Vaschetta 60 litri
Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata
- skoop
-
Profilo Completo
Vaschetta 60 litri
Ciao a tutti, la mia vaschetta di un anno e mezzo dopo filamentose a gogo, invasione di staghorn e tappezzeria di ciano inizia ad avere un equilibrio quasi stabile (a parte i ciano non del tutto debellati, ma sotto controllo).
la selezione naturale ha porato la flora ad assestarsi su 7/8 specie che per ora stanno bene e prosperano!
la selezione naturale ha porato la flora ad assestarsi su 7/8 specie che per ora stanno bene e prosperano!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- AleFrost
-
Profilo Completo
- Fax007
-
Profilo Completo
Vaschetta 60 litri
@skoop complimenti, il tuo acquario mi piace molto..
La vallisneria gigatea fa sempre un gran effetto.... 
Se puoi fai una presentazione della vasca... Siamo nella sezione Mostraci 
La vallisneria gigatea fa sempre un gran effetto....

Se puoi fai una presentazione della vasca... Siamo nella sezione Mostraci

Posted with AF APP
„If you want to find the secrets of the universe, think in terms of energy, frequency and vibration.“ — Nikola Tesla
-
-
Profilo Completo
- emanuele14
-
Profilo Completo
- chelsea21
-
Profilo Completo
- skoop
-
Profilo Completo
Vaschetta 60 litri
Intanto grazie a tutti e sono molto contento che la mia vaschetta piaccia!
per rispondere a @Fax007, la vasca (come da profilo) è una classica 60x30x36 in extrachiaro aperta illuminata da plafo a LED chiriros a501 (un pò fredda, ma per quel che costa direi che funziona).
il filtraggio è affidato a un prime 10 caricato a partire dal fondo con cannolicchi, spugna e lana. Impianto CO2 con bombola ricaricabile e diffusore in acciaio.
la gestione prevede integrazione fertilizzanti secondo schema PMDD.
Fondo composto da JBL pro flora+manado dark
I valori sono PH6.7, EC 270, NO3- >10, GH e KH devo prendere test nuovi, ma da ultima misurazione sono: KH 7 e GH 10. I cambi li effettuo alla bisogna con acqua metà osmosi e metà rubinetto.
come flora ho:
microsorum, bucephalandra, anubias nana, cladophora, rotala, hydrocotyle, vallisneria, pistia e phyllanthus.
Fauna:
branchetto di una decina di hengeli, branchetto di cory pigmaeus, 3 oto e una decina di Caridina oltre a lumache spontanee (physa, planorbis e un tipo credo di melanoides
).
Come detto, ho superato le infestazioni di filamentose e staghorn lasciando fare alla vasca senza troppi maneggi e tenendola molto schermata dalle galleggianti. Mentre i ciano non li ho ancora sconfitti, ma rispetto a pochi mesi fa che ricoprivano tutto in mezza giornata dopo averli ripuliti il più possibile, oggi sono molto più lenti e meno invasivi, ma non ancora debellati purtroppo. Come spesso si ripete, meno si mettono le mani, meglio gira!

per rispondere a @Fax007, la vasca (come da profilo) è una classica 60x30x36 in extrachiaro aperta illuminata da plafo a LED chiriros a501 (un pò fredda, ma per quel che costa direi che funziona).
il filtraggio è affidato a un prime 10 caricato a partire dal fondo con cannolicchi, spugna e lana. Impianto CO2 con bombola ricaricabile e diffusore in acciaio.
la gestione prevede integrazione fertilizzanti secondo schema PMDD.
Fondo composto da JBL pro flora+manado dark
I valori sono PH6.7, EC 270, NO3- >10, GH e KH devo prendere test nuovi, ma da ultima misurazione sono: KH 7 e GH 10. I cambi li effettuo alla bisogna con acqua metà osmosi e metà rubinetto.
come flora ho:
microsorum, bucephalandra, anubias nana, cladophora, rotala, hydrocotyle, vallisneria, pistia e phyllanthus.
Fauna:
branchetto di una decina di hengeli, branchetto di cory pigmaeus, 3 oto e una decina di Caridina oltre a lumache spontanee (physa, planorbis e un tipo credo di melanoides

Come detto, ho superato le infestazioni di filamentose e staghorn lasciando fare alla vasca senza troppi maneggi e tenendola molto schermata dalle galleggianti. Mentre i ciano non li ho ancora sconfitti, ma rispetto a pochi mesi fa che ricoprivano tutto in mezza giornata dopo averli ripuliti il più possibile, oggi sono molto più lenti e meno invasivi, ma non ancora debellati purtroppo. Come spesso si ripete, meno si mettono le mani, meglio gira!
- skoop
-
Profilo Completo
Vaschetta 60 litri
Dopo una bella potata!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Vinjazz
-
Profilo Completo
Vaschetta 60 litri
Complimenti skoop, la tua vasca é sempre magnifica!
Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ᗧ···ᗣ···ᗣ···ᗣ ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!