Vi presento il mio piccolo acquario

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
thehunterj
star3

Messaggio di thehunterj » 27/04/2023, 20:57

Sono un nuovo utente appena iscritto Eccomi allora vi presento brevemente la mia piccola vaschetta é un Amtra Wave Laguna 30 da 18 litri, ho già capito leggendo sul web che ho preso un acquario piccolo vedrò più avanti di procedere all’acquisto di qualcosa di più adatto, dentro ho 4 pesci: due pesci rossi, un zebrafish, un Tanichthys albonubes, ho messo anche una pianta di Spathiphyllum wallisii. I pesci rossi li ho da circa 3-4 mesi tenuti in un classico acquario di plastica da circa 10 litri, e da circa 10 giorni ho messo tutto nell’acquario nuovo, ho visto che probabilmente avrei dovuto aspettare la maturazione dell’acquario con solo filtro, cannolicchi e pianta ma ormai ho fatto già tutto. Allora sto procedendo a cambiare ogni giorno circa 2 o 3 litri di acqua di sorgente che nasce proprio vicino a casa mia lasciandola acclimatare vicino all’acquario in modo che almeno credo che il livello di sostanze dannose non si alzi troppo a causa della maturazione dell’acquario. I pesci mi sembra che stiano molto bene 

Aggiunto dopo 3 minuti 18 secondi:
IMG_9345.jpeg
Eccolo 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

thehunterj
star3

Messaggio di thehunterj » 28/04/2023, 6:26

Come ho scritto nella presentazione non avrei mai immaginato che i pesci rossi avessero bisogno di così tanto spazio, ricordo comunque che da ragazzo avevamo la classica boccia è un pesce rosso era vissuto per un paio di anni li. Tornando al mio piccolo acquario mi conviene cercare quindi qualcosa di più grande? O per ora può andar bene quello?

Arian
star3

Messaggio di Arian » 28/04/2023, 10:00

Ciao thehunterj e benvenuto nel mondo acquariofilo ​ :-h
Ci sono un po' di cose che andrebbero riviste, dalla vasca alla popolazione.
I pesci rossi necessitano di ben più ampi spazi a dispetto di quanto, purtroppo, siamo da sempre abituati a vedere alle fiere...
Sono peraltro pesci che sporcano (a livello organico) parecchio e necessitano di vasche con filtraggio elevato.
Nel tuo caso, quindi, sia le dimensioni, sia l'equipaggiamento, sia l' "età" della vasca impongono un monitoraggio costante dei valori degli inquinanti e cambi d'acqua frequenti e generosi e, appena possibile, un aumento di dimensioni e di filtraggio.
So che tutto questo può sembrare scoraggiante, ma all'inizio come in tutte le cose, non è facile partire con il piede giusto e, tenuto conto che abbiamo a che fare con creature viventi, l'importante è cercare di correggere gli errori e fare in modo che i nostri ospiti possano vivere per quanto più possibile al meglio e non solo sopravvivere.
Quanto agli altri due ospiti della vasca, come già saprai, hanno tutt'altre esigenze rispetto ai pesci rossi, appartenendo a biotopi completamente diversi; sono peraltro pesci da "branco" che, quindi, devono essere allevati in gruppi di almeno 8/10 esemplari in vasche minimo di 60 cm di lunghezza (gli zebra anche 80/90).
Spero di averti dato un po' di info senza sembrare troppo "rompiscatole", per il resto sono sicuro che altri oltre a me ti daranno tutti i consigli e l'aiuto del caso, intanto ti invito a leggere i contenuti di questo forum per iniziare ad approfondire le tue conoscenze di questa passione che, se coltivata, ti darà ottime soddisfazioni ​ :-bd

thehunterj
star3

Messaggio di thehunterj » 28/04/2023, 11:37

Grazie per i numerosi consigli, non sei per niente rompiscatole anzi fa piacere imparare da chi ne sa più di te questo vale in qualsiasi campo ovviamente.
Ora per qualche tempo terrò quell’acquario li credo, perché uno più grosso non saprei proprio dove metterlo, poi vedrò di trovarne uno più adatto, ora sto facendo in questo modo pompetta e filtro sempre accesi e cambio circa 4-5 litri di acqua ogni due giorni con una pompettina manuale con la quale aspiro anche lo sporco che si deposita sul fondo, l’acqua che metto viene da una sorgente e monte dell’acquedotto la lascio acclimatare in casa così é alla solita temperatura dell’acquario 
Per qualche tempo può andare bene?

Arian
star3

Messaggio di Arian » 28/04/2023, 12:34

Filtro rigorosamente sempre acceso. 
Non conosco direttamente il tipo di vasca che hai acquistato, ma cercandola su internet sembrerebbe avere il filtro nel coperchio quindi ridotto al minimo.
I cambi d'acqua frequenti sono imprescindibili, avendo ovviamente cura di evitare sbalzi di temperatura e di valori (questi ultimi prendendo l'acqua dalla stessa fonte dovrebbero essere abbastanza costanti). Non ho capito però se è acqua che viene dall'acquedotto o meno. L'importante è capire se contiene cloro, dannoso per i pesci. Per eliminarlo normalmente è sufficiente raccogliere l'acqua almeno 24 ore prima per permettere l'evaporazione di tale sostanza. In generale, però, a mio parere se non si usa acqua di osmosi è sempre meglio trattare l'acqua con un biocondizionatore (si trovano a tutti i prezzi e di tutte le marche) che, oltre al cloro, neutralizza anche i metalli pesanti (parimenti nocivi). Altra cosa da acquistare sono dei test per la misurazione dei valori chimici dell'acqua. Senza complicare troppo le cose al momento ti consiglierei di acquistare una confezione di test a strisce (quelli che misurano più parametri in uno). Sono meno affidabili dei test in provetta ma per monitorare almeno i livelli di NO3- e NO2- vanno benissimo.

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 28/04/2023, 12:49

Apri un post in primo acquario così lì ti potranno aiutare a sistemare, anche se purtroppo la fauna che hai non va bene per questa vasca.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Duca77 per il messaggio:
Fiamma (28/04/2023, 13:39)
Cosa fatta capo Horn

Bloccato