un dilemma mi assale: vorrei provare la riproduzione di alcuni apistogramma (che ancora devo acquistare), ma in vasca ho un ancistrus piuttosto bullo...Secondo me è stato lui il motivo del fallimento della mia precedente esperienza con i Vijeta, spesso in livrea da riproduzione, ma mai con uova nel paniere (è il caso di dirlo...).
Ora, da un pò di giorni, l'ho pescato ed isolato in una nursery in attesa di regalarlo ad un mio amico.
Solo che, da quando l'ho messo lì, ho notato che i piccoli green spot che, normalmente, erano in numero esiguo sul vetro, sono diventate piuttosto numerose...niente di eccezionale, ma, insomma, immagino che fosse lui il deputato alla pulizia (non a caso...).
Quindi, vi domando: se al posto dell'ancistrus inserisco un pò di otocinclus, posso ottenere lo stesso risultato "professionale" fornito dall'ancistrus, oppure gli oto prediligono altri tipi di alghe? Ancora: questi ultimi sono soliti mangiare le uova altrui?
Ehm....la "consulenza" ha carattere d'urgenza :ymblushing: ....non vorrei continuare a tenere il poverino in "gabbia" più del necessario...Infatti, a fronte di una risposta negativa, terrei comunque l'ancistrus in vasca...

Grazie a quanti vorranno rispondere