2 morti in poche ore

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

Bloccato
Andrea0002
star3

2 morti in poche ore

Messaggio di Andrea0002 » 02/12/2022, 0:15

Buonasera, l’ultima volta che ho controllato la vasca prima di uscire erano circa le 18:30.
Premetto che uno dei miei 8 corydoras presentava già problemi il primo giorno che l’ho inserito in vasca.
Credo avesse un problema alla vescica natatoria, dovuta al troppo cibo o cose del genere. Anche perché ho comprato le tabs e rimanevano più di un giorno.
Ora sono le 24:00, sono tornato a casa e mi ritrovo non solo il cory che nuotava male disteso a pancia in su, immobile ma respirante,  ma anche un altro assalito dalle phisya.
I valori dell’acqua non saranno i migliori ma non credo siano influenti.
NH2 0.20 mg/L
NH3 0.30 mg/L
pH 7.5
GH 11
KH 11
CO2 10 mg/L

Fauna: 
6 corydoras (ora)
6 guppy

L’acquario è abbastanza piantumato e non ho mai avuto problemi del genere
Domani ricontrollerò i valori dell’acqua dato che li misuro ogni volta alla stessa ora. 
Nel frattempo cosa posso fare?

Giova
star3

2 morti in poche ore

Messaggio di Giova » 03/12/2022, 10:20

Ciao, per NH2 e NH3 intendi forse nitriti e nitrati? NO2- ed NO3-? Perché in quel caso il valore di nitriti non lo definirei assolutamente ininfluente, anzi. 

Aggiunto dopo 6 minuti 32 secondi:
Inserisci aeratore, male non fa ed individua la causa di questo innalzamento (se intendi NO2- ovviamente). Troppo cibo? Hai toccato il filtro? Qualcosa insomma che abbia mutato la routine solita della vasca e portato allo squilibrio. Per come stanno i pesci ti consiglierei di spostarli in una vaschetta di emergenza. Una volta che avrai risolto il tutto credo sia il caso di rivedere la convivenza, perché guppy e cory per pH e durezze non stanno benissimo insieme. Un saluto

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Giova per il messaggio:
Andrea0002 (04/12/2022, 20:42)

Fiamma
Moderatore Globale

2 morti in poche ore

Messaggio di Fiamma » 04/12/2022, 9:22

Giova ha scritto:
03/12/2022, 10:27
perché guppy e cory per pH e durezze non stanno benissimo insieme.

i Guppy stanno bene ai valori giusti per i Cory ( acqua tenera e pH acido) in natura condividono gli stessi habitat dei Neon.. poi si adattano anche ad acqua dura.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
Andrea0002 (04/12/2022, 20:43)

Giova
star3

2 morti in poche ore

Messaggio di Giova » 04/12/2022, 10:50

Fiamma ha scritto:
04/12/2022, 9:22
Guppy stanno bene ai valori giusti per i Cory

Cara fiamma hai assolutamente ragione e non posso che imparare da te, lo stesso @cicerchia80  li approva insieme. Io però nella mia scarsa esperienza, non paragonabile certo alla vostra, sono dell'idea di sconsigliarli, magari a chi ha iniziato da poco con l'acquariofilia. Ti spiego il ragionamento e spero tu possa dirmi la tua. Basandoci sui valori del nostro portale possiamo dire che i poecilidi rispetto ai cory amano acque più dure e basiche. Considerando poi che da anni sono allevati in acque di quel tipo per ovvie ragioni di opportunità ho paura che accopirli ai cory che a loro volta possono essere messi con i neon e così via possa innescare una catena nella quale qualche anello non se la passa come dovrebbe, per valori che si discostano da quelli consigliati in letteratura. Poi è naturale che si possa fare il fritto misto e che i pesci sembrino stare bene, ma quello è un altro discorso. Spero di non essere in torto marcio e che tu possa darmi un feedback in parte positivo hahahahaha 😂. Buona domenica 

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

2 morti in poche ore

Messaggio di Fiamma » 04/12/2022, 12:23

Giova,non capisco il tuo ragionamento ​ :-?

Giova ha scritto:
04/12/2022, 10:50
Basandoci sui valori del nostro portale possiamo dire che i poecilidi rispetto ai cory amano acque più dure e basiche

I Poecilidi sono tanti.Platy, Molly ,Portaspada stanno bene in acqua dura e pH basico.
I Guppy provengono da acqua tenera e pH acido, poi essendo pesci eurialini si adattano bene ad acqua più dura ( esempio, la tipica acqua di rubinetto) e perfino salmastra, da cui la credenza che debbano per forza stare in acqua dura.
Non capisco come allevarli a valori ai quali si sono evoluti possa essere un problema ​ :-??

Aggiunto dopo 4 minuti 25 secondi:
Nel caso di ​Andrea0002, posto che bisognerebbe capire i primi due valori che ha postato, e sapere di più sulla vasca, il pH e le durezze non vanno bene per i Cory, consiglierei dei piccoli cambi con osmosi o demineralizzata per almeno dimezzare le durezze e portare il pH in zona acida.

Posted with AF APP

Giova
star3

2 morti in poche ore

Messaggio di Giova » 04/12/2022, 12:40

Fiamma ha scritto:
04/12/2022, 12:28
Non capisco come allevarli a valori ai quali si sono evoluti possa essere un problema

Cara Fiamma, forse abbiamo equivicato entrambi i rispettivi interventi. Proprio perché reputavo pH e durezze un po' altine per i Cory ho sconsigliato la convivenza. Poi certamente a valori giusti possono stare, ma è quello il problema. Se chi allestisce per poecilidi a pH alcalini e durezze relativamente alte (in linea di massima basta aprire il rubinetto)  vi inserisce poi anche cory o neon perché gli è stato detto che possono convivere, ma viene omesso che possono convivere a valori più "bassi", rischia di farli stare male. Intendevo questo. Comunque grazie mille per la precisazione, e speriamo di non aver creato più confusione che risposte al nostro amico 😂

Posted with AF APP

Phenomena
Moderatore Globale

2 morti in poche ore

Messaggio di Phenomena » 04/12/2022, 12:43

Non posso che concordare con Fiamma sui guppy in acqua tenera/acida.
Purtroppo è convinzione comune che vadano in acqua dura e basica, ma non è così. 
Personalmente ho notato grandi miglioramenti in longevità e resistenza alle malattie da quando rabbocco con demineralizzata, a differenza dei primi anni in cui usavo solo acqua di rubinetto.
I valori dell'acqua vengono spesso sottovalutati, in questo caso si, potrebbe entrarci il troppo mangime, ma quei due NH vanno chiariti, sicuramente sono conseguenza di una gestione sbagliata e causa del problema postato.

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

Andrea0002
star3

2 morti in poche ore

Messaggio di Andrea0002 » 04/12/2022, 20:42

Grazie a tutti per le risposte e i chiarimenti, mi riferivo a nitriti e nitrati.
L’acquario molto probabilmente non era maturassimo e al primo eccesso di cibo i nitriti sono saliti. Dopo 2 giorni i valori sono scesi e i pesci stanno benissimo. Effettuerò i prossimo cambi d’acqua con acqua ad osmosi sicuramente e se il pH dovesse essere ancora alto proverò con torba e catappa (naturalmente stando attento alle dosi).

Bloccato