Allestimento per Pangio

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

christianvari
star3

Allestimento per Pangio

Messaggio di christianvari » 16/02/2017, 9:48

Ciao a tutti. Sto allestendo un acquario dove vorrei mettere un betta e dei pangio. Per il betta ho già chiesto informazioni in sezione anabantidi, per i pangio mi è stato consigliato di chiedere qui. L'acquario è un 60 litri e ho il manado come fondo. La flora è costituita da ceratophyllum ancorato al fondo con dei bulloncini e dell'Hygrophila polisperma. A breve vorrei prendere delle criptocoryne. Andrebbe bene per i pangio? Quanti ne dovrei mettere? Mi è stato consigliato di metterne 6 altrimenti soffrono di solitudine ma ho paura che siano troppi per un 60 litri. Che ne pensate?

Grazie per le risposte

Shadow
Ex-moderatore

Re: Allestimento per Pangio

Messaggio di Shadow » 16/02/2017, 13:12

christianvari ha scritto:ho il manado come fondo
Purtroppo è richiesta la sabbia per questo genere di pesci, hanno l'abitudine di insabbiarsi e scivolare sulla sabbia.
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

DxGx
Amministratore

Messaggio di DxGx » 16/02/2017, 16:52

Nel mio acquario da 60 litri netti ho 6 pangio, il fondo è 1/3 di sabbia e il resto Manado.
Ho visto che prendono la sabbia in bocca e poi la risputano dalle branchie, probabilmente è utile per nutrirsi di qualche microorganismo :-?
Per le piante va bene qualsiasi tipo.

Io ho deciso di mettere la sabbia solo per loro, nonostante c'è qualcuno che li tiene con solo Manado e a quanto pare gli si sono anche riprodotti @-)

Diciamo che come fondo, se non vuoi mettere la sabbia, quello che hai già è meglio di qualsiasi altro ghiaino ;)

Oltre a quello, cerca di mettere almeno qualche nascondiglio, in modo da farli sentire tranquilli in caso di necessità. Potresti usare qualche tronco oppure una mezza noce di cocco :-bd
Questi utenti hanno ringraziato DxGx per il messaggio:
Saxmax (16/02/2017, 21:02)
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

christianvari
star3

Messaggio di christianvari » 16/02/2017, 22:35

Il manado lo avevo già, è abbastanza fino ed è arrotondato. Come nascondigli ci sono delle dragon stone una sopra l'altra e dovrebbero crescere le piante. Vorrei mettere anche delle criptocorine se trovo spazio in vasca

christianvari
star3

Messaggio di christianvari » 19/02/2017, 19:57

Messi i pangio, il negoziante li aveva molto piccoli, circa 3 centimetri... Tendono ad andare dietro al filtro interno, come posso risolvere? Passano dappertutto :(

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 19/02/2017, 20:35

christianvari ha scritto:Messi i pangio, il negoziante li aveva molto piccoli, circa 3 centimetri... Tendono ad andare dietro al filtro interno, come posso risolvere? Passano dappertutto :(
Difficile, sono dei bravissimi "escapologi". Prova con lana di perlon. Tappi bene tutto il contorno del filtro. A volte funziona. :-??
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 19/02/2017, 21:56

Shadow ha scritto:
christianvari ha scritto:ho il manado come fondo
Purtroppo è richiesta la sabbia per questo genere di pesci, hanno l'abitudine di insabbiarsi e scivolare sulla sabbia.
io non solo ho i panjo nel manado..... ma ne ho messi 7 due anni fa e ne ho ritrovati 9 due mesi fa quando ho riallestito..... direi che quindi il manado non gli ha dato grossi problemi :D

christianvari
star3

Messaggio di christianvari » 20/02/2017, 9:59

Grazie mille, provo con la lana di perlon. Ho notato che da quando ho messo i pesci i nitriti sono saliti da 0 a 0.05, è 'normale'?

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 20/02/2017, 10:51

christianvari ha scritto:Grazie mille, provo con la lana di perlon. Ho notato che da quando ho messo i pesci i nitriti sono saliti da 0 a 0.05, è 'normale'?
Mmmm avevi già avuto il picco in maturazione?

christianvari
star3

Messaggio di christianvari » 20/02/2017, 19:03

si, ma poi avevo cambiato sabbia e avevo dovuto spostare i cannolicchi che comunque sono rimasti sempre in acqua. Da quel giorno sono passate circa 2 settimane e era tutto ok con i valori a parte il GH che periodicamente si alza.

Bloccato