Buonasera a tutti, chiedo scusa per la sparizione ma il lavoro mi ha depistato. Sono finalmente arrivati i quattro chromobotia,con quello che già avevo sono cinque ma conto di espandere il gruppo. Dopo una accurata anzi accuratissima acclimatazione ho inserito i pesciotti nel vascone dedicato a loro(ho utilizzato abbondante materiale filtrante già maturo da anni per questo è passato un mese scarso o forse neanche) così organizzato: Sabbia fine Sul fondo,legni e piante galleggianti(Pistia) più photos emerso, pompa di movimento che spero apprezzino come i modesta ,filtro e basta.Dopo l'inserimento ho realizzato che le bestiole hanno dimensioni molto differenti,uno addirittura una decina di centimetri ad occhio gli altri giovincelli.Ho già individuato i prepotenti e mi chiedevo come sfamare correttamente la banda senza lasciare a bocca vuota nessuno ecco,voi come alimentate i vostri botia? I modesta hanno tutti la stessa dimensione e lo stesso carattere particular,qui noto differenze di carattere marcate.Vi ringrazio come sempre e vi auguro una buona serata.
Edoardo
Arrivati i chromobotia
- emanuele14
-
Profilo Completo
Arrivati i chromobotia
Arcibacco, ciao, io non ho i botia, ma ho in vasca una dinamica simile, con loricaridi di varie dimensioni. Ci sono molti modi per risolvere il problema, ci vuole un po' di accortezza. La prima è dare da mangiare in punti differenti, impegnare gli esemplari dominanti da un lato della vasca e poi dare il cibo nella zona dove sono gli altri. Nei casi più spinosi una pipetta è d'aiuto per dare del cibo mirato magari proprio nella tana del pesce più schivo. Dosa il cibo anche la notte, di solito il buio fa vincere le paure anche ai più timidi. Devo dire che io avendo pesci onnivori che adorano il cibo vegetale, risolvo il problema abbondando con le verdure, che non inquinano poco e così non ho problemi a lasciarle in vasca per lungo tempo. Praticamente sono a disposizione quasi H24 e ogni pesce è libero di andarne a rosicchiare un po'. Con i Boria non ti serve avere verdure h24, però con loro puoi abbondare, sopratutto nella fase iniziale, così da ingrassare i più piccoli e vedrai che piano piano inizieranno a tenere il passo con gli esemplari dominanti.
Io do zucchine, patate dolci, fagiolini e piselli sguisciati, una veloce sbollentata e via in vasca.
P.S. anche qui ti chiediamo a gran voce foto delle tue vascone con i cobiti
Io do zucchine, patate dolci, fagiolini e piselli sguisciati, una veloce sbollentata e via in vasca.
P.S. anche qui ti chiediamo a gran voce foto delle tue vascone con i cobiti

- Arcibacco
-
Profilo Completo
Arrivati i chromobotia
Buongiornooo a tutti. Grazie molte Emanuele per la risposta. Sono un po' preoccupato e pentito di aver acquistato online perché i pesci arrivati sono molto magri rispetto a quelli che vedo in rete ed a quello che già ho da qualche tempo. Ora li sto bombardando di chironomus ma non sono voraci come vengono descritti,forse,e spero,anche perché in ambientamento anche se temo abbiano dei parassiti
. Per le foto quello è un tema cruciale e spinoso per me
, ma adesso combatto la pigrizia e le carico su PC(da telefono non me le fa condividere,mi rimanda sempre al login
). Per gli eventuali parassiti,un po' di aglio potrebbe bastare? Grazie e buona giornata di pioggia(almeno dalle mie parti) a tutti.
- emanuele14
-
Profilo Completo
Arrivati i chromobotia
Arcibacco, per i parassiti cedo parola, credo servirebbe una foto dettagliata per capirci qualcosa comunque ...
L'aglio intanto va sicuramente benissimo, poi per un parere più autorevole, ti consiglio di scrivere nella sezione malattie
L'aglio intanto va sicuramente benissimo, poi per un parere più autorevole, ti consiglio di scrivere nella sezione malattie
- Arcibacco
-
Profilo Completo
Arrivati i chromobotia
Buongiorno,sto facendo dei danni anche nei topic degli altri tanto sono impacciato

.Più tardi appena torno a casa provo da PC.Ad ogni modo con i bombardamenti di chironomus sembra stiano ingrassando piano piano quindi spero non abbiano parassiti.Buona domenica a tutti
- PSK
-
Profilo Completo
Arrivati i chromobotia
Per citare una canzone dei miei amati Metallica: the picture that never comes!
IN A MIRRORED ROOM
JUST A SIMPLE MAN
NAKED, BROKEN, BEAT, AND SCARRED
JUST A SIMPLE MAN
NAKED, BROKEN, BEAT, AND SCARRED