Come faccio a sapere se il quantitativo di cibo che do è sufficiente?
Io in vasca ho tre ancistrus, 5 corydoras e 4 ampullarie come specie che si cibano sul fondo vasca; credo che il numero sia importante, per cui: come mi regolo con la somministrazione di cibo? Io sto utilizzando al momeno il Sera Viformo più carote zucchine e patate. Devo dire che i vegetali (ne butto vari pezzi in vasca) durano qualche giorno, forse perchè i cory hanno difficoltà a mangiarle. Mi sapreste dare un'indicazione sul quantitativo, soprattutto delle tabs, almeno orientantivo?
Agli altri pesci do i fiocchi, per cui sul fondo non arriva praticamente nulla; a conferma di ciò dico che negli ultimi mesi sono morte 5-6 ampullarie e più di 10 fra ancystrus e corydoras che sistematicamente ho ricomprato, mentre i poecilidi stavano alla grande. Però quando metto le tabs, di notte, se le vanno a mangiare pure loro
Alimentare specie da fondo
- rafforello
-
Profilo Completo
- Saxmax
-
Profilo Completo
Re: Alimentare specie da fondo
La regola dice che bisognerebbe dare da mangiare il quantitativo che i pesci riescono a mangiare in 5 minuti.rafforello ha scritto:Come faccio a sapere se il quantitativo di cibo che do è sufficiente?
Quindi se i vegetali stanno li a "vegetare" (scusa la battuta

Se non vengono subito a mangiare, però, la regola va a farsi friggere. Comunque sappi che ho visto moltissimi pesci morti per sovra-alimentazione negli anni, ma non ne ricordo uno morto di fame.
Quindi stai sereno, dubito che la mancanza di cibo sia la causa dei tuoi decessi.
Decessi che comunque mi paiono decisamente troppi, e non continuerei a rimpiazzare pesci prima di aver scoperto il perchè di queste morti..

Non conosco le tue tabs. Io dò un pizzico di tabs (7/8 tabs di circa un cm di diametro l'una) un giorno si e uno no per 7 Coryodoras metae.rafforello ha scritto:Mi sapreste dare un'indicazione sul quantitativo, soprattutto delle tabs, almeno orientantivo?
Do tutto insieme, così i P. scalare mangiano in superficie, mentre gli altri mangiano sul fondo.
Per gli Ancistrus, potresti pensare di dare due o tre pastiglie prima di andare a dormire.
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
- rafforello
-
Profilo Completo
Io uso il Sera Viformo. Considerando che finora (periodo di moria) ne davo un 1 o 2 la settimana e neanche tutte le settimane.... Credo darò almeno 3 tabs a giorni alterni.
Ps.
per la questione fame, oggi ho trovato un corydoras con pinne rosicchiate, e ieri stava bene
Ps.
per la questione fame, oggi ho trovato un corydoras con pinne rosicchiate, e ieri stava bene
- Saxmax
-
Profilo Completo
Beh, una o due la settimana è decisamente poco.. Aumenta, e posta qualche foto del pesce con problemi in "acquariologia" così il doc ti dice cosa fare, nel caso. 

"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia