Vasca per Palaemonetes antennarius "Valle del Menago"

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
grigo
star3

Messaggio di grigo » 22/10/2021, 0:29

Descrizione:
Vasca modello "Pet Company" di dimensioni 100 cmX30 cmX45 cm(h), chiusa con lastra di plexiglass.
Descrizione della vasca (capienza, marca, sviluppo dimensioni, aperto/chiuso, ecc.).

Data di Avvio:
Vasca avviata a Febbraio 2020

Sistema di filtraggio:
assente, una pietra porosa muove l'acqua e ossigena.

Sistema di illuminazione:
3 lampadine LED a bulbo del Bricoman da 7 watt.

Altri accessori:
N.A.

Allestimento:
Fondo di sabbia edile mescolata con terra da orto presa in territorio alluvionale e messa sopra la sabbia , legni di bosco e foglie di quercia.

Manutenzione:
A causa del Covid ero lontano dall'acquario, il primo cambio c'è stato dopo 3 mesi circa, alla fine del primo periodo di Lockdown.

Fauna:
12 Palemonetes antennarius, diverse Physa sp. e diverse Planorbarius sp.

Alimentazione:
Somministrazione di mangime proteico ed a base di spirulina a giorni alterni.

Flora:
Vallisneria spiralis ed Elodea densa.

Fertilizzazione:
Nessuna fertilizzazione

Somministrazione della CO2:
Nessuna somministrazione di CO2.

Valori dell'acqua:
Purtroppo mai testati, ho usato acqua di rete dei rubinetti di Bologna molto dura.

Note:
La vasca nasce dalla volontà di riprodurre la "Valle del Menago" una zona di sorgiva presente in località Bovolone in provincia di Verona. Qui la vegetazione acquatica è per lo più a Vallisneria spiralis ed abbondano i Palaemonetes antennarius. Questo gamberetto endemico del nostro territorio popola numerosi luoghi ad acque ferme ma anche zone limpide dei laghi prealpini. Gli esemplari sono stati prelevati da un laghetto di pesca che frequento anche per avere esemplari più resistenti ad un ambiente sottoposto a sbalzi di temperatura stagionali (acqua molto calda in estate e molto fredda in inverno).
La vasca è stata realizzata col preciso scopo di poter riprodurre questi esemplari, per questo ho scelto di evitare l'utilizzo di filtro privilegiando invece l'ossigenatore a pietra porosa non conoscendo bene gli stadi giovanili di questa specie e non volendo rischiare che venissero risucchiati prematuramente. Purtroppo non ho potuto osservare queste fasi ma ho trovato esemplari giovani lunghi 1 cm al mio ritorno dopo 3 mesi di gestione lasciata ai miei coinquilini.
La vasca è stata poi disfatta all'inizio di Luglio e i gamberetti riportati al laghetto di pesca.
Da quanto ho potuto osservare i Palaemonetes sono gamberetti tutt'altro che paragonabili alle varie Caridina e Neocaridina, a differenza di queste, sono attivi predatori che privilegiano piccoli organismi bentonici di cui si nutrono avidamente a tal punto da aver totalmente estinto le Physa e le Planorbarius più piccole dalla vasca.

Foto:
Vasca dopo 4 mesi dall'avvio:
vasca menago.JPG
Predazione di Palaemonetes antennarius su lumaca:
Palemonetes predazione.JPG
Esemplare giovane di Palaemonetes antennarius:
baby palae.JPG
L'effetto che volevo vedere in vasca:
palemonetes.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato grigo per il messaggio (totale 4):
cicerchia80 (22/10/2021, 3:57) • Certcertsin (22/10/2021, 7:59) • Giueli (22/10/2021, 11:04) • davidez (23/01/2024, 20:27)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 22/10/2021, 4:06

Spettacolo, si legge in giro che hanno una mortalità molto alta in acquario
Se ho capito bene, a te no
Raramente si trovano anche quì da me, ma me ne sono sempre guardato dal prelevarli, al di là del vietato o meno 8-|
Credevo di condannarli a morte certa %-(
Stand by

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 22/10/2021, 7:51

Seguo molto interessato...

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 22/10/2021, 8:15

:ymapplause:

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

grigo
star3

Messaggio di grigo » 22/10/2021, 9:20

@cicerchia80 anche io ho sempre avuto l'impressione che saltassero facilmente ma, confrontandomi e leggendo altre discussioni sono giunto alla conclusione che sia delicato solo in certi acquari. Nei pond ad esempio va che è una meraviglia e si riproduce molto bene, per questo ho ispirato la vasca a una sorta di laghetto senza filtro. Aggiungo che, contrariamente a quanto si legge e che lo vedrebbe come indicatore di acque pulite e fresche, posso garantire che nei canaletti di irrigazione a bordo campo è l'unico animale oltre alle Gambusia in alcuni punti. Nei canali di Rovigo ricoprono le sponde e nei laghetti di pesca in provincia di Ravenna vedi l'acqua saltare continuamente. È vero anche che ci sono in acque ben più pulite e fresche, in questo caso credo sia più probabile che soffrano l'acquario.

Posted with AF APP

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 22/10/2021, 11:05

Spettacolo :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:

Posted with AF APP
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

malu
Pro altri

Messaggio di malu » 22/10/2021, 13:05

Gran bel lavoro :-bd bello anche il "quasi monospecifico" di vallisneria

Posted with AF APP

Bloccato