Ancistrus albini ?

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

Bloccato
Silver21100
Ex-moderatore

Ancistrus albini ?

Messaggio di Silver21100 » 14/10/2015, 19:29

ciao a tutti,
finalmente dopo una decina di giorni papà Ancy si sta facendo da parte lasciando un minimo di spazio per sbirciare i suoi piccoli , una nidiata che vanta almeno una 40ina di piccoli e sorpresa delle sorprese si scorgono diversi avannotti completamente bianchi... a questo punto devo farmi da parte nella speranza che qualcun altro di maggiore esperienza mi sappia dire cosa succede.
1) è possibile la nascita di avannotti albini da genitori normalmente pigmentati '
2) si tratta veramente di albinismo o è un fenomeno temporaneo che sparirà nel giro di qualche settimana?
3) gli esemplari albini o presunti tali hanno bisogno di cure particolari o sono robusti al pari dei loro fratelli?
ancistrus piccoli2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Saxmax
Amministratore

Re: Ancistrus albini ?

Messaggio di Saxmax » 14/10/2015, 19:55

L'albinismo è una assenza di pigmentazione che può capitare. Come tutte le mutazioni è casuale, e dipende da fattori genetici. Ora, non so che genere di mutazione sia e la sua frequenza, ma non è raro di si tempi vedere pesci albini, perché "fa strano" e la gente li compra. Magari i tuoi pesci avevano qualche parente albino. :-??
Sono pesci come gli altri, non necessitano di cure particolari. Sono meno "schermati" e in natura patirebbero parecchio il sole diretto. Dubito che le nostre lampade possano dar loro fastidio. In ogni caso abbondarei con ripari e piante (ma quello comunque è buona norma in genere).
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

Silver21100
Ex-moderatore

Re: Ancistrus albini ?

Messaggio di Silver21100 » 14/10/2015, 21:34

grazie Saxmax, in effetti non so nulla della genealogia dei miei Ancy e probabilmente la causa potrebbe essere proprio quella, in realtà temevo un qualche tipo di carenza o qualche anomalia che pregiudicasse un corretto sviluppo, ma alla fine sono belli lo stesso, ma sopratutto la soddisfazione nel constatare che la tana che ho costruito è stata così tanto apprezzata da papà Ancistrus ...

Bloccato