24 ore di ancistrus
- Pamela
-
Profilo Completo
24 ore di ancistrus
Buongiorno a tutti
.... una domanda....
sabato ho comprato un ancistrus (il primo) da mettere nel mio nuovo acquario.
domenica pomeriggio era morto!!
non riesco a capire il motivo...
nell'acquario ho 4 pesci rossi che stanno alla grande, e il povero ancistrus non ha retto, eppure il negoziante mi ha detto che è una specie molto resistente..
vi ringrazio per le risposte.
.... una domanda....
sabato ho comprato un ancistrus (il primo) da mettere nel mio nuovo acquario.
domenica pomeriggio era morto!!
non riesco a capire il motivo...
nell'acquario ho 4 pesci rossi che stanno alla grande, e il povero ancistrus non ha retto, eppure il negoziante mi ha detto che è una specie molto resistente..
vi ringrazio per le risposte.
- reghyreghy
-
Profilo Completo
Re: 24 ore di ancistrus
Dovresti descrivere innanzitutto i valori dell'acqua, la temperatura ed il modo in cui hai fatto acclimatare il pesce..

Nulla è più grande; nemmeno l'infinito
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
se stanno alla grande loro, direi che l'ancistrus non ci sta bene affatto, parlo di:Pamela ha scritto:nell'acquario ho 4 pesci rossi che stanno alla grande
1) durezze;
2) pH
3) ossigenazione
4) NO<sub>2</sub><b><sup>-</sup></b>-NO<sub>3</sub><b><sup>-</sup></b>
5 temperatura
- Questi utenti hanno ringraziato GiovAcquaPazza per il messaggio:
- Pamela (10/10/2016, 17:49)
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- Pamela
-
Profilo Completo
chiedo subito venia, ma i valori non li conosco...
capisco che senza questi dati non mi potete aiutare...
l'unica cosa che so è la temperatura 21-23 gradi
per l'immissione in vasca ho fatto così:
preso il sacchetto del negozio e messo in "ammollo nell'acquario"
poi aggiunto un bicchierino di acqua dell'acquario ogni 5 minuti per 6 volte.
poi ho lasciato libero il pesce nell'acquario.
io ho pensato ha uno schok termico... può essere stato così?
capisco che senza questi dati non mi potete aiutare...
l'unica cosa che so è la temperatura 21-23 gradi
per l'immissione in vasca ho fatto così:
preso il sacchetto del negozio e messo in "ammollo nell'acquario"
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
l'ambientamento in mezz'ora direi che è sufficiente, l'ancistrus è forte ma probabilmente gli altri valori della tua vasca non vanno bene, è molto sensibile agli sbalzi di pH ad esempio, cmq se non hai nessuno strumento di misurazione, così, a naso, ti direi che nell'acqua dove i rossi stanno bene non ci puoi tenere pesci amazzonici che vogliono valori moooolto diversiPamela ha scritto:preso il sacchetto del negozio e messo in "ammollo nell'acquario"
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- Pamela
-
Profilo Completo
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
senza conoscere che acqua hai in vasca è difficile dirlo, ma perchè vuoi dei pesci da fondo ?Pamela ha scritto:e quali pesci da fondo potrei mettere?
- Pamela
-
Profilo Completo
Per popolare anche il fondo... stavo leggendo vari topic e mi stanno incuriosendo an che le lumache... potrebbe essere un'idea?
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
in acqua dura vedrei bene le Neritina, ma due striscette di test non le puoi prendere???
- MatteoR
-
Profilo Completo
Per i pesci rossi meglio così, non sai quanti problemi possono scaturire da quell'abbinata.Pamela ha scritto:ell'acquario ho 4 pesci rossi che stanno alla grande, e il povero ancistrus non ha retto, eppure il negoziante mi ha detto che è una specie molto resistente..
Gli Ancistrus comprati sani sono oltremodo resistenti! Li si riproduce in amazzonico o in Malawi senza distinzione, con un buon layout o un fondo vuoto... se sono sani, appunto.
Un pesce comprato malato è sempre un azzardo. Magari nel tuo acquario è presente troppo nitrito ed è questa la causa della morte del pesce, ma di solito è più probabile l'ipotesi suddetta.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz