Ciao ragazzi
Vi chiedo un supporto per un allestimento futuro da 350lt lordi, in cui voglio dare finalmente compagnia al mio corydoras sterbai.
So che i cory amano sabbia fine, la quale non deve essere assolutamente tagliente, ad oggi uso la jbl sansibar dark che è bellissima ma credo mi stia alzando i valori (pur non friggendo il test, ma non c'è altro in vasca a parte le piante). Pertanto ho cercato qualcosa di abbastanza simile e scuro e mi sono ritrovato nella Amtra Sabbia Nera fine 0,3-0,9mm, che è più grande e più scura della sansibar. come granulometria credo vada bene, ma chiedo ovv conferma, mentre non so se è tagliente o meno. In giro non ho trovato info a parte un video recensione di un utente amazon dove i cory erano felici e sani.
Voi avete esperienza?
Non ho sposato questa sabbia, se ne conoscete altra non calcarea, scura ed ottimale per lo sgrufo dei cory e per le piante mi va benissimo lo stesso.
grazie mille
Mark
Amtra Sabbia Nera & corydoras
- markfree
-
Profilo Completo
- Matias
-
Profilo Completo
Ciao Mark 

tra l'altro gli sterbai sono anche abbastanza grande come specie.
Se può esserti utile o non lo hai fatto dai uno sguardo a questo topic:
allestimento-acquario-ed-aquascaping-f1 ... 88764.html

Con acido muriatico?

Con quella nello specifico no, ma in realtà è abbastanza fine da essere filtrata agevolmente dai Corydoras

Se può esserti utile o non lo hai fatto dai uno sguardo a questo topic:
allestimento-acquario-ed-aquascaping-f1 ... 88764.html
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- markfree
-
Profilo Completo
Ciao Matias, grazie per la risposta!
conoscevo l'articolo ed è da li che ho notato l'amtra, ho scelto lei perchè la più piccola, tolta la sansibar (che si avevo testato con acido ma vabbè..)
Unica cosa non so se è tagliente per i baffi ed un singolo video su amazon chiaramente non mi aiuta, Ovvio che avrei lo stesso problema per tutte le sabbie, però se riesco a raccogliere almeno una testimonianza è meglio
poi ripeto, non l'ho sposata, se qualcuno conosce una sabbia scura che i cory possono sgrufare senza problemi e non tagliente per me va bene
conoscevo l'articolo ed è da li che ho notato l'amtra, ho scelto lei perchè la più piccola, tolta la sansibar (che si avevo testato con acido ma vabbè..)
Unica cosa non so se è tagliente per i baffi ed un singolo video su amazon chiaramente non mi aiuta, Ovvio che avrei lo stesso problema per tutte le sabbie, però se riesco a raccogliere almeno una testimonianza è meglio

poi ripeto, non l'ho sposata, se qualcuno conosce una sabbia scura che i cory possono sgrufare senza problemi e non tagliente per me va bene
- Matias
-
Profilo Completo
Ma come mai proprio una sabbia molto scura? Ne esistono altre più naturali e anche più fine...
Il fatto è che è talmente fine che mi viene difficile pensare che possa ferire i corydoras, anche se fosse, per assurdo, un po' tagliente. Se però cerchi un' esperienza personale mi dispiace ma non posso aiutarti

Ma come mai proprio una sabbia molto scura? Ne esistono altre più naturali e anche più fine...
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- markfree
-
Profilo Completo
Mi è molto piaciuto l’effetto della sansibar dark ( o black, adesso non ricordo il nome esatto) che in realtà è un sale e pepe.
Mi piacerebbe scura per non dare fastidio ai pesci ma anche in questo caso se hai delle alternative valide e testate con i cory le posso valutare
purtroppo da una manciata di sassolini in foto non riesco a capire come il fondo sarebbe venuto in una vasca larga 120cm ed il nero mi è sembrato un modo di stare sul sicuro
Il fondo fertile (che già ho) è nero ma non penso sia un problema se la ghiaia poi non è uguale
Mi piacerebbe scura per non dare fastidio ai pesci ma anche in questo caso se hai delle alternative valide e testate con i cory le posso valutare
Il fondo fertile (che già ho) è nero ma non penso sia un problema se la ghiaia poi non è uguale
- Fiamma
-
Profilo Completo
- markfree
-
Profilo Completo
Lo so avevo visto il video, per questo avevo testato la mia e non friggeva, evidentemente il mio acido faceva schifo