Torri Rosse

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Fenics
star3

Torri Rosse

Messaggio di Fenics » 14/08/2020, 20:36

Vi presento il mio acquario, l'ho chiamato Torri Rosse.

E' il mio primo acquario, ci sono un sacco di errori di gioventù con i pesci, di cui ora sono consapevole, però sembrano felici, stare bene, e (facendo gesti scaramantici) sono ora sani.

Ho avuto problemi di tutti i tipi, direi tutti i tipi di alghe, compresi ciano, crespata, diatomee, GDA, etc. Devo in particolare ringraziare i ciano, perché mi hanno obbligato a studiare e a sistemare tutti gli errori che c'erano nell'acquario, e il forum che mi ha dato un sacco di consigli! Ho avuto anche l'ictio...
Adesso l'acquario funziona (da diversi mesi), non alghe, non malattie, non altro e sono molto felice!

DESCRIZIONE:
è un Mirabello 70 modificato (sono rimasti solo i 5 vetri), a cui ho tolto il coperchio. 75 litri di capienza.

DATA DI AVVIO
Dicembre 2017

SISTEMA DI FILTRAGGIO
Tetra EX600 plus, lievemente modificato poiché ho tolto i carboni attivi e li ho sostituiti con altri cannolicchi e un po' di lana di perlon

SISTEMA DI ILLUMINAZIONE
Aquatlantis Easy LED Universal 2.0 Freshwater 549 mm 28 W, 6800 K, 1738 lm

ALTRI ACCESSORI
C'è una pompa di movimento sul pelo dell'acqua, settata per andare di notte, ma l'ho spenta ormai da mesi, rimane lì solo per scaramanzia. Uso una mangiatoia automatica (so che non si dovrebbe, ma ho una vita troppo irregolare per dare io da mangiare ai pesci). Termoriscaldatore adeguato per il volume d'acqua. Termometro, indicatore CO2.

ALLESTIMENTO
Fondo inerte di granulometria medio/bassa, una mini anforetta per tenere ferma l'anubias e una "roccia" cava finta che serviva a dare la casa agli apistogrammi (per purtroppo sono morti) e adesso serve a tenere ferma l'egeria.

MANUTENZIONE
Pochissima, cambio d'acqua 10-15% quando serve (in media meno di una volta ogni 2 mesi), non sifono il fondo, potature "enormi" tutte le settimane

FAUNA
1 Trichogaster Lalius maschio
6 Megalonphodus sweglesi
9 Neon Cardinali
3 neritine
Un numero imprecisato di Melanoides tubercolata e Physa

ALIMENTAZIONE
Cibo secco (granuli o fiocchi) due volte al dì con mangiatoia automatica

FLORA
Criptocorine di vario tipo (becchetti, walkeri, lucentis)
Egeria densa
Bacopa caroliliana
Anubias
Ludwiga glandulosa
Pothos, bambù e un'altra pianta che non ho idea cosa sia sul bordo dell'acquario emerse.

FERTILIZZAZIONE
PMDD avanzato/modificato: tutte le settimane rinverdente (in genere 1 ml), tutte le settimane Cifo Ferro (in base ai livelli misurati, in genere 0,2-0,4 ml), cifo fosforo e cifo azoto (quantità infinitesimali al bisogno), Nitrato di potassio al bisogno (raro), solfato di magnesio al bisogno (molto raro)

SOMMMINISTRAZIONE DI CO2
Impianto a bombola con reattore esterno (collegato al filtro) e elettrovalvola

VALORI DELL'ACQUA
GH 8, KH 5, fosfati variabili tra 0,2-1, nitrati variabili da 5 a 25, ferro variabile tra 0 (a fine settimana) a 0,5 (dopo fertilizzazione), pH alla luce 6,6-6,7, concentrazione CO2 (alla luce) 34-43, conducibilità 375 (variabile a seconda della fertilizzazione), T 25-27°C, potassio fuori scala (verso l'alto), magnesio 9-10.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fenics
star3

Torri Rosse

Messaggio di Fenics » 14/08/2020, 20:54

Mi sa che ho postato nel forum sbagliato per errore...

gem1978
Moderatore Globale

Torri Rosse

Messaggio di gem1978 » 15/08/2020, 4:31

Fenics ha scritto:
14/08/2020, 20:54
Mi sa che ho postato nel forum sbagliato per errore...
Suppongo volessi solo presentare la vasca. Dammi conferma e sposto il topic. :)

Intanto lascio un paio di considerazioni. :D.
Bella la vasca :-bd
Fenics ha scritto:
14/08/2020, 20:36
1 Trichogaster Lalius maschio
6 Megalonphodus sweglesi
9 Neon Cardinali
3 neritine
Le neritine a pH acido non le terrei .
Per quanto due pesci da banco in un acquario piccolo lo ritengo confusionario terrei le sweglesi in gruppo di 10 almeno.
Purtroppo la vasca è piccola per i cardinale :-?? Per loro decisamente meglio almeno 80cm di lato lungo.
Infine il lalia geograficamente non c'entra nulla con gli altri ma più o meno le necessità sono sovrapponibili.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Fenics
star3

Torri Rosse

Messaggio di Fenics » 15/08/2020, 9:56

Sì grazie! intendevo postare proprio lì!

Hai ragione la fauna è confusionaria... tuttavia ormai è così :-$

Comunque nonostante il sovraffollamento non fanno abbastanza nitrati e fosfati per tutte le piante che ci sono :-??

roby70
Assistente Tecnico

Torri Rosse

Messaggio di roby70 » 15/08/2020, 11:11

Sposto :-bd
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Fiamma
Moderatore Globale

Torri Rosse

Messaggio di Fiamma » 15/08/2020, 23:21

Fenics, bella vasca, una domanda: vedo che hai messo le emerse nei vasetti forati (quelli delle piante da acquario?) ma dentro c'è qualcosa oltre alle radici ?

Fenics
star3

Torri Rosse

Messaggio di Fenics » 16/08/2020, 8:14

Sì esatto, sono quelli delle piante acquistate, dentro c’è della lana di perlon. Mi sembra crescano meglio così che con le radici libere in acqua.

Starman
Moderatore

Torri Rosse

Messaggio di Starman » 16/08/2020, 12:01

Va assolutamente levata [-x

Posted with AF APP
«Reality is for people who can't face drugs»

Fenics
star3

Torri Rosse

Messaggio di Fenics » 16/08/2020, 12:12

Come mai?

roby70
Assistente Tecnico

Torri Rosse

Messaggio di roby70 » 16/08/2020, 12:28

Ma c’è la lana con cui le vendono o hai messo della lana normale pulita?
Nel primo caso va levata perché è piena di sostanze chimiche che vengono rilasciate in acqua e possono sballare i valori oltre che creare problemi ai pesci
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato