Allestimento per Pangio
- christianvari
-
Profilo Completo
Allestimento per Pangio
Ciao a tutti. Sto allestendo un acquario dove vorrei mettere un betta e dei pangio. Per il betta ho già chiesto informazioni in sezione anabantidi, per i pangio mi è stato consigliato di chiedere qui. L'acquario è un 60 litri e ho il manado come fondo. La flora è costituita da ceratophyllum ancorato al fondo con dei bulloncini e dell'Hygrophila polisperma. A breve vorrei prendere delle criptocoryne. Andrebbe bene per i pangio? Quanti ne dovrei mettere? Mi è stato consigliato di metterne 6 altrimenti soffrono di solitudine ma ho paura che siano troppi per un 60 litri. Che ne pensate?
Grazie per le risposte
Grazie per le risposte
- Shadow
-
Profilo Completo
Re: Allestimento per Pangio
Purtroppo è richiesta la sabbia per questo genere di pesci, hanno l'abitudine di insabbiarsi e scivolare sulla sabbia.christianvari ha scritto:ho il manado come fondo
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
- DxGx
-
Profilo Completo
Nel mio acquario da 60 litri netti ho 6 pangio, il fondo è 1/3 di sabbia e il resto Manado.
Ho visto che prendono la sabbia in bocca e poi la risputano dalle branchie, probabilmente è utile per nutrirsi di qualche microorganismo
Per le piante va bene qualsiasi tipo.
Io ho deciso di mettere la sabbia solo per loro, nonostante c'è qualcuno che li tiene con solo Manado e a quanto pare gli si sono anche riprodotti
Diciamo che come fondo, se non vuoi mettere la sabbia, quello che hai già è meglio di qualsiasi altro ghiaino
Oltre a quello, cerca di mettere almeno qualche nascondiglio, in modo da farli sentire tranquilli in caso di necessità. Potresti usare qualche tronco oppure una mezza noce di cocco
Ho visto che prendono la sabbia in bocca e poi la risputano dalle branchie, probabilmente è utile per nutrirsi di qualche microorganismo

Per le piante va bene qualsiasi tipo.
Io ho deciso di mettere la sabbia solo per loro, nonostante c'è qualcuno che li tiene con solo Manado e a quanto pare gli si sono anche riprodotti

Diciamo che come fondo, se non vuoi mettere la sabbia, quello che hai già è meglio di qualsiasi altro ghiaino

Oltre a quello, cerca di mettere almeno qualche nascondiglio, in modo da farli sentire tranquilli in caso di necessità. Potresti usare qualche tronco oppure una mezza noce di cocco

Chiamatemi Nio, AntoNio
"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."
"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."
- christianvari
-
Profilo Completo
Il manado lo avevo già, è abbastanza fino ed è arrotondato. Come nascondigli ci sono delle dragon stone una sopra l'altra e dovrebbero crescere le piante. Vorrei mettere anche delle criptocorine se trovo spazio in vasca
- christianvari
-
Profilo Completo
Messi i pangio, il negoziante li aveva molto piccoli, circa 3 centimetri... Tendono ad andare dietro al filtro interno, come posso risolvere? Passano dappertutto 

- Saxmax
-
Profilo Completo
Difficile, sono dei bravissimi "escapologi". Prova con lana di perlon. Tappi bene tutto il contorno del filtro. A volte funziona.christianvari ha scritto:Messi i pangio, il negoziante li aveva molto piccoli, circa 3 centimetri... Tendono ad andare dietro al filtro interno, come posso risolvere? Passano dappertutto

"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
- matrix5
-
Profilo Completo
io non solo ho i panjo nel manado..... ma ne ho messi 7 due anni fa e ne ho ritrovati 9 due mesi fa quando ho riallestito..... direi che quindi il manado non gli ha dato grossi problemiShadow ha scritto:Purtroppo è richiesta la sabbia per questo genere di pesci, hanno l'abitudine di insabbiarsi e scivolare sulla sabbia.christianvari ha scritto:ho il manado come fondo

- christianvari
-
Profilo Completo
Grazie mille, provo con la lana di perlon. Ho notato che da quando ho messo i pesci i nitriti sono saliti da 0 a 0.05, è 'normale'?
- matrix5
-
Profilo Completo
Mmmm avevi già avuto il picco in maturazione?christianvari ha scritto:Grazie mille, provo con la lana di perlon. Ho notato che da quando ho messo i pesci i nitriti sono saliti da 0 a 0.05, è 'normale'?
- christianvari
-
Profilo Completo
si, ma poi avevo cambiato sabbia e avevo dovuto spostare i cannolicchi che comunque sono rimasti sempre in acqua. Da quel giorno sono passate circa 2 settimane e era tutto ok con i valori a parte il GH che periodicamente si alza.