Vi presento il mio acquario! Si accettano consigli

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
Spiel
star3

Messaggio di Spiel » 08/10/2024, 0:51

Ciao a tutti,

pubblico una foto del mio acquario da 125 litri allestito da circa 7 mesi, è la mia prima vera esperienza (prima avevo un acquario ma nella completa ignoranza ho combinato solo disastri, purtroppo). L'acquario è abitato da 2 apistogramma vejeta II (M+F), due apistogramma agassizi (M+F), 8 cardinali e 5 tetra serpe.

Ecco i valori:
pH: 6
KH: 3
GH: 7
NO2-: -
NO3-: 15

CO2 assente e illuminazione affidata a due neon T5 e una piccola barra LED.
Si accettano molto volentieri consigli sulla gestione o sull'allestimento!

Grazie a tutti

Immagineacquario - Imgur

Den10
PRO Piante

Messaggio di Den10 » 08/10/2024, 1:59

consiglio:carica le foto col comodo pulsante posto in basso "allegati" e poi "allega immagini/file" invece dei link che ad una certa scadono e non si vedono più :D :-h

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

Spiel
star3

Messaggio di Spiel » 08/10/2024, 16:05

Ciao! Grazie dell'info

Ecco le foto

1.webp

2.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 08/10/2024, 16:25

È una bella jungla! ​ :-bd

Come si comportano i ciclidi, soprattutto nel periodo riproduttivo? Nonostante l'abbondanza di nascondigli e barriere, ho paura possano diventare molto aggressivi...

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Messaggio di emanuele14 » 08/10/2024, 17:44

L'acquario è molto bello, complimenti ​ :-bd:ymapplause:
Anche io non vedo bene due specie di ciclidi nani nella stessa vasca ... Ma se riscontrerai problemi, sei sempre in tempo per toglierli ...

Spiel
star3

Messaggio di Spiel » 08/10/2024, 19:07

Contro ogni aspettativa la convivenza è quasi del tutto pacifica tra le due specie!

Appena messi si sono subito presi i loro territori: i due Agassizi a destra e i due Vejeta a sinistra, ogni tanto si beccavano al centro dell'acquario e dopo qualche battibecco tra i maschi tornavano nella propria zona, quasi sempre era il maschio Agassizi a "cercare rogne". Da quando il maschio Vejeta è diventato vistosamente più grande degli altri invece convivono pacificamente e li vedo spesso vicini senza che si considerino minimamente e senza più una distinzione netta dei territori.

Tra la stessa specie invece la situazione è un po' diversa. Mentre i due Agassizi vanno d'amore e d'accordo e stanno sempre attaccati fin dal primo giorno (sono una coppia?), il maschio Vejeta invece non accetta di buon grado la femmina, spesso la scaccia appena la vede e a volte viene "bullizzata" anche dai due Agassizi senza mai però subire morsi o danni di alcun genere, sembra integra e senza alcun segno sul corpo o sulle pinne. Diciamo che dei quattro è quella che se la passa meno bene, ha trovato la sua tana in mezzo alla vegetazione ed esce di rado.

Riguardo al periodo di riproduzione in realtà non ho mai notato periodi in cui sono più aggressivi e periodi in cui lo sono meno, di conseguenza non so neanche quando avviene

Bloccato