Salve a tutti, avrei un paio di domande su questo pesce:
1- qual è la dimensione minima della vasca per un gruppetto? In giro ho letto 120x60 ma mi sembra esagerato per dei pesci da fondo di 8-10cm
2- può convivere con pesci più piccoli? In questo caso otocinclus e piccoli caracidi o ciprinidi
P.s. l'acquario non è il mio ma di un mio amico che mi ha chiesto di scrivere per lui.
Botia striata
- Saxmax
-
Profilo Completo
Botia striata
Ieri e oggi ero un pelino impegnato. 
Abbi pazienza.
Confermo le dimensioni vasca.
Non è solo la taglia che fa il volume, ma anche l'indole. E sono pesci molto attivi , curiosi e necessitano di ampi spazi, molti ripari, legni, piante.. Insomma, sono curiosi e vivaci, serve spazio in abbondanza.
Inoltre sono socievoli, vanno in gruppi molto folti (diciamo una decina). Oppure diventano aggressivi verso i consimili e/o tutti gli altri.
Essendo vivaci, mordicchiano e stuzzicano tutto quello che trovano. I compagni "di giochi " devono essere robusti e grandicelli, e/o molto veloci.
Quindi no a betta e altri a pinne a velo.
Cosi così per i piccoli caracidi e ciprinidi (quali?). Si faranno un po inseguire, ma nom dovrebbero stressarli troppo, se sono in numero sufficiente.
Ah, dimenticavo. Occhio che non gli rifilino i Chromobothia macarantus, molto piu comuni nei negozi (purtroppo) e che diventano enormi. Gia visto.
In quel caso, servono 2 metri di vasca abbondanti
Posted with AF APP

Abbi pazienza.
Confermo le dimensioni vasca.
Non è solo la taglia che fa il volume, ma anche l'indole. E sono pesci molto attivi , curiosi e necessitano di ampi spazi, molti ripari, legni, piante.. Insomma, sono curiosi e vivaci, serve spazio in abbondanza.
Inoltre sono socievoli, vanno in gruppi molto folti (diciamo una decina). Oppure diventano aggressivi verso i consimili e/o tutti gli altri.

Essendo vivaci, mordicchiano e stuzzicano tutto quello che trovano. I compagni "di giochi " devono essere robusti e grandicelli, e/o molto veloci.
Quindi no a betta e altri a pinne a velo.
Cosi così per i piccoli caracidi e ciprinidi (quali?). Si faranno un po inseguire, ma nom dovrebbero stressarli troppo, se sono in numero sufficiente.
Ah, dimenticavo. Occhio che non gli rifilino i Chromobothia macarantus, molto piu comuni nei negozi (purtroppo) e che diventano enormi. Gia visto.
In quel caso, servono 2 metri di vasca abbondanti

Posted with AF APP
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.