Vediamo se incontra i vostri gusti ....
Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata
- Lucariello
-
Profilo Completo
Vediamo se incontra i vostri gusti ....
Ed ecco la mia vasca autocostruita...
si tratta di un prisma esagonale chiuso di 80 litri netti, avviato circa 2 settimane fa.
Possiede un filtro esterno Eheim Ecco pro 130, mentre l'illuminazione è fornita da 3 lampade CFL 6400°K con erogazione totale di 73W. L'acqua viene riscaldata tramite riscaldatore esterno Hydor posto al di sotto della vasca, accanto al filtro. Il fondo è costituito da akadama pura, e l'ambiente scelto è il biotopo amazzonico. E' presente all'interno una radice di red wood attorniata da varie piante (Alternanthera cardinalis, Myriophillum matogrossense,Heteranthera zosterifolia,Mayaca fluviatilis e Ludwigia arcuata). Fertilizzo con metodo PMDD in colonna e fornisco CO2 tramite impianto Dupla ma con sistema Venturi ad ago, inserito direttamente su tubo di mandata all'uscita dal riscaldatore. Al momento è in maturazione e quindi non ho nessun pesce in vasca.
si tratta di un prisma esagonale chiuso di 80 litri netti, avviato circa 2 settimane fa.
Possiede un filtro esterno Eheim Ecco pro 130, mentre l'illuminazione è fornita da 3 lampade CFL 6400°K con erogazione totale di 73W. L'acqua viene riscaldata tramite riscaldatore esterno Hydor posto al di sotto della vasca, accanto al filtro. Il fondo è costituito da akadama pura, e l'ambiente scelto è il biotopo amazzonico. E' presente all'interno una radice di red wood attorniata da varie piante (Alternanthera cardinalis, Myriophillum matogrossense,Heteranthera zosterifolia,Mayaca fluviatilis e Ludwigia arcuata). Fertilizzo con metodo PMDD in colonna e fornisco CO2 tramite impianto Dupla ma con sistema Venturi ad ago, inserito direttamente su tubo di mandata all'uscita dal riscaldatore. Al momento è in maturazione e quindi non ho nessun pesce in vasca.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Dopo l'istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima." (Jacques-Yves Cousteau)
- Simo63
-
Profilo Completo
Re: Vediamo se incontra i vostri gusti ....
Lavoro egregio senza dubbio ! Sembra solidissimo a vedersi, complimenti! . Personale opinione: sicuramente è bello poter vedere un acquario a 360 gradi, però preferisco la classica forma a parallelepipedo, sviluppata bene in lunghezza e non molto in altezza per facilitare la manutenzione.
Stay hungry, stay foolish
Stay hungry, stay foolish
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983
- Lucariello
-
Profilo Completo
In effetti è bello profondo.... immagina che avrei voluto farlo ottagonale !! 

"Dopo l'istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima." (Jacques-Yves Cousteau)
- enkuz
-
Profilo Completo
A me piace molto... anche se la forma è strana !!!
Dovrai scegliere bene i pesci... non dovranno essere dei grandi nuotatori (visto che la lunghezza è esigua) ma quella colonna così alta mi stuzzica !!!
Mi piacerebbe averne uno così affiancato ad uno classico... e poi con quella forma lo piazzi dove vuoi all'interno di un'appartamento !!!
Ottimo lavoro soprattutto perchè è artigianale !!!

Dovrai scegliere bene i pesci... non dovranno essere dei grandi nuotatori (visto che la lunghezza è esigua) ma quella colonna così alta mi stuzzica !!!
Mi piacerebbe averne uno così affiancato ad uno classico... e poi con quella forma lo piazzi dove vuoi all'interno di un'appartamento !!!
Ottimo lavoro soprattutto perchè è artigianale !!!
- Lucariello
-
Profilo Completo
Quali pesci mi consigli enkuz, per un biotopo amazzonico, rispettando le dimensioni ed il litraggio vasca ?
- enkuz
-
Profilo Completo
Non sono per nulla ferrato in Amazzonia... mi spiace!
Il mio è un ''quasi'' biotipo asiatico...

Il mio è un ''quasi'' biotipo asiatico...

- Lucariello
-
Profilo Completo
pazienza !!! 

- shiningdemix
-
Profilo Completo
Bellissima opera! anche io volevo costruirmi la vasca esagonale ma purtroppo le finanze son quello che sono...anche se questi allestimenti si utilizzano più per acquari marini è il mio sogno da quando sono entrato in questo hobby. per i pesci in quel litraggio con quelle dimensioni non so dovresti provare a vedere qualche ciclide nano, ma meglio che chiedi in allestimento quì si mostrano solo

Baby, don't hurt me, don't hurt me no more
Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono
- lorenzo165
-
Profilo Completo
Ciao lucariello molto bella questa vasca ma pensavo se fosse il caso di concentrare le piante tutte nel centro, onde evitare che la persona non venga a stretto contatto con la pianta quando si accinge ad osservare l'interno.
Tapatalk Lorenzo165

Tapatalk Lorenzo165
- Nijk
-
Profilo Completo
A me l'acquario piace e da quello che si vede in foto hai fatto davvero un bel lavoro, complimenti davvero, per quello che riesco a vedere sei riuscito a costruire una vasca di pregevole fattura...bravo!
Per quanto riguarda l'allestimento io però ti dico che sinceramente avrei difficoltà a capire come dare una bella prospettiva visuale da tutti e sei i lati, forse per i miei gusti lascerei solo la a radice centrale ricoperta da vegetazione e visto l'impianto luce che hai montato e il fondo che hai usato proverei a fare un bel prato fitto tutto attorno la radice che arrivi fino ai vetri...certo, potendolo fare un marino li dentro sarebbe il massimo!
Per quanto riguarda l'allestimento io però ti dico che sinceramente avrei difficoltà a capire come dare una bella prospettiva visuale da tutti e sei i lati, forse per i miei gusti lascerei solo la a radice centrale ricoperta da vegetazione e visto l'impianto luce che hai montato e il fondo che hai usato proverei a fare un bel prato fitto tutto attorno la radice che arrivi fino ai vetri...certo, potendolo fare un marino li dentro sarebbe il massimo!
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless