Vi presento il mio olandese (in costruzione)

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
mabruk
star3

Messaggio di mabruk » 12/06/2018, 11:07

Acquario avviato da circa 3 settimane quindi ancora soggetto ad alghe e ciano che sto debellando.
Pratino selvaggio che andrò a potare più avanti, legni e rocce (poco visibili per via delle alghe).
L'idea è di farlo diventare un acquario stile olandese e per questo ho messo fondo fertile e sopra manado, fertilizzo ancora poco perché voglio farlo maturare prima ma erogo abbondante CO2 fatta in casa. Al momento ho 2 filtri esterni ma alla fine ne lascerò solo 1 (eheim professional 3).
Che altro dire... accetto consigli :)
Immagine
Immagine
Immagine

lorenzo165
Ex-moderatore

Messaggio di lorenzo165 » 14/06/2018, 11:08

mabruk ha scritto: Acquario avviato da circa 3 settimane quindi ancora soggetto ad alghe e ciano che sto debellando.
Pratino selvaggio che andrò a potare più avanti, legni e rocce (poco visibili per via delle alghe).
L'idea è di farlo diventare un acquario stile olandese e per questo ho messo fondo fertile e sopra manado, fertilizzo ancora poco perché voglio farlo maturare prima ma erogo abbondante CO2 fatta in casa. Al momento ho 2 filtri esterni ma alla fine ne lascerò solo 1 (eheim professional 3).
Che altro dire... accetto consigli :)
Ciao mabruk, più che consigli... domande!!!
Come mai una popolazione così sproporzionata per una vasca ancora poco matura?
Tralasciando lo Scalare che per il momento ci potrebbe stare in vasca, ma i Chromobotia si fanno troppo grandi per un 200 litri.

La concimazione al momento la bloccherei, perchè quella di fondo sarà sufficiente per far attecchire le piante.
Quante ore di luce stai dando?
:-h

mabruk
star3

Messaggio di mabruk » 14/06/2018, 16:30

Domanda giustissima :) In realtà la vasca è nuova ma i 2 filtri esterni era già maturi avendoli spostati dall'acquario dismesso.
I botia stanno crescendo è vero ma penso che per almeno un paio di anni riusciranno a stare bene qui, poi chissà magari nel frattempo passerò ad un acquario più grande :D
Ho impostato 12 ore di luce con luce 6500k dietro e 3000k davanti.
Ho parecchie piante che assimilano tramite colonna d'acqua e poche con radici, per questo pensavo di iniziare a fertilizzare.

lorenzo165
Ex-moderatore

Messaggio di lorenzo165 » 15/06/2018, 1:54

Se pensi di provvedere con una vasca piú grande ben venga, ma devi sapere che crescono in base al volume d’acqua in cui si trovano. :(

:-? Per il resto dovresti diminuire luce e concimazione se vuoi far sparire quelle alghe.
Apri l’argomento su alghe, magari ti potranno consigliare meglio. ;)
:-h

mabruk
star3

Messaggio di mabruk » 15/06/2018, 9:01

Grazie :)

Bloccato