ciao ragazzi questa è la mia vasca dove spero di riuscire nella riproduzione degli scalare.Pesci che a me piacciono davvero tanto!

Per prima cosa dimensioni:
allora la vasca è larga nel suo lato maggiore un metro, larga,nel suo lato minore 50 cm ed alta 60 cm
100*50*60

Un bel bestione per me che son ancora novello di questa passione!
La vasca è artigianale, comprata a seconda mano ad un prezzaccio. I vetri son spessi 1 cm e vi posso assicurare che portarla sù al 5°piano senza ascensore beh...

Come fondo mi son documentato ed avendo letto che la specie proviene da corsi di fiume ho optato x 1°strato di ghiaino fine inerte e sopra 2°strato di sabbia fine.
Qualcuno avrà da ridire ma no...nessun fondo fertile.
Sempre in tema fiume ho aggiunto qualche pietra, senza però creare "colonne" e qualche legno.
Il "materiale" è stato tutto reperito in natura e trattato accuratamente!Personalmente preferisco così.Non è per risparmio o altro ma mi è più soddisfacente cercare tutto in natura.E in più è una bella e buona scusa per passar del tempo a respirare aria buona fuori dalla città

Le piante della vasca son ancora un work in progress!

Work in progress perchè poi il tutto è attraversato da un bel rametto di pothos, che col tempo sostituirò con delle hanubias barteri....peccato che la pothos marcisca sommersa senò sarebbe una bella alternativa secondo me per noi acquirofili

La vasca è avviata da quasi 3 mesi ormai...dopo il mese di maturazione son stati inseriti i pesci e il layout da allora è rimasto pressochè uguale.
Come filtro al momento ho un pratiko 300 riempito a strati alterni e sfalsati con cannolicchi e spugne.
In vasca come forse si noterà è stato predisposto anche un areatore...non si sà mai

Come riscaldatore ho seguito la strada del 1watt per litro.
Come illuminazione anche quella è un work in progress.

Al momento ci son 2 CFL da 7 watt (80 vecchi watt per intenderci) con 6500 kelvin? (spero si dica così).
Dimenticavo...vasca aperta

Per la luce lunare invece ho scelto l'inserimento di un neon blu, che crea veramete un bell effetto scenico....giudicate voi...
La temperatura è impostata sui 28°C ma essendo vasca aperta ne ho 1 e alle volte 2 in meno effettivi.
Come fertilizzazione per ora stò ancora usando solo il rinverdente,

Che dire di altro?Non sò...per l ambratura dell'acqua e per ricreare al meglio l habitat ideale utilizzo foglie secche di quercia e castagno...anche queste cercate durante le passeggiate su per i bricchi :p ahahah
[/img]
Questa è una foto di un appena insermento.Come si vede le foglie son ancora a galla ma ben presto andranno ad appoggiarsi nel fondo e sugli "arredi" creando spero qualcosa di molto naturale e più bello anche da vedersi.
Direi che per ora chiudo quì.
Spero vi possa piacere e nel caso spero di ricevere consigli utili.
Così com'è credo che vada già un pò bene anche perchè da qualche giorno gli scalare iniziano a "pulire" le foglie in quello che spero sia voglia di deporre.
Io nel frattempo incrocio le dita.Ciao a tutti