130x60hx50l
Tecnica consiste in un askol esterno da una vasca dismessa svuotato e riempito a perlon e striscia LED di serie del mobile/letto sotto cui è posizionato, dato che la temperatura minima raggiungibile sta sui 20 gradi e per brevi periodi, non è presente un riscaldatore.
Allestimento composto da tre grossi pezzi di "granito verde", di qualsiasi minerale si tratti, tre legni da miei allestimenti che dovevo "alleggerire" e il ramo centrale pagato 19.90€, il ramo più in alto è stato siliconato al vetro.
Si conclude con un fondo di 40kg della solita sabbia.
Acqua del sindaco a valori mai rilevati che mai verranno rilevati, maturazione, inserimento in tre fasi, inserimento avannotti il giorno dopo l'allestimento, inserimento adulti il giorno seguente, inserimento loricaride ad una settimana perché è stato complesso catturarlo

FLORA E FAUNA
Piante composte da "tutto ciò che non ci stava altrove, abbiamo due grosse diffembachia, dell'anthurium, è finita dentro della lemna, un po' di cripto e vallisnera che vedremo come si comporteranno, anubias come se piovesse e credo anche dell'egeria da qualche parte in superficie.
Fauna composta da 7 femmine e un maschio di xiphophorus helleri e dalla loro prole tutta nata in vasca tranne un singolo esemplare.
Uno pterygoplichtis pardalis di meno di un anno che non tocca ancora i 20cm.
Planorbarius red e pink, ogni tanto salta fuori un esemplare del colore sbagliato ma viene eliminato.
STORIA
La vasca è della mia ragazza, è stata allestita verso fine agosto per ospitare la colonia di xiphophorus, che precedentemente stava in un samla dove la predazione degli avannotti era troppo elevata, e lo pterygoplichtis comprato poco prima che ci conoscessimo credendolo un ancistrus da mettere con i pesci rossi che aveva in un'altra vasca

Vasca trovata usata, di età sconosciuta e credo artigianale, acquistata in condizioni assurde, con attaccato circa il 30% di quella che decenni fa era una cornice in legno, presenta un profilo in FERRO che fa da telaio a delle lastre di vetro immotivatamente spesse, quasi due cm, infatti ha un peso semplicemente assurdo.
Il suddetto profilo era per metà ruggine e per metà una vernice arancione Olanda improponibile, il tutto era condito da accumulo di silicone immotivatamente spessi che si staccavano, ma eravamo certi che non perdesse perché era in uso prima dell'acquisto.
Tolto il legno, scartavetrata la ruggine e ridipinta con vernice per il ferro bianca, l'abbiamo appoggiata su un mobile di costruzione casalinga composto da otto gambe e un piano e poi allestita.
Una nota di merito al venditore...
Si tratta comunque di un vascone, infatti il prezzo era di 80€, contattato il tipo, risponde alla mia ragazza dicendo che il prezzo è 70 senza che lei gli chiedesse uno sconto
Andati io ed un mio amico a ritirarla, ci conferma il prezzo di 65€

Una volta caricata in auto e scambiate due chiacchiere, anche qui, senza che gli fosse chiesto uno sconto, il buon affarista mi fa "dai, dammi 55 e siamo a posto così"

Non ho mai conosciuto un così grande contrattatore

FOTO Pterygoplichtis