Un vaso d'avanzo

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
Arian
star3

Un vaso d'avanzo

Messaggio di Arian » 27/04/2023, 12:39

Eccomi di nuovo ​ :-h
Questa volta voglio mostravi il mio "mini" esperimento senza filtro, avviato lo scorso 25.03.23, utilizzando quasi esclusivamente materiale che avevo già in casa. 
Si tratta di un vaso in vetro con base diametro 20 cm ed altezza 20 cm, circa 4,5 litri lordi.
Illuminazione Chihiros LED C251 10w dimmerabile (ma utilizzata al 100%) stand di supporto fai da te (con legno e spago) base in legno acquistata su Amzn.
Il fondo è costituito da Dennerle scaper soil ricoperto da Wio Eonian (come nella vasca shallow, trattandosi di avanzi).
Acqua di RO rimineralizzata con i sali liquidi della Alxyon.
Cambio acqua circa il 40% ogni giorno nella prima settimana, ogni due giorni nella seconda e così via via ad aumentare nel corso delle settimane.

Flora
Cabomba 
eleocharis parvula e montevidensis
Hydrocotyle sp. Japan
Cryptocoryne Petchii Pink
Bucephalandra sp. "Lamandau Purple"
salvinia
Hygrophila pinnatifida 
limnophila hippuroides
spiky moss

fauna 
lumachine (physia sp)
valuterò poi se inserire qualche caridina anche se, visto il poco litraggio, sono parecchio incerto.

Questo al momento il risultato, probabilmente a breve inserirò qualche pianta anche nella parte emersa del legno utilizzando "sticky soil".
Ps in una delle foto si vede anche una specie di wabi kusa per "impiegare" una cup di rotala rotundifoglia avanzata...

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Certcertsin
Moderatore Globale

Un vaso d'avanzo

Messaggio di Certcertsin » 27/04/2023, 16:07

Molto carino.
Se posso dire la mia che ho in gusto estetico di un gorilla di montagna,quella roccia è un tantino troppo grande rispetto al vaso.
Io cercherei qualche ramo o radice carini.

Aggiunto dopo 2 minuti 36 secondi:
È una roccia o una radice ?
Scusate i miei occhi da gorilla non capiscono.

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Bibbitaro
star3

Un vaso d'avanzo

Messaggio di Bibbitaro » 27/04/2023, 17:04

Certcertsin ha scritto:
27/04/2023, 16:10
quella roccia è un tantino troppo grande rispetto al vaso.

sarebbe carino riuscire a legare la luce a quella roccia/legno...
Adepto del #teamsassi
Primo PRO Salotto della storia di AF :)) :)) :))
#teamPochiCambi
#TeamNoFilter

Arian
star3

Un vaso d'avanzo

Messaggio di Arian » 27/04/2023, 17:17

Ahhahaah in effetti a guardare bene le foto il dubbio c'è...allora vi svelo l'arcano è un legno ​ :D
Avevo pensato anche io di fissare la luce al legno ma non ho trovato un modo stabile per farlo.
Sicuramente è parecchio impattante rispetto alle dimensione del contenitore, ma l'idea (ancora non messa in pratica) era quella di addobbarlo con varie piantine sfruttando i vari fori e scanalature come invasi e quindi creare una contrapposizione tra sopra e sotto.
Ho visto in rete che per questo tipo di cose alcuni mescolano il terriccio con silicone o roba simile per creare una sorta di impasto appiccicoso che non sfarina. Appena mi decido a provare vi aggiorno ​ :-bd

imartell
star3

Un vaso d'avanzo

Messaggio di imartell » 28/04/2023, 19:51

Idea interessante...di per se mi piace molto però ad esser sinceri il legno che regge la lampada non si può vedere...dovresti anche tenere più corte le radici della salvinia

Sideris
star3

Un vaso d'avanzo

Messaggio di Sideris » 29/04/2023, 18:47

Carino! Volevo fare anche io qualcosa del genere ed anche io sarei parecchio dubbioso sulle Caridina, però bho vedo molta gente che le mette in 10 litri e riescono a vivere e riprodursi senza particolari problemi. Se le aggiungi aggiornaci, sono curioso

Bloccato