dopo una lunghissima esperienza,20 anni più o meno, con una coppia di Trachemys scripta scripta sono passato ad un acquario con pesci e piante.
Descrizione:
Ho preso un Juwel Lido 200 di dimensioni 71x51x65,per problemi di spazio in casa. Al momento ha tutto di serie ed è un acquario chiuso con 170 litri netti.
Data di Avvio:
20 Maggio 2020
Sistema di filtraggio:
Filtro Juwel BioFlow M suddiviso in due parti, meccanica (perlon,spugna grossa,spugna fina) e parte biologica(cannolicchi)
Sistema di illuminazione:
Plafoniera LED 24W ,circa 3200 Lumen divisi su due neon da 9000/6500 K (quella della Juwel dell'acquario). Sicuramente in futuro aumenterò i lumen.
Altri accessori:
Termoriscaldatore non ancora acceso
Allestimento:
Sabbia JBL Sansibar 0,2-0,6mm inerte - rocce di pietra lavica - legni di vari tipi presi in negozio - foglie di quercia e rametti secchi di ulivo con corteccia (per la felicità di piante, lumache e batteri durante la maturazione)
Manutenzione:
Al momento solo qualche litro d'acqua utilizzato per sciacquare la lana di Perlon. Ma vorrei in futuro fare cambi acqua solo in caso di necessità
Fauna:
Al momento solo un numero indecifrato di lumachine e microfauna provenienti da piante e maturazione.
In futuro quasi sicuramente Corydoras, Neon o Cardinali, Carnegiella
Alimentazione:
---
Flora:
Microsorum pteropus narrow
Ammania sp bonsai
Ceratophyllum demersum
Liminophila sessiliflora
Vesicularia Christmas Moss
Glossostigma Elatinoides
Flame Moss
Echinodorus rubra
Pianta SCONOSCIUTA (Bacopa Myriophylloides/mayaca fluviatilis?????)
Hydrocotyle tripartita
Hydrocotyle verticillata
Fertilizzazione:
Al momento sto usando il Dennerle Scaper's Green in prova. Probabilmente più in la inizierò ad integrare con Magnesio e Potassio (utilizzo il dennerle come rinverdente); poi passerò al Pmdd probabilmente.
Ho messo delle tabs vicino a tutte le piante con radici.
Somministrazione della CO2:
Al momento assente
Valori dell'acqua:
Valori ottenuti con 40% acqua di rubinetto e 60% demineralizzata
pH = 7,5
NO2- = 0,08
NO3- = 20
GH =6
KH =5
Cond = 275
PO43- 3 = 0,01
T= 26°
Sono in fase calante dal picco (avuto dopo 31 giorni dall'avvio )
Note:
Accetto con piacere consigli e suggerimenti ^:)^
Foto: