Buongiorno a tutti, sono anni che vi seguo ma non ho mai avuto tempo e voglia di presentarmi.
Ho acquari ormai da 15 anni e dopo i classici "fritti misti" mi sono assestato su ciclidi sudamericani.
Ho avuto discus per 5 anni poi ho ceduto al fascino delle piante e mi sono orientato verso gli P. scalare.
La mia vasca è un Rio240 (120x40x55 circa) molto piantumata che ospita 5 P. scalare manacapuru con me da 2 anni e 3 piccoli acquistati da poco; 3 sturisoma aureus che proprio in questo momento sono impegnati nella loro terza deposizione (magari aprirò un post dedicato); un coppia di borellii , 3 farlowelle , 2 rinoloricarie, varie petitelle e cardinali di cui ho perso il conto, indicativamente una ventina per tipo.
Il filtraggio è affidato a un Pratiko200 caricato con soli cannolicchi che non apro ormai da 2 anni e dal filtro interno caricato con cannolicchi 150g di torba e lana perlon.
Temperatura 26°,CO2 30 bolle al minuto, pH 6.3, KH 3.
Gli altri valori non li misuro ormai da 1 anno.
Effettuo cambi da 40 litri ogni 15 giorni e fertilizzo con un protocollo "personalizzato" con prodotti equoitaly.
Qualche foto anche se non sono il top
Aggiunto dopo 10 minuti 46 secondi:
Visto la prolificità degli sturisoma ho allestito un cubo 40x40 senza filtro per tentare di accrescere gli avannotti; purtroppo delle covate precedenti sono riuscito a recuperarne solo 1 che avrà 20 giorni.
Vasca Manacapuru
Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata
- prince78
-
Profilo Completo
- Duca77
-
Profilo Completo
- Azius
-
Profilo Completo
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Vasca Manacapuru
Ciao Prince. Benvenuto..
La vasca è molto bella..
Sarei curioso di sapere qualcosa di più sulla riproduzione degli sturisoma...
Gli fai fare la deposizione in vasca? Con i manacapuru?
La vasca è molto bella..

Sarei curioso di sapere qualcosa di più sulla riproduzione degli sturisoma...
Gli fai fare la deposizione in vasca? Con i manacapuru?

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- prince78
-
Profilo Completo
Vasca Manacapuru
Ciao, della riproduzione mi sono accorto per caso potando le echinodorus ,la prima volta non ero organizzato, le uova si sono schiuse ma poi di piccoli nessuna traccia, ho poi comprato un eggs tumbler quando ho visto di nuovo le uova ma ore che è arrivato si erano schiuse e con non poca fatica sono riuscito a recuperare 3 avannotti di cui però ne è sopravvissuto solo 1.
Ho allestito un cubo da 50 litri senza filtro con legni e piante galleggianti in cui trasferire i prossimi avannotti sperando di riuscire a farli crescere.
Per adesso il superstite sembra star bene e cresce a vista d'occhio
Ho allestito un cubo da 50 litri senza filtro con legni e piante galleggianti in cui trasferire i prossimi avannotti sperando di riuscire a farli crescere.
Per adesso il superstite sembra star bene e cresce a vista d'occhio
- Questi utenti hanno ringraziato prince78 per il messaggio:
- trotasalmonata (18/03/2021, 9:58)