vasca scalare

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
Manolo87
star3

vasca scalare

Messaggio di Manolo87 » 28/09/2014, 14:13

ciao ragazzi questa è la mia vasca dove spero di riuscire nella riproduzione degli scalare.Pesci che a me piacciono davvero tanto! :)

Per prima cosa dimensioni:
allora la vasca è larga nel suo lato maggiore un metro, larga,nel suo lato minore 50 cm ed alta 60 cm
100*50*60 :-bd
Un bel bestione per me che son ancora novello di questa passione!
La vasca è artigianale, comprata a seconda mano ad un prezzaccio. I vetri son spessi 1 cm e vi posso assicurare che portarla sù al 5°piano senza ascensore beh... #:-s è stata proprio una bella faticaccia! (spero che gli inquilini ricambino gli sforzi fatti per il loro benessere con una bella deposizione ;) )

Come fondo mi son documentato ed avendo letto che la specie proviene da corsi di fiume ho optato x 1°strato di ghiaino fine inerte e sopra 2°strato di sabbia fine.
Qualcuno avrà da ridire ma no...nessun fondo fertile.

Sempre in tema fiume ho aggiunto qualche pietra, senza però creare "colonne" e qualche legno.
Il "materiale" è stato tutto reperito in natura e trattato accuratamente!Personalmente preferisco così.Non è per risparmio o altro ma mi è più soddisfacente cercare tutto in natura.E in più è una bella e buona scusa per passar del tempo a respirare aria buona fuori dalla città :-bd

Le piante della vasca son ancora un work in progress! :D c'è qualche ciuffo di vallisneria, bacopa, una simil felce di cui non sò il nome (me l han regalata) e anche l'altra che si vede quasi al centro sulla dx alta... ...non sò il nome manco di quella.
Work in progress perchè poi il tutto è attraversato da un bel rametto di pothos, che col tempo sostituirò con delle hanubias barteri....peccato che la pothos marcisca sommersa senò sarebbe una bella alternativa secondo me per noi acquirofili :)

La vasca è avviata da quasi 3 mesi ormai...dopo il mese di maturazione son stati inseriti i pesci e il layout da allora è rimasto pressochè uguale.

Come filtro al momento ho un pratiko 300 riempito a strati alterni e sfalsati con cannolicchi e spugne.

In vasca come forse si noterà è stato predisposto anche un areatore...non si sà mai ;)

Come riscaldatore ho seguito la strada del 1watt per litro.

Come illuminazione anche quella è un work in progress. :-s si ho qualche cantiere aperto :) ahahah.
Al momento ci son 2 CFL da 7 watt (80 vecchi watt per intenderci) con 6500 kelvin? (spero si dica così).

Dimenticavo...vasca aperta ;)

Per la luce lunare invece ho scelto l'inserimento di un neon blu, che crea veramete un bell effetto scenico....giudicate voi...

Immagine

La temperatura è impostata sui 28°C ma essendo vasca aperta ne ho 1 e alle volte 2 in meno effettivi.

Come fertilizzazione per ora stò ancora usando solo il rinverdente, :( ma stò continuando ad equipaggiarmi per iniziare il protocollo Rox ;)

Che dire di altro?Non sò...per l ambratura dell'acqua e per ricreare al meglio l habitat ideale utilizzo foglie secche di quercia e castagno...anche queste cercate durante le passeggiate su per i bricchi :p ahahah

[/img]

Questa è una foto di un appena insermento.Come si vede le foglie son ancora a galla ma ben presto andranno ad appoggiarsi nel fondo e sugli "arredi" creando spero qualcosa di molto naturale e più bello anche da vedersi.
Direi che per ora chiudo quì.
Spero vi possa piacere e nel caso spero di ricevere consigli utili.
Così com'è credo che vada già un pò bene anche perchè da qualche giorno gli scalare iniziano a "pulire" le foglie in quello che spero sia voglia di deporre.
Io nel frattempo incrocio le dita.Ciao a tutti
Ultima modifica di Manolo87 il 28/09/2014, 14:31, modificato 1 volta in totale.

Shadow
Ex-moderatore

Re: vasca scalare

Messaggio di Shadow » 28/09/2014, 14:21

Forse è un problema mio che ho poca connessione ma non vedo le foto, voi altri le vedete?
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Manolo87
star3

Messaggio di Manolo87 » 28/09/2014, 14:32

Shadow prova ora...ho qualche difficoltà nell inserimento delle img :(

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 28/09/2014, 14:38

No sai cos'è? son da Face mi sa che hai come privacy quella che blocca le immagini a coloro che non sono tuoi amici vai su Fb modifiche la privacy e poi usi il codice così

[img]qui scrivi l'indirizzo http[/img]
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

DxGx
Amministratore

Messaggio di DxGx » 28/09/2014, 15:34

Non si possono inserire le immagini presenti su facebook, perché non c'è un link diretto.
Le puoi ricaricare sul nostro server cosi tutti le possono vedere ;)
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

Manolo87
star3

Messaggio di Manolo87 » 28/09/2014, 15:56

DxGx come faccio?grazie... :)

DxGx
Amministratore

Messaggio di DxGx » 28/09/2014, 16:33

Manolo87 ha scritto:DxGx come faccio?grazie... :)
Qui c'è tutto quello che ti serve: Inserire foto o altri allegati :-bd
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 30/09/2014, 10:56

Quella pianta con foglie verdi e bianche dovrebbe avere solo le radici in acqua!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Bloccato