Aiuto Corydoras con strani puntini

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

Rispondi
Luchino
star3

Messaggio di Luchino » 21/10/2025, 19:37

​Ciao a tutti!! Sono Luca, ho un Acquario da 112 litri totali (80 litri effettivi) e da un po' (circa 1/1,5 mesi) noto che i miei Corydoras sono strani, hanno dei puntini sporgenti sulla pelle bianchi... Non si tratta (con un buon grado di certezza) di ictio, perché il ciclo del parassita da quello che so è molto breve (qualche gg), ho aumentato la temperatura e per circa 5 giorni l'ho tenuta stabile sui 29 gradi. Non ho notato significativi peggioramenti... Ora gli ho cominciato un ciclo di mangime pellets Greenvet Energy Plus, dovrebbe aiutarli un pochino in teoria... Mangiano come hanno sempre fatto, respirazione normale e non mi sembra si grattino. Via allego foto.
I valori dell'acquario sono:
KH 3/4
GH 7/8
pH 7,5
NO2- assenti 
NO2- assenti 
PO43- assenti 

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fà del Tuo Acquario un Zen,
Fà del Zen un'Arte,
Rendi il Tuo Acquario un'opera d'Arte.

Luca

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 21/10/2025, 20:36

Luchino ha scritto:
21/10/2025, 19:37
respirazione normale e non mi sembra si grattino
questo, la magrezza e l' aspetto dei pallini, mi fanno proprio pensare all' ictio invece.

Secondo me il parassita sta facendo più cicli di riproduzione, ma non è ancora riuscito ad esplodere, forse grazie alla temperatura.

Però, dall' aspetto dei pallini, dall' aspetto dei corydoras, e dall' assenza di prurito, mi pare proprio quello.

Luchino ha scritto:
21/10/2025, 19:37
Ora gli ho cominciato un ciclo di mangime pellets Greenvet Energy Plus, dovrebbe aiutarli un pochino in teoria
sì e no, con un mangime dai poco.

Hai altri pesci oltre ai cory? Sono i soli con questi pallini? Quanti sono?

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Luchino
star3

Messaggio di Luchino » 21/10/2025, 20:39

Gioele ha scritto:
21/10/2025, 20:36
la magrezza

Dici che sono magri? A me non sembra... Oltre a loro ho R 2 Ramirezi e un Panaquolus... Quando ho portato a casa i Ramirezi, dopo qualche gg avevano qualche puntino, poi sono andato in ferie e i Ramirezi non avevano niente ma i Corydoras erano così... Non so, in passato ho avuto problemi di parassiti intestinali ed erano estremamente magri, ora rispetto a quando li avevo mi sembrano più paffuti?

Posted with AF APP
Fà del Zen un'Arte,

Luca

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 21/10/2025, 20:45

Luchino ha scritto:
21/10/2025, 20:39
Dici che sono magri?
un filo.
Luchino ha scritto:
Non so, in passato ho avuto problemi di parassiti intestinali ed erano estremamente magri
decisamente non tanto quanto lo sarebbero con dei parassiti intestinali. Non sono cachettici, però sono magri
Luchino ha scritto:
Quando ho portato a casa i Ramirezi, dopo qualche gg avevano qualche puntino, poi sono andato in ferie e i Ramirezi non avevano niente ma i Corydoras erano così
più me ne parli più sembra ictio che ci sta provando con tutte le sue forze ma trova un' ostacolo, magari i tuoi pesci hanno delle ottime difese immunitarie, magari i valori non sono favorevoli all' ictio, magari la temperatura è alta, non lo so, ma io punto i miei soldi su quello.

Allora. Vista la situazione io non so se consigliarti di isolare i corydoras, in dieci giorni, massimo quindici, dovresti debellare tutto.

Oppure se consigliarti un protocollo commerciale direttamente in vasca.

Per te cosa sarebbe più gestibile? Sono abbastanza fiducioso che, per come stanno le cose, sia debellabile con relativa facilità

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Luchino
star3

Messaggio di Luchino » 21/10/2025, 20:49

Gioele ha scritto:
21/10/2025, 20:45
Allora. Vista la situazione io non so se consigliarti di isolare i corydoras, in dieci giorni, massimo quindici, dovresti debellare

Esatto non saprei neanche io... La Vasca è matura, ha più di 1 anno abbondante, penso sia abbastanza difficile pescare tutto (Panaquolus Maccus compreso, dato che si fa vedere 1 volta al mese), magari un trattamento che sia generale su protozoi esterni? Però effettivamente l'Ictio è interno e o faccio il trattamento per quello oppure per protozoi esterni... Diciamo che altri problemi non ne ho avuti di recenti, le ultime perdite che ho avuto sono stati tutti i miei Simulans (30, trovati tutti morti e in stato avanzato di decomposizione) al ritorno dalle ferie... Corydoras non me ne muore uno da febbraio/marzo, sono abbastanza stabili, non sono pesci che ho inserito da relativamente poco tempo

Posted with AF APP
Fà del Zen un'Arte,

Luca

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 21/10/2025, 20:54

Luchino ha scritto:
21/10/2025, 20:49
penso sia abbastanza difficile pescare tutto

Dieci anni fa si chiamava faunamore, oggi non so se esista ancora, cerca un farmaco per l' ictio e segui il protocollo, a questo livello, dovresti sbarazzartene.

Sulla mia vasca quando avevo 15 anni ha funzionato, e la situazione era peggiore

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Luchino
star3

Messaggio di Luchino » 21/10/2025, 20:56

Gioele ha scritto:
21/10/2025, 20:54
Dieci anni fa si chiamava faunamore

Sì c'è ancora, ne ho altri 50 in negozio, forse riesco a trovarne uno specifico anche per parassiti interni ed esterni così qualsiasi cosa sia tolgo a prescindere (che sia ictio o altri protozoi)

Posted with AF APP
Fà del Zen un'Arte,

Luca

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 21/10/2025, 20:58

Luchino ha scritto:
21/10/2025, 20:56

Gioele ha scritto:
21/10/2025, 20:54
Dieci anni fa si chiamava faunamore

Sì c'è ancora, ne ho altri 50 in negozio, forse riesco a trovarne uno specifico anche per parassiti interni ed esterni così qualsiasi cosa sia tolgo a prescindere (che sia ictio o altri protozoi)
sono abbastanza certo che i principi attivi siano simili.

Segui bene le istruzioni, c'è chi le ha studiate prima di commerciarlo

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Luchino
star3

Messaggio di Luchino » 21/10/2025, 21:14

Gioele ha scritto:
21/10/2025, 20:58
Segui bene le istruzioni, c'è chi le ha studiate prima di commerciarlo

Certo, quello assolutamente. Mi consigli una dose dimezzata rispetto a quella prevista perché stiamo parlando di Corydoras? Alcuni la consigliano dimezzata... Secondo te posso aspettare qualche giorno che finisco il ciclo di greenvet per vedere se ci sono miglioramenti oppure è da fare subito?

Posted with AF APP
Fà del Zen un'Arte,

Luca

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 21/10/2025, 21:28

Luchino ha scritto:
21/10/2025, 21:14
Mi consigli una dose dimezzata rispetto a quella prevista perché stiamo parlando di Corydoras? Alcuni la consigliano dimezzata
l' ho letto. Nel mio caso, non l' avevo fatto, e non avevano avuto problemi. Il mio dubbio nel dimezzare la dose è che spesso è una pessima idea perché dai più possibilità al patogeno di sopravvivere. Non lo farei.
Luchino ha scritto:
21/10/2025, 21:14
Secondo te posso aspettare qualche giorno che finisco il ciclo di greenvet per vedere se ci sono miglioramenti oppure è da fare subito?
fai insieme, il prima possibile. Non è nemmeno un mangime medicato, potrebbe avere un blandissimo effetto antiparassitario a livello intestinale, forse. Non preoccuparti per quello.

Aggiunto dopo 42 secondi:
Nutrili bene però in sto periodo, e anche per un mesetto dopo la fine del trattamento

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Rispondi