Vasca n° 3

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

lorenzo165
Ex-moderatore

Vasca n° 3

Messaggio di lorenzo165 » 22/04/2014, 17:57

Acquaterrario
La vasca è stata costruita su misura per essere posizionata su un mobile, le dimensioni sono 120x34x40 per un totale di 76 litri, che poi si rudurrà a 50 inserendo ghiaia e arredi vari.
IMG_0614.jpg
La vasca inizialmente nata per accogliere due tartarughe (Carinatus) è stata, ed è ancora oggi, adibita a pesci nell'attesa che riesca a reperire queste tartarughe.

Illuminazione: Due T5 da 39w
Filtro interno: Costruito in vetro e poi occultato con ornamenti.
Filtro esterno: Eden 501
Accessori: Askoll roboformula, Nebbia artificiale
Ghiaia: Media
Termostato: Askoll term 100 w
Impianto CO2 assente
Fauna: Vesicularia, Pellia, Fittonia e Dracaena sanderina var. bianca; 5 esemplari di Acanthophthalmus kuhli, 4 coppie di Endler e 5 Red cherry
Fertilizzanti: Askoll roboformula
Biocondizionatori: Sera bio nitrivec

ILLUMINAZIONE.
Si accendono sei ore al giorno dalle 15:00 alle 21:00; mentre per il resto della giornata attinge da luce diffusa.

FILTRO INTERNO.
Costruito in vetro e incastonato all'interno dell'acquario, per apparire gradevole alla vista ho provveduto a mimetizzarlo con due filtri per tartarughe della Ottavi, che appositamente sagomati sono stati incollati alcuni con silicone, mentre altri vengono solo poggiati come nel caso della cascata.
Il filtro rimane in funzione 12 ore al giorno, mentre la manutenzione viene effettuata ogni tre mesi sostituendo la lana e sciacquando le spugne.
IMG_0617.jpg
FILTRO ESTERNO.
Viene utilizzato un Eden 501 funzionanante 24/h che produce un circolo d'acqua di 300 l/h con un consumo di 5W; le due camere filtranti fungono da biologico (cannolicchi in ceramica) e meccanico (spugna a porosità fine).

ACCESSORI.
Askoll roboformula di nuova concezione uscito da qualche mese.
Nebbia artificiale dotata di trasformatore e nebulizzatore per acquaterrari fino a 100 litri.
Palafitta realizzata in resina che nel contesto si sposa abbastanza bene simulando una vera palude. :D

FAUNA.
Anche in questa vasca prevarica la presenza della Vesicularia che mi adorna tutta la cascata del filtro.
IMG_1429.jpg
IMG_4874.jpg
Come si nota la Pellia domina il fondale.

I pesci inizialmente nell'attesa che arrivassero le tartarughe erano le Gambusie.
Oggi a distanza di quasi due anni sono appunto quelli su citati.
VALORI.
Temperatura 26°
pH : 7
GH: 8
KH: 12

Allego altre foto paronamiche.
IMG_3394.jpg
IMG_3395.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

enkuz
Ex-moderatore

Re: Vasca n° 3

Messaggio di enkuz » 23/04/2014, 9:24

progetto particolare non c'è che dire... un pò strano!

Ma i pesci dove sono?
Riesci a fare una foto che comprenda il fronte della vasca?

;)

shiningdemix
Ex-moderatore

Messaggio di shiningdemix » 23/04/2014, 10:03

la nebbia è qualcosa di :-o :-o :-o
come funziona l'ho vista in azione su dei mini cubi ma non sono riuscito a cogliere il funzionamento!
anche io voglio vedere i pesci!!!
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono

Miciomiaoo
star3

Messaggio di Miciomiaoo » 23/04/2014, 16:30

Wow! Che presentazione, e che cura dei particolari!

Seguo con molto interesse nel caso in cui tu sia disposto a postare qualche foto in più!

Redflash
star3

Messaggio di Redflash » 23/04/2014, 19:21

A proposito di pesci, nella penultima foto a me sembra di intravedere dei Danio rerio. :-?
lorenzo165 ha scritto:Come si nota la Pellia domina il fondale.
Per poter meglio notare la Pellia, forse sarebbe d'aiuto una foto frontale della vasca. :-bd
:-h
Trova il tuo limite. Superalo.
"Lynn Strickland"

lorenzo165
Ex-moderatore

Messaggio di lorenzo165 » 24/04/2014, 12:09

enkuz ha scritto:progetto particolare non c'è che dire... un pò strano!
Ma i pesci dove sono?
Riesci a fare una foto che comprenda il fronte della vasca?
;)
:) La stranezza deriva un po' dalla forma ma, purtroppo, mi sono dovuto tenere basso come altezza perchè sopra di esso c'è collocata una mensola.
Appena posso posto qualche altra foto per esaudire le tue richieste.
shiningdemix ha scritto:la nebbia è qualcosa di :-o :-o :-o
Come funziona l'ho vista in azione su dei mini cubi ma non sono riuscito a cogliere il funzionamento!
Anche io voglio vedere i pesci!!!
Si tratta di un dispositivo in grado di nebulizzare le particelle d'acqua creando una specie di vapore denso, simile appunto a nebbia.
Creando un bellissimo effetto scenografico. :)
Redflash ha scritto:A proposito di pesci, nella penultima foto mi sembra di intravedere dei Danio rerio. :-?
lorenzo165 ha scritto:Come si nota la Pellia domina il fondale.
Per poter meglio notare la Pellia forse sarebbe d'aiuto una foto frontale della vasca. :-bd
:)) :)) Che occhio ... si confermo, anzi, aggiungo che oltre questi vi sono 4 Corydoras sterbai, 4 Galaxy e un numero imprecisato di Endler 3° generazione (vedi foto cascata) dati ad un amico un mese fa, e che da qualche giorno li ospito perchè la vasca dell'amico in questione deve essere ripararata.

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 24/04/2014, 18:42

Lorenzo è qualcosa che travalica l'acquario classico.
Complimenti :ymapplause:
Spero di vedere qualche altra foto panoramica in cui si vedono anche i pesci, comunque a me piace :-bd

molto orientale!
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 25/04/2014, 18:08

Ma la parte sommersa come è fatta? Ci metti qualche foto in cui si vede? :D
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

lorenzo165
Ex-moderatore

Messaggio di lorenzo165 » 25/04/2014, 18:45

gibogi ha scritto:Lorenzo è qualcosa che travalica l'acquario classico.
Complimenti :ymapplause:
Spero di vedere qualche altra foto panoramica in cui si vedono anche i pesci, comunque a me piace :-bd

molto orientale!
Grazie gibogi. ;)
WilliamWollace ha scritto:Ma la parte sommersa come è fatta? Ci metti qualche foto in cui si vede? :D
Dovete ancora pazientare un pò perchè in questa vasca sto testando il roboformula, alla fine del mese devo vedere come si comporta con le alghe che crescono davanti al vetro, dopodichè aggiornerò i due post da me aperti. :D

MicMenca
star3

Messaggio di MicMenca » 29/04/2014, 18:37

Ma è uno spettacolo!! sicuramente esula dalla vasca classica!!.. è un'idea che farà rimanere a bocca aperta i tuoi ospiti!!

Due domande.. ma l'hai realizzata artigianalmente da solo? tutta?? se si i miei più grandi complimenti!

e poi.. confesso la mia ignoranza.. che cos'è la roboformula? :ymblushing:
What's my age again?

Bloccato