la scorsa settimana un mio amico, mi chiama per dirmi che vuole smantellare il suo Acquario da 60 litri. Mi dice che all'interno sono rimasti solo 2 Ancistrus che gli avevo regalato io circa 1 anno fà.
Visto che si trattava di un mio regalo non si sentiva di darli al negoziante e mi chiese se volevo adottarli. Inizialmente dissi di no, perchè rovinavo la "purezza" del mio Biòtopo Malawi.
Appena però li vidi....... :x :x :x non ho resistito e li ho presi. Eccoli: Hanno più o meno 1 anno e mezzo, forse di più. Li comprai che erano grandi quanto una moneta di 2 €, li allevai io per 5 mesi e poi li regalai a questo amico, per dare spazio agli Otocinclus.
Ora sono rispettivamente: 6 cm (maschio) e 4.5 (femmina). Almeno credo siano maschio e femmina, visto che il maschio ha una bella "barba" ramificata, mentre colei che reputo femmina, ha solo dei piccoli peduncoli sul musetto.
Inseriti in vasca, sono spariti per circa 4 ore, per farsi poi vedere solo 1 ora prima dello spegnimento delle luci.
Il giorno seguente ad accensione della prima luce (effetto alba) volevo inserire una pastiglia per farli nutrire........ ma ecco come si presentava la vasca: voi direte: "Cosa c'è di strano, sembra tutto apposto.......". Confrontiamo con la vasca del giorno prima eccola: L'HANNO RIPULITAAAAA!!!! in una sola NOTTE!!!!

La cosa più impressionante è il Plexiglas sullo sfondo e l'anforetta bianca!!! sembrano pulite con la spugna!!! Le Anubias che davo per spacciate (ricoperte di alghe) sono tornate più pulite di prima.
Qualcosa di stupefacente, in 16 anni di acquariofilia non avevo mai visto nulla di simile.
Ovviamente vi lascio immaginare cosa ho trovato sul fondo..... Tutto quello che hanno mangiato..... ho dovuto sifonare tutto, perchè era un porcile!
Ho comunque deciso di chiamarli Attila e Nerone, perchè da quando ci sono loro in vasca non cresce più nulla....