Il mio primo acquario è stato nel 2005... il classico fritto misto in 20l dove erano più pesci che granelli di sabbia forse!

Trascorso un anno, le vasche dello Zoo doom era come se mi chiamavano a loro ogni volta che ero in zona e la passione tornò, cambiato negoziante che usavo da guida tassativa, la situazione fauna migliorò ma per la flora non c'eravamo ancora...
Ero il classico tipo dai cambi tassativi settimanali de 10-30% e fertilizzazioni come da istruzioni nel retro dei prodotti, nitrati e fosfati dovevano essere a 0 perchè senno crescevano le alghe

La svolta è stata a fine 2015 quando ho trovato Acquariofilia facile! Di sicuro non dico di aver capito tutto da un anno a adesso, ma almeno la mia vasca ha superato il record dei 6 mesi!

Ho ancora molto da imparare ma la strada sembra quella giusta

Descrizione:
60l lordi sui 55l netti aperto, dedicato ad una coppia di Ramirezi.
Data di Avvio:
Filtro attivo da quasi 2 anni, fondo, cambio layout, flora e fauna dal 22/2/2016.
Sistema di filtraggio:
Filtro esterno Askoll pratiko 100 con spugne originali askoll e cannolicchi. Proprio ieri ho scoperto QUI che la portata della pompa è troppo potente per la mia vasca e l'ho ridotta notevolmente. (non si finisce mai di imparare qui....)
Sistema di illuminazione:
Ho una plafoniera che usavo per il marino dove posso mettere 6 neon t5 24w. Ne sto usando 2 da 6500°K accesi 8 ore al giorno senza alba e tramonto...
Altri accessori:
Termoriscaldatore a 27°C, CO2 con elettrovalvola e centralina per impostare il pH.
Allestimento:
Fondo inerte granolumetria medio fine, un tronco e qualche roccia liscia dove i Ram depongono le uova di tanto in tanto..
Manutenzione:
Cambio l'acqua quando la conducibilità è alta e vedo le piante bloccate. Sono arrivato a 1120ms ma ancora le piante facevano pearling. Il mio record è di 6 mesi

Fauna:
Coppia di ramirezi.
Alimentazione:
Alimento i pesci ogni 2 giorni circa con chironomus congelato, artemia congelata, granulare di qualita,mangime in fiocchi.
Flora:
Cabomba aquatica,
heteranthera zosterifolia,
rotala rotundifolia,
proserpinaca palustris,
myriophyllum matogrossense,
anubias nana,
Cryptocoryne parva,
pistia.
Fertilizzazione:
Uso il pmdd avanzato e qualche pezzo di stick in infusione e sotto alcune piante.
Somministrazione della CO2:
Bombola usa e getta Askoll, diffusore Askoll collegata ad elettrovalvola
Valori dell'acqua:
Valori attuali:
pH 6.3
KH 3
GH 6
NO3- al momento 80
PO43- al momemto 1,2
Fe 0.1-0.2
Cond al momento 680 ma sono arrivato anche a 1200 e le piante stavano ancora bene...
Note:
Sto combattendo da tempo con la Crispata con l'allelopatia del myriophyllum e della proserpinaca. Di myriophyllum ne ho messo un sacco anche a galleggiare perchè non ho più spazio in vasca per piantarlo...
Sto cercando di fertilizzare al bisogno, quando le piante me lo chiedono, anche se non è una cosa semplice ancora... ma con il vostro aiuto ci arriverò! Sono ancora legato ai test purtroppo, soprattutto per vedere la quantità di azoto, fosforo e ferro..
Non smetterò mai di ringraziare acquariofilia facile per tutte le cose che ho e sto imparando giorno dopo giorno.
adesso finalmente dopo tante parole qualche foto della vasca.
sono ben accetti consigli di qualsiasi tipo

Foto: