Vi presento il mio acquario

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Petti
star3
Contatta:

Messaggio di Petti » 03/09/2018, 17:18

Dopo continui cambi di layout, vi presento il mio acquario (creato anche grazie al vosto aiuto), è un Milo100 della mtbacquari, è chiuso, le dimensioni sono 100x30x47h ed ha una capienza di 117L.

Per l'illuminazione uso la lampada data in dotazione con l'acquario, ovvero una lampada a LED da 9W (non so i K e non so come ricavarli)
Immagine

Anche il filtro uso quello in dotazione, ovvero un Milo 28 interno, con cannolicchi in basso, spugna blu filtrante a grana fine al centro, e in alto 2 strati di perlon, all'interno del filtro è presente anche il riscaldatore, ma che al momento tengo spento, essendo ancora abbastanza caldo nella mia zona (in pieno agosto non sono riuscito a far stare la temperatura a meno di 30°, anche usando un ventilatore, per l'estate prossima ho intenzione di crearmi un sistema di raffreddamento con le ventole di un vecchio pc, comunque ora sta sui 26/27° dato che in questi giorni ha piovuto).
Immagine

Vi racconto un po' la storia di questa vasca, l'ho comprata a fine Aprile ed è arrivata i primi di Maggio e l'ho arredata quasi subito, comprato le piante, aspettato 3 settimane circa e quando ero quasi pronto a prendere i pesci, ho deciso che non mi piaceva il layout, così l'ho smantellata tutta, pulita dalla sabbia e l'ho rifatta da 0, ora non faccio grossi cambi da ormai fine Giugno/inizio Luglio, anche se alcune piante sono arrivate dopo e probabilmente continuerò ad inserirne altre, sono interessato alla Riccia Fluitans, alla Hydrocotyle leucocephala e alla Hydrocotyle tripartita, ma vedrò in futuro.

Al momento come substrato ho il "Tetra Completesubstrate" e sopra ho inserito della sabbia fine, al centro bianca, ai lati rossa, ecco delle foto di scarsa qualità :)):
Immagine
Sinistra

Immagine
Centro

Immagine
Destra

Come "arredi" ho 2 teste dell'Isola di Pasqua fatte di resina (fa poco naturale, lo so, però mi piacciono :-??), una specie di anfora di terracotta credo, che usano i pesci come rifugio, varie pietre trovate in giro, sia al mare che al fiume, ripulite dall'acqua corrente e fatte bollire per vari minuti prime di inserirle, non mi son preoccupato se fossero calcaree o meno, perché mi son detto: "Ho dei poecilidi, se l'acqua dura, anche meglio".
Immagine Immagine

Sulla destra ho creato, con i sassi attorno e con il perlon come sostegno sotto, una specie di "balconata".
Immagine

Con i sassi ho anche creato dei nascondigli, a mo di "ponte", che mi piacciono parecchio:
Immagine Immagine

Come Flora ho 2 Anubias Nana ancorate a dei sassi, una Cladophora, Ludwigia glandulosa, Cryptocoryne, l'Echinodorus (la regina tra le mie piante), Juncus repens a ciuffi, Limnophila heterophylla, in futuro vorrei aggiungere la riccia, l'Hydrocotyle leucocephala e/o l'Hydrocotyle tripartita.

Non somministro CO2 e fertilizzo con il fertilizzante liquido "TNC Complete", ogni settimana 10ml, per ora non ho avuto problemi e le piante sembra che stiano benone, l'unica più rognosa che non decide a radicare è la Ludwigia, ma vabè...

All'inizio (dopo il mese di maturazione, ovvio), ho inserito solo 3 Guppy (1M+2F), che mi hanno fatto 5 avannotti (che al momento hanno 2 settimane e 2 giorni), gli unici sopravvissuti ai genitori =)), successivamente, dietro vostro consiglio, ho inserito un'altra femmina di Guppy, per portare il rapporto maschio:femmina da 1:2 a 1:3, assieme a lei sono arrivati anche 3 Molly (1 Black Molly lyra maschio, 1 Silver Molly femmina e 1 Marble Molly femmina), come invertebrati ho 1 Neritina Black Helmet, molte Physa e Melanoides. In futuro vorrei inserire delle Red Cherry, ma con calma... :))

Li alimento tutti i giorni con il mangime per pesci tropicali della Vitakraft, tranne un giorno a settimana che gli somministro (a rotazione), gli spinaci, i piselli e le zucchine (ovviamente sbollentati e i piselli senza buccia), per gli avannotti riduco in polvere o in piccoli pezzetti adatti alla loro bocca il cibo che do' agli adulti.
Sto pensando di fargli fare anche un giorno di digiuno alla settimana :-?, vedrò più in là...

Come manutenzione, effettuo la pulizia del perlon del filtro solo se necessario, così anche per i cambi d'acqua e non sifono il fondo.
Come acqua ho usato 30Litri demineralizzata del supermercato, 20Litri di Osmosi e il resto rubinetto, anche se i successivi cambi d'acqua ho utilizzato quella del rubinetto perchè mi è stato detto da voi che la mia acqua del rubinetto va benissimo per i pesci che ho, quindi credo che non comprerò più osmosi o demineralizzata, se non per i rabbocchi.

Valori dell'acqua:
NO3: 25
NO2: 0
GH: ≥16°d
KH: 15°d
pH: 7.6/8.0
Cl2: 0

Uso le strisce della Tetra per misurare, so che non è preciso, all'incirca siamo lì dai... :-$ :-??

Sotto vi allego alcune foto che ho fatto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso, che questo, fa di me una persona coerente."

- Chi se ne frega della musica, Caparezza

Connie
star3

Messaggio di Connie » 03/09/2018, 17:54

Molto bello :ymapplause: ...l'angolo con i sassi è molto suggestivo, complimenti :ymapplause:

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Connie per il messaggio:
Petti (08/01/2019, 22:05)
Non ci sono istruzioni per l'uso della vita,
ognuno ha la sua matita ✏

...

Petti
star3
Contatta:

Messaggio di Petti » 03/09/2018, 17:56

Connie ha scritto: Molto bello :ymapplause: ...l'angolo con i sassi è molto suggestivo, complimenti :ymapplause:
Grazie mille! Se ovviamente hai consigli, dimmi pure, tutto aiuta!
"Mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso, che questo, fa di me una persona coerente."

Connie
star3

Messaggio di Connie » 04/09/2018, 12:21

Petti ha scritto: Grazie mille! Se ovviamente hai consigli, dimmi pure, tutto aiuta!
Ciao :) ...sono la meno adatta a dare consigli ah ah ...è meglio aspettare i più esperti, a me così piace, tranne per le teste ah ah ma sono gusti personali, l'anfora a me piace, la immagino piena si alghette più in la, forse qualche pianta in più a crescita veloce, tipo l'egeria, tante volte non piace ma in acqua è di grande effetto ;)

Posted with AF APP
Petti (10/01/2019, 12:00)

...

Petti
star3
Contatta:

Messaggio di Petti » 04/09/2018, 12:44

Connie ha scritto: Ciao :) ...sono la meno adatta a dare consigli ah ah ...è meglio aspettare i più esperti, a me così piace, tranne per le teste ah ah ma sono gusti personali
Sì, le teste tolgono un po' quel naturale dell'acquario, però mi piacciono, non posso farci nulla =)) e anche ai pesci piacciono, ci si nascono dietro :)), soprattutto il Black Molly, ormai quello è il suo posto =))

Connie ha scritto: L'anfora a me piace, la immagino piena si alghette più in la
E' quello che spero succeda, cercando ovviamente di contenere le alghe solo lì :)) :ympray:

Connie ha scritto: forse qualche pianta in più a crescita veloce, tipo l'egeria, tante volte non piace ma in acqua è di grande effetto ;)
L'Egeria densa mi piace, e come ho già detto, ho intenzione di aggiungere altre piante, come la Riccia Fluitans galleggiante come riparo per gli avannotti, la Hydrocotyle leucocephala che è una pianta veloce che sale verso la superficie e farà un po' d'ombra (anche se poi dovrò aumentare un po' la luminosità perchè 9W mi sembrano un po' pochini :-? :-\), e la Hydrocotyle tripartita che potrei usare per fare un bel pratino che sicuramente ai pesci piacerà :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Petti per il messaggio:
Connie (09/01/2019, 22:13)

Petti
star3
Contatta:

Messaggio di Petti » 05/09/2018, 13:27

Petti ha scritto: la Hydrocotyle leucocephala che è una pianta veloce che sale verso la superficie e farà un po' d'ombra
Presa stamattina, la userò per coprire un po' il filtro! :-bd
2bf4212e-a01b-4442-a413-fb99a56dc2b7.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Connie (09/01/2019, 22:13)

Connie
star3

Messaggio di Connie » 09/01/2019, 22:12

Ciao @Petti :) ...sono passati un pò di mesi, come va la tua vasca? Oltre la hydrocotyle hai poi aggiunto altre piante?

...

Petti
star3
Contatta:

Messaggio di Petti » 10/01/2019, 12:34

Connie ha scritto: Ciao @Petti ...sono passati un pò di mesi, come va la tua vasca?
Ciao @Connie :-h, l'acquario ha avuto molti cambiamenti dall'ultimo aggiornamento, i guppy da 4 sono diventati 8 e di quei 5 avannotti di cui parlavo, purtroppo solo 3 son sopravvissuti agli altri abitanti ed ormai quei 3 li conto come adulti, anche se non sono grandi come gli altri e sono 1M e 2F e in più c'è stata un'aggiunta di un altro maschio, quindi al momento sono 3M + 5F (so che le femmine sono poche in confronto ai maschi, però x_x ), in più, 2 giorni fa mi sono nati degli avannotti e per ora ne ho contati 7, ma non so quanti ce ne siano in realtà, troppo piccoli e veloci per contarli... :))

I Molly invece sono sempre loro 3 e non si sono "moltiplicati" :)) , anche se spero che in futuro lo facciano, oppure sono già incinte ma io non so riconoscerlo :-??

Un'altra aggiunta sono state le Red Cherry/Sakura acquistate da un privato, dato che in negozio i prezzi sono assurdi, ne ho prese 12 e alcune sono Sakura, altre Cherry normali e già dopo 1 mese, almeno due Sakura sono in attesa delle baby (che spero sopravvivano ai guppy e ai molly), ma con tutti i nascondigli e piante presenti, sono molto speranzoso!

Connie ha scritto: Oltre la hydrocotyle hai poi aggiunto altre piante?
Purtroppo la Hydrocotyle non riesco a farla crescere e non so perchè, infatti ho aperto un topic in "Piante per l'acquario" dove mi hanno suggerito di aprirne un'altro in fertilizzazione per cercare di salvare la pianta... ~x(

Comunque sì, ho aggiunto un'altra pianta che è l'Egeria, presa per coprire un po' il filtro, ma è solo una settimana nel mio acquario e ancora non mi ha infestato la vasca come vorrei =)), cosa che invece la Limnophila sta facendo in modo egregio =))

Più tardi, quando accendo le luci e appena ho del tempo farò delle foto e le pubblicherò qui!
Connie (11/01/2019, 13:37)

Petti
star3
Contatta:

Messaggio di Petti » 10/01/2019, 16:07

Ecco varie immagini che ho fatto, molto brutte, ma non sono un fotografo e non ho un telefono eccezionale per le foto...

Inoltre ecco un video di un avannotto
Connie (11/01/2019, 13:38)

Connie
star3

Messaggio di Connie » 11/01/2019, 13:44

Complimenti @Petti :) :ymapplause: quante belle novità in vasca, è diventata proprio bella e lo sarà sempre di più :x

La vegetazione sembra riprendersi bene, sicuramente lo staff ti darà ottimi consigli e tra poco avrai un bel bosco verde da sfoltire :))

Quel molly nero è proprio simpatico :D

Ancora complimenti :ymapplause:
Petti (11/01/2019, 13:51)

...

Bloccato