Ancistrus e cambi di sesso
- Enricoapi
-
Profilo Completo
Ciao , qualcuno ha mai notato un cambio di sesso in ancistrus? Io ho un maschio che in passato ha portato a termine con successo riproduzioni per alcune volte che da qualche tempo ha cambiato fisionomia e comportamento rendendolo quasi indistinguibile dalla compagna .
Ha perso il carattere territoriale pur essendo ancora abbastanza attivo ma solo al buio.
Grazie
Ha perso il carattere territoriale pur essendo ancora abbastanza attivo ma solo al buio.
Grazie
- Gioele
-
Profilo Completo
Foto per favore

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- marko66
-
Profilo Completo
Cioè?Ha perso i barbigli?Quanti anni ha?Foto cmq.Enricoapi ha scritto: ↑31/12/2020, 11:37Ciao , qualcuno ha mai notato un cambio di sesso in ancistrus? Io ho un maschio che in passato ha portato a termine con successo riproduzioni per alcune volte che da qualche tempo ha cambiato fisionomia e comportamento rendendolo quasi indistinguibile dalla compagna .
- Jack8
-
Profilo Completo
Ci sono altri maschi?
In tantissime specie animali, i maschi non dominanti che invece di lottare o scappare, si sottomettono al dominante, spesso iniziano a perdere le caratteristiche principali funzionali ad attrarre le femmine e/o competere con gli altri maschi (non é un cambio di sesso, ma solo un modo per passare inosservati, e quindi tollerati dal dominante) . Non so però se anche gli ancistrus hanno di questi comportamenti.
In tantissime specie animali, i maschi non dominanti che invece di lottare o scappare, si sottomettono al dominante, spesso iniziano a perdere le caratteristiche principali funzionali ad attrarre le femmine e/o competere con gli altri maschi (non é un cambio di sesso, ma solo un modo per passare inosservati, e quindi tollerati dal dominante) . Non so però se anche gli ancistrus hanno di questi comportamenti.
Posted with AF APP
42
https://www.acquariofiliafacile.it/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/un-lido-al-fiume-t73024.html#p1189316
https://www.acquariofiliafacile.it/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/un-lido-al-fiume-t73024.html#p1189316
- Gioele
-
Profilo Completo
Proprio no. Se c'è un cambio al vertice lo vedi, il nuovo dominante raddoppia massa e barbigli, ma l'ex dominante rimane identico non regredisce, e di certo non perde barbigli, per questo ho chiesto una foto, non mi torna per nulla
Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- Enricoapi
-
Profilo Completo
Scusate non son più riuscito a collegarmi.
I barbigli che erano veramente notevoli sono spariti e la pinna dorsale che era sempre estroflessa ora la tiene appiattita. Ovviamente in vasca ( da 200l) avevo un solo maschio. Però quando vi ho scritto l'avevo appena spostato in una vasca da solo senza tanta vegetazione per poterlo osservare, cosa che prima era quasi impossibile, e ieri sera ho notato che forse i barbigli si stanno riformando . Si vedono dei piccoli abbozzi mentre a Natale era diventato completamente liscio. La femmina invece era pronta a deporre ( ho già una nidiata dal giovane maschio che lo ha sostituito) quindi non era collegata alla sua trasformazione. A questo punto mi resta solo il dubbio che sia vecchio, anche se non so quanto. Lo avevo comprato di taglia quasi adulta e l'ho tenuto con la stessa per un po' di anni, ma non ricordo esattamente quanti.
Sto pensando di inserire con lui una femmina tra qualche giorno per vedere come si comporta.
Non sono ancora riuscito a fare una foto decente, chiedo scusa.
Ciao e grazie
Enrico
I barbigli che erano veramente notevoli sono spariti e la pinna dorsale che era sempre estroflessa ora la tiene appiattita. Ovviamente in vasca ( da 200l) avevo un solo maschio. Però quando vi ho scritto l'avevo appena spostato in una vasca da solo senza tanta vegetazione per poterlo osservare, cosa che prima era quasi impossibile, e ieri sera ho notato che forse i barbigli si stanno riformando . Si vedono dei piccoli abbozzi mentre a Natale era diventato completamente liscio. La femmina invece era pronta a deporre ( ho già una nidiata dal giovane maschio che lo ha sostituito) quindi non era collegata alla sua trasformazione. A questo punto mi resta solo il dubbio che sia vecchio, anche se non so quanto. Lo avevo comprato di taglia quasi adulta e l'ho tenuto con la stessa per un po' di anni, ma non ricordo esattamente quanti.
Sto pensando di inserire con lui una femmina tra qualche giorno per vedere come si comporta.
Non sono ancora riuscito a fare una foto decente, chiedo scusa.
Ciao e grazie
Enrico
- Gioele
-
Profilo Completo
Ok, capito la situazione. Se lo hai preso e da te non è ulteriormente cresciuto aveva più di 3 anni sicuro, quanti in più boh, tu lo hai da anni, rischia di essere vicino ai 10, esemplari particolarmente vecchi possono perdere i barbigli in momenti di stress molto intenso, la pinna chiusa mi fa pensare a quello, un animale anziano non andrebbe spostato.
Probabilmente se gli metti dentro la femmina già pronta si riproducono, pensa però agli spazi e allo stress della riproduzione
Probabilmente se gli metti dentro la femmina già pronta si riproducono, pensa però agli spazi e allo stress della riproduzione
Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- Enricoapi
-
Profilo Completo
In effetti da me era ancora cresciuto, io penso che possa avere sette o otto anni , non credo dieci.
Staremo a vedere , sembra che nella vasca nuova si trovi bene , la sera è attivo mentre dove era non lo vedevo mai fuori dalla tana.
Staremo a vedere , sembra che nella vasca nuova si trovi bene , la sera è attivo mentre dove era non lo vedevo mai fuori dalla tana.
- marko66
-
Profilo Completo
Lascialo tranquillo,per quale motivo farlo riprodurre?Lascia che si riprenda e che viva serenamente(anche da solo) il tempo che gli resta.