Una boccata di CO2
Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata
- Bebelba
-
Profilo Completo
Una boccata di CO2
Giusto per far capire quanto sia importante per le piante avere a disposizione la CO2 atmosferica. Da quando hanno messo "la testa fuori dall'acqua" sono esplose e crescono a vista d'occhio.
Questa è la mia vaschetta dimensioni 30x18x19,5 (10,5 litri netti circa) acquistata in un negozio cinese.
Avviata il 06/02/2018 e in perfetto stile AF (no filtro, no aeratore, no termoriscaldatore, no illuminazione artificiale). La vasca è posta davanti ad una finestra esposta a sud ovest.
Allestimento: fondo Manado 1,5 litri, arredi con rocce calcaree raccolte in zona e due piccoli legni Manila.
Acqua di rubinetto all'avvio. In seguito solo rabbocchi con acqua demineralizzata e rubinetto (50% e 50%). Niente sifonature.
Fauna: Neocaridina davidii red cherry, Physa, Daphnia magna, copepodi, ostracodi.
Flora: Lemna minor, Ceratophyllum demersum, Ludwigia glandulosa e repens, Cryptocoryne undulata, Lagenandra meeboldii "pink", Bacopa caroliniana, pothos
Fertilizzazione: PMDD avanzato quando vedo carenze. Nessun impianto di CO2.
Alimentazione: Foglie di gelso e ortica, verdure sbollentate ogni tanto, mangime specifico per Caridina (raramente).
Valori acqua: pH 7,50; GH 16; KH 10, Ec sui 600 ms/cm
E' piccolissima, affollata, ma è un autentico piacere osservarla nella parte emersa e in quella sommersa.
Questa è la mia vaschetta dimensioni 30x18x19,5 (10,5 litri netti circa) acquistata in un negozio cinese.
Avviata il 06/02/2018 e in perfetto stile AF (no filtro, no aeratore, no termoriscaldatore, no illuminazione artificiale). La vasca è posta davanti ad una finestra esposta a sud ovest.
Allestimento: fondo Manado 1,5 litri, arredi con rocce calcaree raccolte in zona e due piccoli legni Manila.
Acqua di rubinetto all'avvio. In seguito solo rabbocchi con acqua demineralizzata e rubinetto (50% e 50%). Niente sifonature.
Fauna: Neocaridina davidii red cherry, Physa, Daphnia magna, copepodi, ostracodi.
Flora: Lemna minor, Ceratophyllum demersum, Ludwigia glandulosa e repens, Cryptocoryne undulata, Lagenandra meeboldii "pink", Bacopa caroliniana, pothos
Fertilizzazione: PMDD avanzato quando vedo carenze. Nessun impianto di CO2.
Alimentazione: Foglie di gelso e ortica, verdure sbollentate ogni tanto, mangime specifico per Caridina (raramente).
Valori acqua: pH 7,50; GH 16; KH 10, Ec sui 600 ms/cm
E' piccolissima, affollata, ma è un autentico piacere osservarla nella parte emersa e in quella sommersa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#teamNoFilter
- Monica
-
Profilo Completo
Una boccata di CO2
É un piccolo gioiellino @Bebelba 

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Bebelba
-
Profilo Completo
- Monica
-
Profilo Completo
Una boccata di CO2
Sono gli acquari così che incantano
fanno tutto loro, noi ci limitiamo ad osservare, aggiornaci ogni tanto 

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Bebelba
-
Profilo Completo
Una boccata di CO2
Concordo pienamente.
I migliori risultati li ho avuti quando ho abbandonato la smania dei "valori ideali" e ho cominciato ad osservare piante e animali (molto più interessanti di striscette e reagenti).
I migliori risultati li ho avuti quando ho abbandonato la smania dei "valori ideali" e ho cominciato ad osservare piante e animali (molto più interessanti di striscette e reagenti).

#teamNoFilter
- Bebelba
-
Profilo Completo
Una boccata di CO2
I primi fiori
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#teamNoFilter
- Basturk
-
Profilo Completo
Una boccata di CO2
Complimenti davvero bello, quei fiori sono bellissimi, quando la natura si manifesta nel suo splendore a noi resta che guardare e rimanere estasiati.
Complimenti @Bebelba
Complimenti @Bebelba

Posted with AF APP
Ama il prossimo tuo come ami te stesso.
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2
- Bebelba
-
Profilo Completo
Una boccata di CO2
Quel piccolissimo fiore ha trasformato una fredda giornata di pioggia in un evento da incorniciare (almeno per me).
Comunque al cospetto di uno come Basturk...Chapeau ^:)^

Comunque al cospetto di uno come Basturk...Chapeau ^:)^
Posted with AF APP
#teamNoFilter
- Lauretta87
-
Profilo Completo
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Una boccata di CO2
Basta non fare cambi e non sifonare che il problema diventa tenerlo suLauretta87 ha scritto: ↑complimenti! ma come fai con un KH=10 e senza CO2 ad avere pH 7,5????

- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- Nacks89 (19/11/2018, 12:47)
Stand by