Ancistrus e vacanze

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

Bloccato
pichan81
star3

Ancistrus e vacanze

Messaggio di pichan81 » 09/10/2023, 12:41

Ciao,

ho appena completato la maturazione del mio primo acquario juwel rio 180 (piantumato)
Dal primo test dell'acqua i valori sono: pH=7, GH=8 e KH=4 con nh3/NO2-/NO3-=0

Ho inserito 2 giorni fa 3 Caridina multidentata e 3 piccoli ancistrus.
Dopo il primo giorno di digiuno ieri li ho alimentati con mezza tabs grande divisa in 3
https://www.aquariumline.com/catalog/hi ... -3637.html

Ieri ho notato che all'inserimento le Caridina e due ancistrus si sono fiondati sul pezzettino più grande mentre un ancistrus è rimasto attaccato al vetro dalla parte opposta dell'acquario.
Il rivenditore mi ha suggerito di dare da mangiare un giorno si e uno no.

Siamo al terzo giorno ma già mi vengono i primi dubbi:
- va bene come alimentazione?
- è necessario variare la loro dieta e come?
- va bene l'alterna 1 giorno di cibo e 1 di digiuno?
- come coinvolgo l'altro ancistrus?
- se dopo qualche ora rimane parte della tab sul fondo devo toglierla?
- tra 2 settimane dovrò partire, come faccio a gestire questo periodo di assenza?

Grazie mille in anticipo per le risposte.

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Ancistrus e vacanze

Messaggio di emanuele14 » 09/10/2023, 20:38

pichan81 ha scritto:
09/10/2023, 12:41
- va bene l'alterna 1 giorno di cibo e 1 di digiuno?

No, vanno alimentati ogni giorno, in particolare da piccoli, quando devono mangiare parecchio per crescere. Al limite ogni tanto un giorno di digiuno male non gli fa, ma non un giorno si e uno no.

pichan81 ha scritto:
è necessario variare la loro dieta e come?

Si, in commercio esistono tantissimi mangimi, comprane 3/4 diversi, tra quelli in compresse e quelli in granuli, in modo da avere un buon mix tra mangimi vegetali e carnosi. Per il resto quando hai voglia e tempo, puoi offrirgli verdura sbollentata tipo zucchine, cetrioli, piselli sgusciati, patata dolce, fagiolini e quanto più la fantasia ti fa immaginare :)) ogni tanto puoi dargli del congelato tipo tubifex o dei pezzettini di gambero, pesce e frutti di mare.

pichan81 ha scritto:
come coinvolgo l'altro ancistrus?

Dagli da mangiare la notte, sono pesci notturni per natura, avrà sicuramente più coraggio se gli dai da mangiare a luci spente quando vai a dormire. Non c'è molto altro che tu possa fare.

pichan81 ha scritto:
se dopo qualche ora rimane parte della tab sul fondo devo toglierla?

No, bisogna dare il tempo di mangiarla, ovviamente tieni conto che l'acqua si inquinerà di più, monitora i valori e caso mai tieniti pronto per un cambio. Se vedi che tutte le volte avanza parecchio cibo, diminuisci la razione. Comunque la cosa migliore è dargli da mangiare la sera, così hanno tutta la notte per mangiare ed anche l'esemplare più timido magari si nutrirà, se poi proprio al mattino trovi del cibo avanzato, allora si toglilo. Ma sono dell'idea che meno si mettono le mani in vasca, meglio è, quindi piuttosto diminuisci la dose se vedi che avanza. Inoltre tieni presente che cresceranno in fretta, quindi man mano che crescono la dose di cibo va aumentata.

pichan81 ha scritto:
tra 2 settimane dovrò partire, come faccio a gestire questo periodo di assenza?

Quanto è lungo il periodo di assenza? Io sono quasi ogni settimana via da casa e mi affido ad una comodissima mangiatoia automatica. Ovviamente lì dentro non puoi mettere le tabs, ma solo del granulato.

pichan81
star3

Ancistrus e vacanze

Messaggio di pichan81 » 09/10/2023, 23:05

Grazie mille per i suggerimenti.

Ma per locaridi che granulato posso usare?
Per garantire almeno un minimo di alternanza hai suggerimenti su qualche prodotto specifico da aggiungere a quello che sto già usando della hikari?
Anche se al momento ho solo ancistrus e Caridina a casa ho già il granulato della hikari per neon/ciclidi nani, può andare bene?
Grazie ancora

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Ancistrus e vacanze

Messaggio di emanuele14 » 10/10/2023, 8:12

pichan81 ha scritto:
09/10/2023, 23:05
ho già il granulato della hikari per neon/ciclidi nani, può andare bene?

Sì sì va benissimo. Qualsiasi granulato che affonda va bene, quello della shg ad esempio è ottimo, altrimenti anche i granulati specifici per discus o P. scalare vanno benissimo. Se poi ne trovi uno alla spirulina avresti un menù già bello vario. Anche le tabs per pesci da fondo esistono di diversi tipi, compra sia quelle vegetali che quelle per onnivori. Poi ti regoli, se ad esempio hai i granulati tendenzialmente proteici, quando dai le tabs, cerca di privilegiare quelle vegetali o viceversa.

pichan81
star3

Ancistrus e vacanze

Messaggio di pichan81 » 10/10/2023, 9:20

Grazie...procedo all'acquisto ​ :-bd

Ieri sera ho seguito il consiglio e ho dato metà tab (è grande quindi ne prendo metà e la divido in 3 sotto consiglio del rivenditore) ma stamattina almeno due pezzetti sono ancora sul fondo.
Provo a toglierla o lascio li? Se la tolgo che senso ha dargli oggi da mangiare nuovamente tra qualche ora?

Ciao,

Gioele
Moderatore

Ancistrus e vacanze

Messaggio di Gioele » 10/10/2023, 10:18

Lascia lì

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Ancistrus e vacanze

Messaggio di emanuele14 » 10/10/2023, 10:23

Lasciala lì, i loricaridi a volte hanno bisogno di un po' di tempo per iniziare a considerare le tabs o altri alimenti come cibo. Se togli troppo presto, questo processo non avverrà mai.

pichan81 ha scritto:
10/10/2023, 9:20
ne prendo metà e la divido in 3 sotto consiglio del rivenditore

Questo è un buon consiglio, magari per adesso diminuisci la dose e danne solo due pezzetti.

In generale noto che sono più veloci ad abituarsi al granulato che alle tabs, quindi prova anche a dargli del granulato stanotte 
Questi utenti hanno ringraziato emanuele14 per il messaggio:
pichan81 (10/10/2023, 10:53)

drea67
star3

Ancistrus e vacanze

Messaggio di drea67 » 10/10/2023, 14:21

Puoi anche far sbollentare due fettine di zucchina. Ti dureranno parecchio con tre piccoli ancistrus e le Caridina. E loro potranno "raspare"
tranquillamente.

Bloccato