sono un pò alzati.
Che mi dite?
:-h
La prossima settimana, dovresti cominciare a vedere il calo degli NO2- che ti starà a testimoniare la maturazione del filtro ...manca un valore molto importante ai fini della fertilizzazione, non hai il test dei PO43-?
È uno dei test più importanti Dani, visto che una sua eventuale carenza non è facile da individuare anche perchè cambia da specie a specie...
Le piante sono cresciute?
Fotina? :D
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

Dani85
star3

Messaggio di Dani85 » 31/10/2015, 13:56

Quel test non ce l'ho, lo devo prendere :-!!!
Cmq si le piantine sono cresciute, la Limno a vista d'occhio e già ha toccato la superficie, le Crypto anche loro, anche se stanno nascendo le nuove foglioline come si vede in foto.
L'Anubias noto foglie più grandi rispetto l'inizio.
Le galleggianti come detto stanno facendo nascere nuovi germogli :)
Diatomee, diverse Physa e Planarie condiscono il tutto =))
Ecco qui le foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 31/10/2015, 14:45

La lumachina nella prima foto dovrebbe essere una Planorbis planorbis.
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Dani85
star3

Messaggio di Dani85 » 01/11/2015, 17:00

Sono entrato nella quarta settimana di maturazione, quindi vado di 5 ore e mezza di fotoperiodo. Continuo di mezz'ora ogni settimana fino a quanto?

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Re: R: Terza settimana di maturazione

Messaggio di Paky » 01/11/2015, 22:28

Per le piante, 8 ore andrebbero bene. Poi dipende da quando ti "godi" l'acquario, ma non oltre le 10 ore.

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 01/11/2015, 22:40

Dani85 ha scritto:Sono entrato nella quarta settimana di maturazione, quindi vado di 5 ore e mezza di fotoperiodo. Continuo di mezz'ora ogni settimana fino a quanto?
Aggiungerei a quanto giustamente detto da Paky ,che ti ritrovi in vasca una pianta che ti aiuterà molto nel farti capire se la luce in termini di tempo le è sufficiente...
La Limnophila quando ha compiuto la fotosintesi, ti avviserà chiudendo le sue folglie in maniera molto evidente...
Io ce l'ho e dopo otto ore ,direi che è "sazia" ;)
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

Dani85
star3

Messaggio di Dani85 » 02/11/2015, 0:22

Grazie ragazzi :-bd

Bloccato